Tra gli amanti di retrogaming è ampiamente risaputo che, sparsi per il mondo, vi sono sviluppatori indie di titoli 8 e 16 bit per le più famose piattaforme di 20-30 anni fa come NES, SNES, MegaDrive ed altre. Tempo fa, durante una delle tante spassionate ricerche in rete a caccia di indie e titoli poco conosciuti, ci siamo imbattuti nel sito ufficiale di Spoony Bard Productions, realtà che sviluppa titoli retrò per il mitico Nintendo NES.
Dopo aver guardato con grande interesse i giochi creati da questo team di sviluppo capitanato da Tomas Guinan, con immancabile ricerca su YouTube dei gameplay di suddetti titoli, abbiamo pensato di stabilire una collaborazione con lo stesso Tomas che, gentilissimo, ci ha mandato una copia review di alcuni dei suoi prodotti più recenti: Alfonzo’s Arctic Adventure completo di box, manuale, CD e vinile della soundtrack del gioco, più una copia di Eskimo Bob, quest’ultimo solo con cartuccia e cover nera poichè la versione boxata era ormai sold out. Con grande passione, quindi, ci apprestiamo a mostrare quanto da noi ricevuto in redazione dal gentilissimo Tomas. E lo facciamo non solo con immagini ed un video che mostra prodotti e gameplay, ma anche fornendo una recensione unica dei due titoli, poichè entrambi presentano un gameplay pressochè identico nonchè lo stesso protagonista, il simpatico Alfonzo citato anche nel sottotitolo Starring Alfonzo di Eskimo Bob.
Retro… divertente!
Il nostro Alfonzo è alla ricerca del suo caro amico Bob, scomparso nel nulla. Per trovarlo, Alfonzo decide di muoversi per i vari livelli raccogliendo quanti più pesci possibili, ben sapendo che si tratta del cibo preferito dell’amico e che questi potrebbero condurlo a lui. I due titoli appartengono basilarmente al genere platform, ma possiedono alcuni enigmi da risolvere per raggiungere la meta in ogni stage. Durante la nostra ricerca attraverso ben 90 livelli, ci imbatteremo in diversi tipologie di nemici da affrontare non solo a viso aperto, ma anche (e soprattutto) con l’astuzia. È infatti possibile, entrando negli igloo sparsi per i livelli, trasformarsi in un personaggio con capacità diverse da Alfonzo, per superare alcuni ostacoli sfruttando la particolare abilità di quel personaggio.
Ad esempio, un personaggio ci permette di colpire i nemici ma possiede un salto insufficiente per raggiungere alcune piattaforme tanto che, pur prendendo la rincorsa su una lastra di ghiaccio e saltando al momento giusto, non siamo riusciti a raggiungere l’altra sponda, cadendo nell’acqua ghiacciata. Con una di queste trasformazioni è invece possibile, in quanto possiede un salto più alto ed è quindi possibile superare spazi vuoti più ampi.
Lo scopo di ogni livello è di trovare e raccogliere il numero di pesci indicati dal numero in alto, solitamente a doppia cifra. Impresa non sempre facile, poichè molti di questi pesci sono a volte apparentemente troppo in alto oppure sotto alcune piattaforme apparentemente irraggiungibili. Ovviamente sta a noi scoprire come prenderli, ad esempio sfruttando l’abilità di una trasformazione per rompere i blocchi e scendere in un punto più in basso raccogliendo i pesci presenti, oppure farci trasportare verso un punto sopraelevato da un gancio mobile che viene in nostro soccorso. A volte troviamo anche una foca sulla quale saltare per evitare trappole e superare ostacoli insidiosi.
Entrambi i titoli sono davvero molto divertenti ed abbastanza originali, con un level design ed una palette colori relativamente semplici ma ben pensate alla funzionalità del gameplay che, dopo averci preso la mano durante i primi minuti di gioco, ci prende senza annoiare. Non mancano gli scontri con alcuni boss, ed una mappa del mondo che ricorda quella di Super Mario Bros 3. C’è anche una modalità sfida a 2 giocatori, per divertirci con un amico. Ma soprattutto ci teniamo ad aggiungere una cosa importante, e mi rivolgo ai più grandicelli che, come chi scrive, son cresciuti ad acqua e NES: il gioco non presenta alcun tipo di violenza ed è adatto anche ai più piccoli; questo per togliere ogni dubbio su un possibile retro-regalo per i vostri figli, che potranno così giocare a due titoli rari e molto divertenti ed assaporare un pezzo di storia quale una delle consoles che ha fatto compagnia a mamma e papà durante la loro infanzia.
I’ll buy them!
Alfonzo’s Arctic Adventure ed Eskimo Bob sono in vendita nel sito ufficiale di Spoony Bard Productions, sia in versione fisica che digitale. A noi hanno divertito molto, e non possiamo fare altro che ringraziare Tomas Guinan per averci gentilmente fornito i titoli, aggiungendo la soundtrack sia su CD che vinile. Per quanto riguarda l’edizione fisica di Alfonzo’s Arctic Adventure dobbiamo dire che ci è piaciuto molto il box, colorato e completo di vari screen del gioco come da tradizione, oltre ad un bel libretto d’istruzioni davvero piacevole da sfogliare e completo di storia, comandi del gioco e molti altri elementi che vi sveliamo solo in parte nelle nostre immagini per non rovinarvi la sorpresa.
Finiamo col parlare della compatibilità. Leggete queste righe, perchè sono tra le più importanti di tutta la recensione. I titoli sono in versione NTSC-USA, e funzionano sul nostro NES Pal-A italiano tramite l’uso del Game Key, adattatore a cui si inserisce la cartuccia di gioco per poi inserire entrambi nella console a sportello aperto. Se non possedete il Game Key sappiate che, come anche indicato nelle stesse cartucce dei titoli, questi non sono compatibili col Retron 5 e potrebbero non esserlo su sistemi. Se foste intenzionati all’acquisto, vi invitiamo quindi a contattare Spoony Bard Productions per qualsiasi info sulla compatibilità, ricordandovi che è anche possibile comprarne la versione ROM originale e giocarci sul vostro PC con un emulatore.