La serie Puyo Puyo ha ormai quasi 3 decenni di “servizio” alle spalle. Il primo titolo della serie fu pubblicato da SEGA nel 1991, e da allora se ne sono seguiti vari, arrivando oggi a contare 25 giochi per una pubblicazione quasi a cadenza annuale. Data la sua longeva carriera, è possibile trovare titoli dedicati a Puyo Puyo praticamente su ogni piattaforma e console, seppure nei primi anni i titoli fossero nativi delle console SEGA, che negli anni ’90 ancora spopolavano, con la console war con Nintendo di quei tempi (corsi e ricorsi storici!). Abbiamo giocato Puyo Puyo Champions, una sorta di mini raccolta contenente 2 episodi della saga e pubblicato qualche settimana fa, e ora vi diremo cosa ne pensiamo.
Una panoramica su Puyo Puyo
La serie Puyo Puyo nacque in Giappone, per poi essere portata anche in Occidente, visto il successo riscosso nella terra del Sol Levante. Il nome è dovuto ai blocchi con i quali avremo a che fare durante il gioco. Questo infatti consiste nel collegare blocchi di colore uguale e, una volta collegati almeno 4 dello stesso colore, questi si elimineranno dallo schermo, facendo spazio e dando possibilità di combinare altri blocchi, realizzando così delle vere e proprie combo che faranno calare sull’avversario dei blocchi di pietra. I blocchi colorati con cui giocheremo si chiamano appunto Puyo Puyo: il nome è raddoppiato perché ogni blocco ne contiene due, spesso di colore diverso, ma talvolta capita di veder scendere 2 Puyo dello stesso colore. Il gioco è abbastanza intuitivo e va ad inserirsi in quel filone di giochi simil-Tetris, ma prende elementi anche dal vecchio Puzzle Bobble. I moderni Candy Crush, che spopolano su smartphone e tablet, hanno anche loro qualcosa che ricorda lontanamente Puyo Puyo. Si tratta di giochi diversi ovviamente, nessuno copia l’altro, e tutti sono prodotti divertenti a modo loro.
Puyo Puyo Champions, cosa offre
Puyo Puyo Champions è una mini-raccolta contenente 2 titoli della serie: Puyo Puyo 2, del 1993, e Puyo Puyo Fever, del 2003. Quando avvierete il gioco vi si parerà davanti una schermata semplicissima, con 3 pulsanti, in ordine da sinistra verso destra: Puyo Puyo 2, Main Menu e Puyo Puyo Fever. Potete vederla di seguito.
Scegliendo uno dei pulsanti sui lati partirà direttamente una partita contro la CPU. Le regole di base sono praticamente le stesse: dovrete fare più punti possibili combinando colori, ma non sarà tanto quello che determinerà la vittoria o la sconfitta, quanto la bravura nel disporre i blocchi. Infatti, ad ogni combinazione di colori, vedrete cadere dei blocchi di marmo sull’avversario. Anche ciò che farà la CPU ovviamente inficerà la vostra “costruzione”, chi farà più combinazioni e nel minor tempo possibile avrà maggiori possibilità di vincere. Gli scontri saranno sotto forma di round “al meglio di tre”, quindi chi ne vincerà 2 avrà battuto l’avversario. Fever presenta un’aggiunta in più rispetto a Puyo Puyo 2, che renderà le cose più interessanti: se riuscirete ad inanellare una combo, vi sarà data la possibilità di sfruttare una sorta di livello bonus, dove se riuscirete a combinare più colori possibili vedrete blocchi di marmo cadere inesorabili (e a iosa) sull’avversario, inficiando nettamente le sue possibilità di vittoria. I due giochi presenti nella raccolta non presentano bug di nessun tipo né cali di frame, con colori sempre vivaci e attraenti che renderanno piacevole il tempo trascorso.
Modalità presenti e opzioni varie
Alla voce Main Menu troveremo le opzioni del gioco, rigorosamente in lingua inglese, ma comunque abbastanza semplici. Sarà possibile scegliere un avatar tra i vari presenti – più di 10 – e visualizzare statistiche di gioco. Sono incluse tre modalità, o possibilità. Si potrà giocare in “solo”, o meglio single player, dove potrete sfidare la CPU e battere record su record. Come se non bastasse, è inclusa anche la modalità multiplayer, grazie alla quale potrete sfidare un amico in locale e dare vita a ore di divertimento, in quanto sarà davvero difficile staccarsi una volta entrati nel “tunnel”. È presente anche una modalità online, che però non siamo riusciti a testare a causa dei server quasi perennemente vuoti (la versione testata era quella per PS4). Non possiamo dire se sia una questione di problemi di server oppure se veramente nessuno giochi online, preferendo il multiplayer in locale. Peccato, perché ci sarebbe davvero piaciuto affrontare avversari umani online!
Conclusioni
La serie Puyo Puyo stuzzica da sempre le menti dei giocatori, e la raccolta Champions non è da meno. La difficoltà imposta dal livello della CPU sarà sempre stimolante, e la possibilità di giocare in multiplayer con amici – o con la propria dolce metà – sarà ulteriormente stimolante ai fini della longevità. Sarebbe stata gradita più varietà in questa raccolta, forse due titoli abbastanza datati a 9,99 € potrebbero non far gola a tutti, è vero. Però se amate i giochi stimolanti, che stuzzichino la mente e che possano farvi passare qualche serata in allegria e amicizia, Puyo Puyo Champions potrebbe fare proprio al caso vostro. Il gioco è disponibile su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.