Settembre 2019 si è chiuso con il botto, con l’arrivo di due titoli come FIFA 20 e Code Vein (le cui recensioni arriveranno molto a breve), ma è stato in generale un mese davvero ricco di uscite importanti, tra cui Borderlands 3, PES 2020 e molti altri. Ottobre 2019 sarà un mese sì ricco di novità, come ad esempio il SEGA Mega Drive Mini, ma possiamo considerarlo come un mese di “riposo”, prima dell’avvento delle grandi uscite del periodo natalizio.
Ad ogni modo, come sempre, noi di NBG siamo qui per voi per raccogliere in un unico articolo tutte le novità principali del mese. Poi, per gli approfondimenti settimanali, come sempre potrete fare affidamento alla nostra rubrica Weekly Release, di cui troverete già l’edizione di questa settimana e che contiene alcuni titoli di cui vi parleremo qui.
Primo Ottobre
Il mese parte subito con un’uscita molto attesa dai fan di uno dei brand più famosi dell’intera industria videoludica. Vi parliamo di Call Of Duty: Mobile, con il titolo Activision che finalmente, dopo mesi di beta pubbliche e private, porterà la serie sparatutto su smartphone e tablet. Come sicuramente saprete, il gioco avrà come fulcro principale l’esperienza multiplayer, con un bel tuffo nel passato tra tutte le varie modalità e le mappe più conosciute di tutti i capitoli. Un antipasto sicuramente ghiotto prima dell’arrivo di Call Of Duty Modern Warfare, di cui parleremo più avanti. Tra qualche mese, inoltre, arriverà anche la modalità Battle Royale, ormai elemento imprescindibile per il genere. Call Of Duty: Mobile arriverà su iOs e Android.
04 Ottobre
Passiamo ora alla nuova produzione Ubisoft, anche questa particolarmente attesa: Ghost Recon Breakpoint. Cambia l’ambientazione, cambiano i personaggi, ci saranno delle aggiunte nel gameplay, ma l’idea di base è sempre quella di uno shooter in terza persona open world in cui si può giocare da soli, ma in cui essere in compagnia di qualche compagno non guasta affatto. La collaborazione con altri giocatori è infatti quasi fondamentale in questo titolo, e sarà importante anche per la vostra sopravvivenza anche fuori dal campo di battaglia. In questo caso il vostro obiettivo non sarà più quello di sgominare un’organizzazione paramilitare come in Wildlands, ma bensì quello di combattere contro una forza mercenaria, i Lupi. Una variazione sul tema che però promette molto bene: Ghost Recon Breakpoint arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
08 Ottobre
In questo caso vi parliamo di una produzione che strizza, e molto, l’occhio ai grandi classici del platform game, ossia Yooka-Laylee and the Impossible Liar. Si tratta di un platform in “2.5D“, un’accezione molto in voga nel mondo platformico attuale, in cui abbiamo un gioco con una classica impostazione in 2 dimensioni, ma la grafica è costruita dal 3D e in cui non si ha uno scorrimento puramente orizzontale/verticale. Ad ogni modo, questo nuovo capitolo della serie di Yooka-Laylee vi vedrà impegnati in salti, ostacoli da evitare e puzzle da risolvere: insomma, tutti gli elementi tipici del genere platform, senza perderci in elenchi superflui. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch!
09 Ottobre
Arriviamo ora a quella che sembra si andrà ad imporre come una delle esclusive per PS4 più particolari e sorprendenti. Parliamo di Concrete Genie, prodotto dallo studio Pixelous. Il gioco racconta la storia del giovane Ash, un ragazzo dal carattere schivo ed introverso che ha qualche problema con il bullismo. Il ragazzo però scopre di avere un dono: è uno street artist di talento ma, soprattutto, oltre a saper disegnare è in grado di dare vita a quello che dipinge. Questo suo talento sarà fondamentale per ripulire la cittadina di Denska, dove vive, e quindi di dare un po’ di gioia anche agli abitanti della città. Le capacità nel disegno di Ash saranno dettate dalle vostre capacità personali, in quanto sarete voi a creare i disegni del ragazzo, animandoli sfruttando il movimento del vostro Dualshock 4. Un’idea davvero particolare, che si propone essere un qualcosa di davvero diverso dal solito action game.
11 Ottobre
Passiamo ora ad un titolo che, da parte di chi vi scrive, è davvero molto atteso, come ho scritto nella mia recensione di GRID Autosport – che vi consiglio di leggere. Parliamo quindi di GRID, il gioco che segna il reboot di una delle saghe storiche di Codemasters. La serie infatti, dall’ultimo Autosport, è stata messa da parte per qualche tempo a favore dello sviluppo di altri titoli, ma adesso è stata tirata a lucido. Il gioco vi farà tornare nei circuiti stretti e pieni di curve che hanno reso famosa la serie, ma avremo una modalità Carriera più profonda, che vi permetterà di scegliere tra tantissimi tipi di veicoli, ma anche tra vari tipi di campionati. In GRID avremo un sistema completamente nuovo per quello che riguarda i danni, ma soprattutto dovrete essere attenti alla vostra guida: se giocherete troppo sporco, magari con tanti contatti con gli avversari, questi si vendicheranno di voi, magari buttandovi fuori pista. GRID arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
15 Ottobre
In questo caso non vi parleremo di un singolo titolo, ma di ben due porting molto importanti, entrambi per Nintendo Switch. Sicuramente suonerà molto strano per voi veder parlare di riedizioni di giochi già usciti in un articolo che parla solo di novità, ma questi meritano l’attenzione di tutti. Parliamo di The Witcher 3 e Overwatch, che approdano anche sulla console di Nintendo. Entrambi arrivano con tutte le varie espansioni ed aggiornamenti, ma li abbiamo menzionati anche perché sono due titoli che hanno scatenato molto clamore, soprattutto per quanto riguarda la loro resa grafica sulla ibrida Nintendo – specie per quello che riguarda la produzione di CD Projekt RED, che al suo annuncio ha scatenato un vero e proprio vespaio. Staremo a vedere se il tempo darà ragione al pubblico, oppure alle due software house che hanno puntato su questa idea.
