A Tokyo si sta tenendo il meeting Sony IR Day 2019 dedicato a investitori e giornalisti, e per l’occasione Sony Corporation ha mostrato un video per mettere a confronto le performance di PS4 PRO e di PlayStation 5.
Nello specifico, il CEO Kenichiro Yoshida ha mostrato un filmato comparativo che mette a confronto i tempi di caricamento di Marvel’s Spider-Man su PS4 PRO e su PlayStation 5 con disco SSD. Dal filmato (offscreen, e purtroppo di qualità decisamente bassa) vediamo una differenza abissale non solo nei tempi di caricamento tra PS4 e PS5, ma anche nella gestione del flusso di dati in streaming per quanto riguarda la visualizzazione della città nel corso dei movimenti veloci. Mentre su PS4 è necessario bloccare il movimento periodicamente, su PS5 il movimento è continuo, con una carrellata velocissima tra i grattacieli di New York senza la perdita di alcun frame al massimo dettagli. Questo, grazie alla tecnologia SSD brevettata da Sony che andrà ad equipaggiare la prossima console della casa giapponese.
PS5 sfrutta un nuovo drive SSD per l’immagazzinamento e la gestione ultra-veloce dei dati, qualcosa che secondo quanto riferito da Mark Cerny ha un’ampiezza di banda superiore anche agli SSD più veloci attualmente disponibili sul mercato per PC. Non è chiaro di che tipologia di drive si tratti, se sia uno standard NVMe o qualcosa del genere, ma sembra proprio che sia una caratteristica su cui Sony vuole puntare particolarmente per dimostrare la potenza di PS5.
Per il momento, comunque, SIE non ha annunciato l’arrivo di Marvel’s Spider-Man su PS5. Il gioco Insomniac è stato utilizzato come tech demo, anche se è praticamente ufficiale che PS5 sarà retrocompatibile con i titoli di attuale generazione.
Sony's official video comparing performance of PS4 Pro vs next-gen PlayStation pic.twitter.com/2eUROxKFLq
— Takashi Mochizuki (@6d6f636869) May 21, 2019