Come promesso, durante la giornata di ieri Bioware ha svelato una delle novità più attese dai possessori di Anthem: i misteriosi (e più volte rinviati) Cataclismi. Grazie ad una livestream della durata di circa 40 minuti, gli sviluppatori hanno rivelato la natura e le meccaniche di quelli che saranno degli eventi a tempo limitato, che si verificheranno casualmente nella modalità di esplorazione libera.
Gli squarci temporali generati dal “cuore della furia” sono molto simili a tempeste elettromagnetiche che danneggieranno continuamente tutti gli strali presenti nel loro raggio d’azione. I giocatori, prima di affrontarne i pericoli, saranno costretti ad attivare delle stazioni di rifornimento all’interno delle quali potranno recuperare l’armatura e l’energia vitale. Le creature che invaderanno la zona interessata saranno tutte di grado elevato e richiederanno un equipaggiamento degno della sfida proposta.
Ovviamente i partecipanti riceveranno ricompense commisurate allo sforzo, che includeranno elementi della categoria mitica e leggendaria. Nel mezzo dei furiosi combattimenti sarà possibile reperire numerosi segreti oltre a moltiplicatori che aumenteranno l’efficacia degli attacchi. Essendo una modalità basata sulla continua presenza di ondate di avversari (fino all’esaurimento del timer), al termine della sessione verrà stabilito un punteggio, che se particolarmente alto entrerà nella leaderboard dedicata.
L’ingresso dei Cataclismi nel mondo di gioco coinciderà con la presenza di un nuovo commerciante nella base operativa di Fort Tarsis. Quest’ultimo sarà disponibile ad una compravendita degli oggetti ottenuti negli eventi sopracitati, e sarà depositario delle inedite casse di guerra che verranno aggiunte. La nuova modalità proposta dalla software house sarà disponibile entro due settimane sui test servers della versione PC, per poi raggiungere tutte le piattaforme in cui il gioco è disponibile entro la metà del mese di Luglio.
Al momento è praticamente impossibile stabilire se questa importante aggiunta sarà sufficiente a risollevare il titolo dal limbo in cui sembra essere sprofondato, ma il tentativo sembra più che promettente. Con la speranza di non dovervi comunicare di ulteriori ritardi nella pubblicazione degli attesi contenuti post lancio di Anthem, vi ricordiamo che il gioco è disponibile su PlayStation 4, PC e Xbox One.