Un saluto e ben ritrovati con una nuova puntata della nostra Lotus Vale. Ormai manca solo una settimana all’uscita di Throne of Eldraine, quindi a breve l’espansione di cui tanto abbiamo parlato ultimamente sarà tra noi e per l’occasione nella puntata di oggi ne approfitteremo per parlare delle nuove meccaniche che questo set introdurrà andando anche a vedere qualche carta nuova. Prima di iniziare però vi ricordo come sempre di dare un occhiata al sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto per tutti i prodotti possibili ed immaginabili per giochi di carte, di ruolo, da tavolo e tanto altro. La consegna avverrà entro due giorni lavorativi, e con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo cominciamo pure la nostra disamina vagliando le tre meccaniche esclusive di Throne of Eldraine: Adventure, Adamant e Food.
1) Adventure
Cominciamo con quella che forse è la meccanica più complessa ed interessante delle tre, Adventure. Quest’abilità è assegnata ad alcune creature che possono essere così giocate in due modi: normalmente come creatura (parte destra della carta) ma anche come istantaneo o stregoneria (parte sinistra) con relativo costo ed effetto risultante. Nel caso in cui decideremo di giocare questa magia nel modo alternativo potremo subito dopo esiliarla per poi giocarla in un secondo momento come creatura quando lo riterremo opportuno. Nel caso ad esempio del Beanstalk Giant sarà possibile giocarlo subito a costo 7 come */* con forza e costituzione pari al numero di terre che controlliamo oppure castarlo a costo 3 per mettere in gioco una terra base dal nostro mazzo e poi rimuoverla riservandoci il diritto di rigiocarla come bestia più avanti. La meccanica è interessante e versatile perché la scelta non è così facile come può sembrare dato che a seconda dei casi entrambe le possibilità potrebbero essere valide. Tra tutte le carta con questa meccanica andiamo a vedere insieme quella che a mio avviso potrebbe essere la migliore:
Questa figurina avrà di sicuro un grande impatto sul nuovo formato, ci scommetterei. Hero’s Downfall anni fa è stata una carta di un’importanza notevole, una vera e propria staple, e la metà di sinistra di questo cavaliere replica lo stesso effetto (pur facendoci perdere due vite) senza contare che anche un 2/3 con lifelink fa il suo sul campo di battaglia. Contando anche che il tipo di creatura cavaliere è molto rilevante parliamo di una carta che rivedremo presto, fidatevi.
2) Adamant
Adamant ci fa chiaramente capire che la Wizards tenterà dopo mesi di mazzi con tanti colori di incentivare i deck monocolor. Giocando infatti questa magia pagando almeno tre mana rossi avremo a disposizione un’effetto più potente che infliggerà 4 danni invece dei normali 3; in mono rosso questa carta potrebbe trovare spazio dal momento che è un istantaneo e pur costando di più potrebbe fare le veci di Lava Coil e al tempo stesso finire il nostro avversario.
Un’altro esempio di carta con Adamant è questa nuova versione del buon vecchio Read the Bones, una carta che gli amanti di midrange senza dubbio ricorderanno con piacere. L’originale pur non essendo eccelsa era un motore di pesca piuttosto importante specialmente per i mazzi midrange che non giocavano il blu e con Foreboding Fruit saremo in grado di replicare lo stesso effetto ottenendo anche un Food token pagando 3 mana neri. Mono black sta piazzando ultimamente qualche risultato e questo peschino potrebbe dare una mano magari anche finendo qualche avversario rimasto a 2, sarebbe spettacolare chiudere una partita così!
3) Food
Quanto sono imbarazzanti questi segnalini cibo? Scherzi a parte questa nuova meccanica in stile Clue o Treasure ci dona sulla carta token meno importanti che possono farci guadagnare alcune vite preziose, tuttavia la presenza di alcune carte sinergiche con loro mi fa ben sperare. Avevamo già discusso alcune di queste carte che li utilizzano ma oggi ci concentreremo su quella che è probabilmente la più importante, il Gilded Goose.
Llanowar Elves uscirà presto dallo standard e quest’oca sarà dunque il drop a 1 verde per eccellenza per un po’ di tempo. Pur non essendo Birds of Paradise questa carta è sinergica con Oko e qualsiasi altra figurina che sfrutta o genera i segnalini Food. Sarà meglio procurarseli in fretta perché lasciando passare troppo tempo il prezzo di questa carta potrebbe salire specialmente se il verde ritornerà in auge grazie anche ad altre carte come Questing Beast.
Conclusioni
Ecco conclusa questa rassegna delle nuove meccaniche, cosa ne pensate? Credo proprio che ne riparleremo presto, è lecito aspettarsi di rivedere queste carte nel nuovo formato che inizierà il suo corso il 27 di settembre. Prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Prossimamente ci concentreremo sulle migliori carte di Throne of Eldraine dal momento che sono finiti gli spoiler e in seguito passeremo ad un succoso unboxing! Non mi resta quindi che salutarvi, darvi appuntamento alla prossima puntata e raccomandarvi di rimanere connessi su natural born gamers!