Intervistato qualche giorno fa, il director del nuovo titolo di Obsidian, Leonard Boyarsky, ha parlato un po’ di come sarà strutturata la narrativa e delle tematiche che saranno affrontate in Outer Worlds.
Lo sviluppatore ha detto che il titolo sarà abbastanza “lineare” nell’evoluzione della sua trama. Ha confermato l’assenza più totale di scelte morali per il giocatore. Ma soprattutto, proprio alla luce di questo, “non è nel nostro interesse mostrare una qualsiasi fazione politica”.
Quindi, guardando nel pratico, stando a Boyarsky, Outer Worlds non avrà qualche messaggio specifico al suo interno. Sarà un’esperienza semplicemente ludica, anche se le tematiche che comunque verranno presentate potrebbero portare dei messaggi politici al loro interno.
Boyarsky ha infatti spiegato che la storia vedrà il nostro protagonista immerso in un mondo dove alcune realtà economiche hanno iniziato una pesante colonizzazione dello spazio. Per rendere abitabili i pianeti alieni poi si è proceduto alla terraformazione di questi. Un fattore su cui il director ha insistito è che in Outer Worlds si parlerà molto dei “mali” del capitalismo, qui spinti all’eccesso in salsa sci-fi.
Ma sarà solo un parlarne, senza quindi esprimere un giudizio politico, portando il giocatore su questa o quella posizione politica. Per far capire quanto questo non è il focus del titolo, Boyarsky ha rassicurato tutti dicendo:
“non sono un agente comunista dormiente. Mi piace il denaro, non sono contro il capitalismo, e mi trovo bene all’interno di questa nostra società. Ma ovviamente ci sono delle cose che andrebbero migliorate”.
Il vero focus del titolo, a livello di tematiche, quindi non sarà il capitalismo, ma la sete di potere, e come chi ha questo potere è in grado di controllare gli altri. Boyarsky ha detto che:
“questo può essere molto pericoloso. Se lasci che qualcuno controlli questo tipo di idea, allora in un certo grado questo qualcuno è in grado di controllare te. Questo concetto è applicabile a tutte le forme di governo ad esempio”.
Quindi, un’intervista che in parte ci ha dato modo di capire cosa troveremo in questo Outer Worlds, che si prospetta essere una delle produzioni più interessanti di questo 2019. Vi ricordiamo infatti che il titolo Obsidian arriverà il 25 Ottobre su PC, PS4 e Xbox One.