Un saluto a tutti, e ben ritrovati sulle pagine della nostra Lotus Vale! Ormai mancano solo pochissimi giorni all’uscita di War of the Spark, una delle espansioni devo dire più ricche di carte forti ed interessanti degli ultimi anni: ci sono magie antiche, circa 10.000 planeswalker, divinità che ritornano, combo in grado di uccidere di terzo turno, e con tutto questo bendidio non posso biasimarvi se questa carta di cui vi parlerò io vi sarà sfuggita. Ebbene, voglio concentrarmi oggi su questo nuovissimo clone, Spark Double:
Questa figurina è l’ultima versione di una carta davvero iconica, Clone appunto, e fa parte di una delle maggiori “famiglie” di carte della storia di questo meraviglioso gioco. Ecco alcuni dei suoi predecessori che, chi più chi meno, hanno sempre influenzato molto lo standard:
Il Vesuvan Doppelganger e il Clone sono le due versioni più vecchie (il secondo infatti è l’originale) e ai tempi erano tra le carte più forti in circolazione. Sakashima the Impostor ha giocato anni fa un ruolo importante nei mazzi Hypergenesis, mentre Vesuvan Shapeshifter è stato stranamente giocato molto insieme a Brine Elemental in Time Spiral. L’immagine fantasma invece ha copiato ogni creatura in campo da Progenitus a Champion of the Parish, diventando una carta davvero molto importante in diversi mazzi negli anni a venire, come Humans, Pod e così via. Visir of Many Faces, infine, era addirittura una carta chiave specialmente nei mirror di Scarab God nel formato standard dell’anno scorso. Come è possibile quindi paragonare Spark Double ai suoi predecessori? Sicuramente ha il grande svantaggio di poter copiare solo permanenti nostri, ed in un board svantaggioso per noi probabilmente risulterà davvero inutile in quanto è possibile che in quel caso non avremo un bersaglio così rilevante. D’altro canto può copiare non solo creature ma anche planeswalker, entra con un segnalino +1 +1 o con una loyalty aggiuntiva (cosa particolarmente importante visto che in standard entrerà presto l’abilità Proliferare), ed infine non è leggendario, quindi permette di avere due leggende o pw con lo stesso nome in campo! La chiave per sfruttare questa interessante figurina è quella naturalmente di mettere una serie di target interessanti nel mazzo, ed è quindi arrivato il momento di farsi venire qualche idea! Eccovi tre liste che mi vengono in mente, andiamo a vederle una ad una discutendole insieme:
1) Simic Aggro
Creatures
3 Departed Deckhand
2 Spark Double
2 Jadelight Ranger
2 Kraul Harpooner
4 Llanowar Elves
4 Merfolk Branchwalker
4 Nullhide Ferox
4 Pelt Collector
4 Steel Leaf Champion
Legendary Creatures
4 Ghalta, Primal Hunger
3 Roalesk, Apex Hybrid
Basic Lands
11 Forest
Lands
4 Breeding Pool
4 Hinterland Harbor
1 Simic Guildgate
4 Unclaimed Territory
Eccoci alla prima idea, un semplice mazzo blu-verde aggressivo. Ve l’ho esposta per prima perché è quella delle tre che meno mi convince, dato che il nostro clone mi sembrerebbe in questo caso più una ciliegina sulla torta che un’importante aggiunta che vada a cambiare le cose davvero. Va in ogni caso detto che in questa lista ci sono diverse creature che si combinerebbero molto bene con Spark Double, come ad esempio le seguenti tre:
In definitiva il mazzo è molto in voga di questi tempi e potrebbe comunque beneficiare dell’aggiunta di 2-3 Spark Double di main, ma come detto potrebbe anche essere meglio evitare e andare sulla lista classica: non è così necessario il nostro copiatore in questo caso.
2) Spark Double Nexus
Creatures
4 Augur of Bolas
1 Hydroid Krasis
3 Spark Double
Instants
2 Chemister’s Insight
4 Growth Spiral
4 Negate
4 Nexus of Fate
4 Opt
2 Pause for Reflection
4 Root Snare
Legendary Planeswalkers
4 Tamiyo, Collector of Tales
Basic Lands
6 Forest
6 Island
Lands
4 Breeding Pool
4 Hinterland Harbor
3 Memorial to Genius
1 Simic Guildgate
Come dite? 3 Spark Double in un mazzo con solo 8 buoni target totali? In effetti è un’idea ambiziosa, ma va anche detto che sia con Tamiyo che con gli Augur of Bolas il nostro caro copiatore va davvero a nozze!
