Si è concluso poco fa il primo Stadia Connect, diretta streaming dedicata a Google Stadia in cui sono stati svelati diversi dettagli relativi al servizio streaming. Prezzo, abbonamenti disponibili, numeri, e soprattutto alcuni importanti titoli inclusi.
Cominciamo col dire, innanzitutto, che il servizio sarà lanciato (anche in Italia) a novembre 2019 per un numero ristretto di utenti. Stadia permetterà di giocare su qualsiasi dispositivo: TV (tramite Chromecast), computer e tablet (tramite Chrome) e smartphone (per ora solo Pixel 3 e Pixel 3a). Il tutto senza bisogno di una console: la piattaforma saranno le infrastrutture di Google, che permetteranno di godersi i titoli fino a 4K/60 FPS, HDR e Surround 5.1. La connessione consigliata per riuscire ad ottenere queste prestazione è di 35 Mps, niente di troppo difficile neanche da noi, anche se ovviamente questo non vale per tutte le regioni nostrane. Se per caso non arrivaste a queste performance, sappiate che vi potranno bastare 10 Mps per poter giocare a 720p/60 FPS, decisamente più semplici da avere anche nella penisola.
È stato inoltre presentato l’abbonamento “premium”, cioè Stadia Pro a 9,99 euro al mese a disposizione da novembre per i Founder. Questo permetterà innanzitutto le prestazioni migliori (4K, 60 FPS, HDR, Surround 5.1). Si potrà comunque avere una membership base (a disposizione dal prossimo anno), senza nessun abbonamento, per prestazioni fino a 1080p e la possibilità di acquistare qualsiasi gioco disponibile sulla piattaforma. Non è necessario inoltre possedere un controller Stadia, poiché tutti i titoli possono essere giocati con qualsiasi altro device.
I membri di Stadia Pro avranno a disposizione dei giochi gratuiti (come succede negli abbonamenti PS Plus o Live Gold) e sconti esclusivi. Uno dei primi titoli disponibili sarà Destiny 2, con tutte le espansioni (inclusa l’appena annunciata Shadowkeep) e la possibilità di trasferire i propri salvataggi dalle altre piattaforme.
https://www.youtube.com/watch?v=k-BbW6zAjL0&t=973s
È già disponibile per il pre-order (sul sito Google Store) il Founder’s Pack che permetterà “l’accesso anticipato” al servizio a novembre 2019 e include: il controller Stadia edizione limitata, un Chromecast Ultra, 3 mesi di abbonamento Stadia Pro per l’acquirente ed altri 3 mesi per un amico, l’esperienza completa di Destiny 2.
Saranno inclusi nella piattaforma molti altri titoli, tra cui:
DRAGON BALL XENOVERSE 2
DOOM Eternal
Wolfenstein: Youngblood
Destiny 2
Power Rangers: Battle For The Grid
Baldur’s Gate 3
Metro Exodus
Thumper
GRID
SAMURAI SHODOWN
Football Manager 2020
Get Packed
The Elder Scrolls Online
The Crew 2
The Division 2
Assassin’s Creed Odyssey
Ghost Recon Breakpoint
Trials Rising
NBA 2K
Borderlands 3
Farming Simulator 19
Mortal Kombat 11
Rage 2
FINAL FANTASY XV
Gylt
Tomb Raider Trilogy
Darksiders Genesis
Just Dance 2020