Gears 5 sta cercando di rinnovare la formula di gioco della saga, cosa che i fan richiedevano a gran voce da molto tempo. Una delle principali novità introdotte sono le sezioni open world. Tuttavia sembra che gli sviluppatori hanno scelto una strada simile a quella adottata per God of War. Insomma si parte da un hub centrale per arrivare ad esplorare diverse zone.
Aryan Hanbeck, art director di Gears 5 ha affermato che il gioco di Santa Monica Studio è stata un’ottima fonte d’ispirazione. In una dichiarazione a The Telegraph, ha sottolineato che l’imminente TPS prenda spunto da God of War in termini di indirizzamento dei giocatori verso le aree di interesse, anche se con qualche modifica.
Per me, God of War è stato una grande ispirazione. Non aveva esattamente lo stesso scenario che abbiamo noi, ma faceva un ottimo lavoro nell’indicarti luoghi specifici, dandoti segnali visivi coerenti in tutto il gioco. Ed è stato un titolo così divertente che abbiamo davvero preso molti piccoli spunti, ottimizzando il tutto per assicurarci che si adattasse alla nostra esperienza.