Augur of Bolas ha in questo mazzo il 79.9% di possibilità di trovare un istantaneo o stregoneria nelle prime tre, e grazie a Spark Double potremo trovare le nebbie di cui abbiamo disperatamente bisogno molto più facilmente (sarebbe come avere 3 Auguri in più). 2 Tamiyo nello stesso campo di battaglia invece sarebbero davvero spettacolari! Questo perché potremmo attivarle una dopo l’altra per andare a scrutare la nostra cima del mazzo e poi prendere in mano la carta che più ci serve dal cimitero. In caso in cui ci muoia poi una delle due, potremo usare l’altra per riprendercela con il -3 e quindi instaurare un loop davvero efficiente. Mi ispira già di più questa possibilità, anche se aggiungerei forse qualche viandante dimensionale in più se si riuscisse a trovare qualche slot (magari si potrebbe addirittura togliere la mono Hydroid Krasis? Con Spark Double non è granché, dato che non parte la trigger per pescare le carte!).
3) Sultai Vannifar
Creatures
1 Exclusion Mage
1 Hostage Taker
3 Jadelight Ranger
4 Llanowar Elves
4 Merfolk Branchwalker
1 Midnight Reaper
1 Plaguecrafter
1 Ravenous Chupacabra
1 Spark Double
1 Stitcher’s Supplier
1 Wildgrowth Walker
Legendary Creatures
4 Fblthp, the Lost
1 Lazav, the Multifarious
1 Massacre Girl
1 Muldrotha, the Gravetide
4 Prime Speaker Vannifar
1 Roalesk, Apex Hybrid
Legendary Planeswalkers
3 Vivien, Champion of the Wilds
Sorceries
3 Find//Finality
Basic Lands
4 Forest
Lands
4 Breeding Pool
1 Drowned Catacomb
4 Hinterland Harbor
4 Overgrown Tomb
3 Watery Grave
3 Woodland Cemetery
Ed eccoci finalmente alla mia scelta preferita: Sultai Vannifar! Come dite? Lo so avete ragione, sono veramente ossessionato da Vannifar, ma ognuno ha le sue debolezze. Scherzi a parte, purtroppo fino ad adesso la nostra carta Prime Speaker non ha trovato tanto spazio, ma potrebbe essere arrivato il suo momento grazie a nuove carte di War of the Spark (in particolare Fblthp davvero sgravato da cercare con lei, e bello pure da giocare di suo) e nel caso dovesse trovare discreti match up potrebbe avere una chance importante.
Certo, in questo mazzo ce n’è solo 1 di Spark Double (anche se si potrebbe anche giocarne di più) ma il fatto è che a parte il nostro copiatore preferito, l’archetipo con la nuova espansione ha senz’altro ricevuto diversi upgrade in spazi chiave della curva: basta vedere oltre al suddetto Fblthp la nuova Massacre Girl che può davvero spazzare via le creature del nostro avversario se cercata dal mazzo al momento opportuno! Inoltre, la possibilità di avere in gioco simultaneamente DUE Vannifar è davvero clamorosa, in quanto potremmo in breve accedere a quasi tutte le creature del mazzo trasmutando anche il più innocuo elfo di Llanowar in un mostro gigante. Forse in realtà sarebbe comunque meglio optare per una lista RUG (rosso-blu-verde) per avere accesso anche a Rythm o the Wild, ma per il momento questa lista potrebbe costituire un buon punto di partenza.
Conclusioni
Bene, abbiamo concluso la nostra panoramica di idee per sfruttare Spark Double! Che ne dite vi viene in mente qualche altra possibilità? Sicuramente ce ne sono tante altre dato che le combinazioni che si possono realizzare con questa carta sono tantissime. Fatemi sapere nei commenti se avete qualche idea e mi raccomando, dal 25 aprile tutti su mtg Arena, War of the Spark sarà finalmente con noi. Nel frattempo vi invito a rimanere sul sito per tutto quel che vi serve sapere su Magic, vi saluto e a risentirci alla settimana prossima!