18 Ottobre
Anche in questo caso abbiamo la Nintendo Switch come protagonista, con un altro gioco che non ha assolutamente mancato di creare qualche polemica, ma che si può porre come un qualcosa che unisce fitness e videogiochi. Già da questo avrete capito che vi parliamo di Ring Fit Adventure, la versione per Switch di Wii Fit. Non ci sarà però, in questo caso, una pedana da collegare alla console, ma bensì un Ring-Con, un attrezzo di forma circolare che vi servirà per affrontare il gioco allenando fisicamente il vostro corpo. I vostri movimenti saranno riprodotti all’interno del gioco grazie al Ring-Con e ad una fascia che va fissata ad una gamba, e il vostro obiettivo sarà quello di sconfiggere un drago culturista a forza di esercizi. Che dire, abbiamo la trama videoludica dell’anno… Ad ogni modo, Nintendo torna a puntare su un modello che possa essere fruibile da chiunque, con un’idea bizzarra ma che può essere convincente.
https://www.youtube.com/watch?v=F1orju1NsN8
22 Ottobre
Lasciamo da una parte Nintendo e passiamo ad un altro titolo sportivo/picchiaduro che i fan non vedono l’ora di poter giocare. Parliamo di WWE 2K20. Il wrestling americano firmato 2K è pronto a tornare, dopo un’edizione 2019 che ha praticamente consacrato il lavoro svolto negli anni da parte dell’azienda americana per creare un prodotto nuovo rispetto al passato. Il roster delle Superstar del wrestling è praticamente al completo, e in più ovviamente ci saranno le Leggende. Sono inoltre confermate tutte le novità introdotte nello scorso anno, come ad esempio le Torri 2K. Gli atleti di copertina per questa edizione sono Becky Lynch e Roman Reigns, e noi semplicemente non vediamo l’ora di massacrare tavoli e sedie! Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
25 Ottobre
Arriviamo dunque a quella che possiamo considerare la data più importante di questo mese di Ottobre, con tre delle principali uscite. Partiamo subito con la nuova produzione di Obsidian, ossia The Outer Worlds. Si tratta di un FPS che va un po’ a ricalcare lo stile creato da Borderlands, con un”ambientazione spaziale, tanto caos e molti nemici da abbattere, il tutto con un sistema che guarda molto agli RPG. Il nostro personaggio si risveglia dopo un incidente della sua navetta spaziale che lo stava portando ad Halcyon, la colonia più lontana dalla Terra, e da qui si ritrova a scoprire una cospirazione che mira proprio a distruggere il nostro amato pianeta. La storia sarà influenzata dalle decisioni del giocatore, che dovrà esplorare molti pianeti lottando con tante fazioni, tutte in lotta per il potere supremo sulla galassia. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Proseguiamo quindi con un remake che sta facendo letteralmente impazzire i fan, che non vedono l’ora di tornare a vestire i “panni” di Sir Daniel Fortesque. Ovviamente ci stiamo riferendo a MediEvil. Il titolo ci riporta al tempo del primo MediEvil, che si è rifatto il look con una grafica completamente rinnovata per essere all’altezza degli standard offerti dalle console attuali. Per il resto però nessun cambiamento, sarete sempre Sir Daniel Fortesque, il cavaliere più inetto di sempre, che risorge dalla tomba e dovrà salvare il regno di Gallowmere dalle mire di Zarok. MediEvil è un’esclusiva PS4.
Che ne avremmo parlato lo avevamo anticipato in apertura di questo nostro articolo, quando abbiamo parlato di Call Of Duty: Mobile. Quindi, è giunto il momento di Call Of Duty Modern Warfare. I ragazzi di Infinity Ward hanno deciso di tornare indietro ad uno dei capitoli più apprezzati dell’intera serie, puntando su un remake che però è in realtà un gioco completamente diverso dall’originale. Finalmente torna la campagna single player, assente negli ultimi capitoli, che anzi sarà molto ben strutturata, e ci porterà all’interno di una storia che vede elementi di fanta-politica ma che vuole raccontare in maniera molto diretta la guerra. Ovviamente sarà molto importante anche il comparto multiplayer, che avrà anche un’incidenza nella campagna, con alcune missioni che potranno essere intraprese insieme ad altri giocatori. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
31 Ottobre
Chiudiamo quindi il nostro speciale con un’altra grande esclusiva per Nintendo Switch, che ci porterà a vivere un Halloween davvero molto spaventoso anche a livello videoludico. Parliamo di Luigi’s Mansion 3. Luigi è pronto a godersi una bella vacanza in un hotel di lusso insieme a Mario e altri amici. La vacanza si trasforma in incubo quando Re Boo svela che in realtà questa vacanza era solo una trappola per catturare tutti i suoi amici. Luigi quindi dovrà avventurarsi nell’hotel infestato, e in suo aiuto ci sarà sempre il dottor Strambic, ma anche la sua fida Poltergust G-0M, che gli permetterà di evocare Gooigi, un suo clone che potrà aiutarci a sbloccare alcuni enigmi. Presente anche la modalità multiplayer con le Torri del caos, delle modalità a tempo in cui dovrete ottenere determinati obiettivi.
Si chiude qui il nostro speciale mensile di Ottobre, e la domanda che vi facciamo è: “Quale titolo comprerete ad Ottobre?” Fateci sapere nei commenti e sui nostri canali social!