Arriva proprio oggi il grande cambiamento per tutti quelli che seguono le dirette streaming di Ninja: infatti – dopo l’accordo in esclusiva annunciato l’altro giorno – ha avuto luogo la sua prima livestream su Mixer, la nota piattaforma targata Microsoft.
Tutti conosciamo ormai Ninja, anche chi non lo segue, per i suoi numeri da capogiro raggiunti anche grazie al gioco Fortnite. Ma nessuno avrebbe mai pensato ad un’esclusiva su Mixer, visto tutto il seguito e i guadagni che riusciva a realizzare su Twitch.
Sono stato in silenzio per un bel po’ di tempo, e ora sono super eccitato di far sapere a tutti la mia scelta. Da ora sarò in streaming su Mixer a tempo pieno e non riesco assolutamente ad esprimere a parole la mia emozione. Sto impazzendo. Mi sento come se volessi tornare alle radici dello streaming.
Queste le prime parole di Ninja riguardo il suo passaggio in esclusiva sulla piattaforma di Microsoft.
The next chapter,https://t.co/lvn9KBjEYq pic.twitter.com/tljVgyM3bG
— Ninja (@Ninja) August 1, 2019
Anche Twitch ha voluto dare un saluto a quello che rimane in assoluto il più importante degli streamer su tutte le piattaforme.
Abbiamo amato guardare Ninja su Twitch nel corso degli anni e siamo orgogliosi di tutto ciò che ha realizzato per sé e per la sua famiglia. Gli auguriamo di continuare con i suoi successi nel gioco e nella vita. Buona fortuna per i suoi futuri sforzi!
Ancora prima della sua prima Live su Mixer, la folla si era già scatenata e l’app della piattaforma è schizzata al primo posto per i download nell’Apple Store.
Wow. The power of @Ninja. He announced the switch to streaming on @WatchMixer and it’s #1 in the @AppStore right now. pic.twitter.com/Wt5XPgS7sG
— Mikey Piff (@MikeyPiff) August 2, 2019
Grande attesa per la prima live, i numeri registrati da Ninja
La prima live di Ninja su Mixer è andata in diretta da una stazione del festival musicale di Lollapalooza, con il suo frigorifero sponsorizzato da RedBull sullo sfondo.
Appena iniziata, il flusso di spettatori ha toccato circa le 76.000 unità, non di certo un record per Ninja – abituato a sfondare il numero delle centinaia di migliaia solo lo scorso anno -, ma basta pensare che è il doppio della media avuta recentemente su Twitch. Dopo la sua prima morte in gioco, avvenuta quasi subito, la media degli spettatori è calata a 66.000. Appena però ripreso il suo solito ritmo di uccisioni, una media di 12 a partita, il numero di utenti online è aumentato andando così a toccare le 80.000 persone.
Un vero successo quello del primo giorno su Mixer per Ninja, ma Twitch ne ha risentito?
La risposta, almeno per il momento, è NO: i numeri inerenti al mondo di Fortnite su Twitch sfiorano le 130.000 persone su 150.000 totali della piattaforma. I grandi streamer della piattaforma hanno avuto i soliti numeri di sempre e quindi, almeno per adesso, lo spostamento di Ninja non ha apparentemente intaccato la sua vecchia piattaforma.
Se sarà sempre così non lo possiamo sapere, ma sappiamo in co mpenso che il primo giorno del noto streamer sulla nuova piattaforma è stato molto promettente. C’è da aspettare per capire se effettivamente questa mossa di Microsoft possa portare Mixer ad una vera accelerazione nella battaglia verso il “rivale”.
Voi cosa ne pensate? Basterà Ninja per portare Mixer a duellare con Twitch negli anni a venire?