Insomniac Games (Marvel’s Spider-Man, Sunset Overdrive) è l’ultimo grande studio che si è unito ai ranghi di Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios, il conglomerato di team interni della società giapponese, che comprende anche grandi aziende come Naughty Dog e Sony Santa Monica , tra gli altri.
L’acquisizione presenta alcune incognite e domande, soprattutto quando si tratta di una delle proprietà intellettuali più recenti, Sunset Overdrive. In un’intervista con il sito giapponese Inside Games, Shuhei Yoshida, leader di Worldwide Studios, ha confermato che l’IP appartiene sicuramente a Sony.
Il giornalista gli ha chiesto con precisione la situazione di Sunset Overdrive, alla quale Yoshida ha risposto senza mezzi termini.
Sony non sembra interessarsi a trovare una sorta di accordo per il porting di Sunset Overdrive su PS4. Non vediamo l’ora invece dei prossimi titoli dello studio.
Come già sapete, Insomniac Games è stato acquistato da Sony di recente. Lo studio che da anni intrattiene stretti rapporti con i giapponesi era rimasta però sempre una società indipendente.
Dopo il lancio della trilogia di Resistance, che ha visto uscite su PS3, PSP e PS Vita, lo studio voleva provare qualcos’altro e ha deciso di unire le forze con Electronic Arts. Il programma EA Partners offrì loro la possibilità di preservare le loro proprietà intellettuali.
Più tardi, Insomniac concluse un accordo con Microsoft per lo sviluppo di Sunset Overdrive, un titolo progettato in esclusiva per Xbox One.
Ted Price, fondatore di Insomniac Games, ha rilasciato la seguente dichiarazione.
Sin dall’inizio, Microsoft e Insomniac hanno condiviso la visione di creare qualcosa di molto diverso, un gioco con un tono e uno stile unici. Ricordo che Microsoft venne a vedere la prima presentazione del gioco. Credevano nell’idea e ci dicevano che volevano lavorare con noi perché quando Insomniac è Insomniac, accadono grandi cose.
Vi ricordiamo che Sunset Overdrive è un’avventura d’azione sviluppata da Insomniac Games e pubblicata da Microsoft il 28 ottobre 2014, per Xbox One e PC. Attualmente è quasi scontato che Insomniac Games sia al lavoro su Marvel’s Spider-Man 2 per PS5. Sunset Overdrive, pur avendo i propri pregi, non aveva convinto appieno il pubblico Xbox, quindi non si tratta di certo di un nome di punta. Nulla impedisce, però, che Sony decida di dare in mano l’IP a un altro team, sia per quanto riguarda un porting del primo capitolo che per un seguito.