La Stagione della Ricchezza di Destiny 2 è ormai finita e si avvicina sempre di più l’arrivo di Shadowkeep (Ombre dal Profondo in italiano), prossimo grande aggiornamento del titolo di Bungie che ci riporterà sulla Luna per un’ avventura inedita.
Durante la Gamescom di Colonia abbiamo avuto modo di fare qualche domanda a Wendy Wade (Sr. Producer) e Ben Wommack (Creative Director di Shadowkeep) per sapere cosa ci dobbiamo aspettare dalla nuova espansione che uscirà il prossimo 1 ottobre.
La nuova storia ed il ritorno sulla Luna
Ovviamente, Shadowkeep è ambientato sulla Luna (già vista nel primo Destiny) e vedrà il ritorno di Eris Morn. La Luna è cambiata molto dall’ultima volta che l’abbiamo visitata. È coperta da fessure verdi e una strana ed enorme fortezza scarlatta presidiata dallo strano alveare cremisi è spuntata dal terreno.
L’incipit di questa espansione è molto chiaro: mentre noi andavamo a cacciare i nostri nemici ai confini della galassia, i nostri nemici si preparavano sulla Luna. Ma ad aspettarci sulla Luna, questa volta, non ci sarà solo l’alveare ma anche i nostri peggiori incubi. Nel trailer rilasciato infatti vediamo apparire “fantasmi di battaglie passate”.
Shadowkeep è pieno di “incubi” basati su nemici precedentemente sconfitti – Crota e Ghaul appaiono come incubi nel ViDoc, e altri possono essere visti nel trailer – che sono stati resuscitati dall’oscurità. Questi incubi sono anche in parte basati sui ricordi e sui traumi di Eris Morn, e sembra che lei li abbia inconsapevolmente aiutati a manifestarsi. Quindi chi verrà chiamato a risolvere la situazione? Ovviamente i migliori ghostbusters sulla piazza, noi Guardiani.
Alla domanda sul perchè fosse stata scelta proprio la Luna come location per questo nuovo DLC Wommack ha riferito che il team già da diverso tempo aveva nella mente l’idea di riportare la Luna in Destiny 2 e che la storia di Eris Morn non era ancora completa. Ha anche sottolineato il fatto che il satellite terrestre non è come lo ricordano i giocatori del primo capitolo in quanto l’oscurità si è annidata prepotentemente, trasformando anche i nemici in qualcosa di completamente nuovo.
In Ombre dal Profondo ci sarà anche il grande ritorno del Giardino Nero (location del raid Garden of Salvation) che alla fine del primo capitolo eravamo convinti di aver distrutto ma che invece si rivelerà ancora pieno di misteri.
La Stagione dell’Intramontabile
Oltre ai contenuti in arrivo il primo Ottobre, ci sarà il ritorno dei contenuti stagionali. Il primo contenuto del Pass Stagionale sarà proprio la Stagione dell’Intramontabile che avrà inizio l’1 Ottobre, in vista di Ombre dal Profondo, e porterà i guardiani a scontrarsi nuovamente con i Vex.
Per la prima volta, inoltre, il Pass Stagionale sarà incluso nella prossima espansione e non necessiterà di acquistare un pass stagionale come successo per le vecchie. In totale il DLC prevede l’arrivo di ben 4 stagioni.
Equipaggiamento e nuove abilità
Come accade sempre, anche per questa espansione di Destiny 2 sono in arrivo nuove armi ed armature e il livello massimo di luce verrà aumentato a 960.
A proposito di nuovi equipaggiamenti: il modo in cui equipaggiamo i nostri Guardiani subirà una revisione in Shadowkeep. Il cambiamento più grande è l’arrivo di un nuovo sistema di equipaggiamento che aggiungerà più statistiche alle armature e consentirà ai giocatori di mescolare e abbinare le mod più facilmente.
Oltre a questa novità vedremo anche il ritorno degli artefatti. Gli artefatti erano un sesto pezzo dell’ equipaggiamento del primo Destiny, ma sono stati completamente rinnovati per Shadowkeep.
In Ombre dal Profondo vedremo l’arrivo delle “mosse finali” personalizzabili (nelle animazioni ed effetti vari). In un’intervista con Polygon, Mark Noseworthy e Luke Smith hanno spiegato che le mosse finali possono essere usate su nemici con bassa salute ed in cambio di energia della super. Sono ancora in via di sviluppo e potrebbero cambiare ancora in vista dell’uscita del DLC, ma sembrano davvero dannatamente interessanti.
https://youtu.be/xGk58RNz4vw
Cross-save, Google Stadia e Steam
Nel corso dell’ intervista con Wendy Wade e Ben Wommack abbiamo avuto modo di discutere di altri cambiamenti e novità in arrivo per il mondo di Destiny. La prima novità, già disponibile, è il tanto atteso cross-save, i giocatori saranno in grado di trasferire i loro Guardiani tra PS4, Xbox One, PC o Google Stadia così da giocare agilmente con i propri amici anche su console diverse.
Oh, giusto, Google Stadia. Sì, è in arrivo una versione di Google Stadia di Destiny 2, quindi in teoria non solo sarai in grado di portare i tuoi Guardiani ovunque, sarai in grado di giocare a Destiny 2 da qualsiasi luogo fino a che si avrà un dispositivo supportato da Stadia a portata di mano (ed ovviamente una connesione Internet decente). Shadowkeep sarà disponibile come parte della Destiny 2 Collection all’uscita di Stadia questo autunno. A detta di Wommack, Google Stadia è davvero eccezionale ma richiederà un lavoro extra di ottimizzazione da parte del team.
Oltre alla nuova “piattaforma”, Destiny 2 su PC avrà dei notevoli cambiamenti. In funzione della sua separazione da Activision Blizzard, Bungie sta spostando Destiny 2 dal launcher di Battle.net su Steam. Tutti gli oggetti, acquisti, progressi e personaggi verranno trasferiti senza problemi alla versione Steam di Destiny 2. Per mantenere i vostri personaggi, armamenti e qualunque altro oggetto vi consigliamo di andare qui e cominciare le procedure di trasferimento.
Inoltre Bungie ha rassicurato tutti i giocatori confermando che spostare il proprio profilo da Blizzard a Steam manterrà anche le espansioni precedentemente acquistate senza doverle ricomprare.
New Light
Infine, per rendere Destiny 2 più accessibile a tutti – e per concentrarsi sull’ “abbattere le barriere tra amici” – Bungie rilascerà una versione gratuita del gioco. Soprannominata New Light, questa versione gratuita di Destiny 2 consentirà ai giocatori di esplorare tutti i contenuti dell’Anno Uno, tra cui la campagna della Guerra Rossa, il raid sul Leviatano, i DLC Osiride e Warmind, nonché anche modalità.
Tuttavia, mentre i giocatori liberi saranno in grado di esplorare destinazioni come Dreaming City e Tangled Shore, dovranno acquistare Forsaken per accedere ad attività esclusive come le incursioni e il Trono Infranto. Lo stesso vale per i Black Armory Forges, il Serraglio di Penumbra e le nuove cose che verranno aggiunte in Shadowkeep. Detto questo, i giocatori di New Light avranno accesso a tutte le mappe di Assalto, Azzardo e Crogiolo e riceveranno un boost del livello luce in modo che possano essere subito competitivi. New light verrà aggiornato insieme a Destiny 2, è un vero proprio modo per dare un nuovo inizio al titolo di Bungie.
Questo è tutto per oggi, l’appuntamento con Ombre dal Passato è fissato al 1 Ottobre, restate con noi per sapere tutte le novità dell’MMO di Bungie.