Passa poco tempo prima che i fan di casa Sony tornano ad alzare la voce. Questa volta sono le parole di un portavoce Sony riportate su Famitsu che vanno a mettere in dubbio la retrocompatibilità di PS5 con PS4.
Le parole del portavoce Sony
Al momento siamo al lavoro per garantire la compatibilità totale con tutti i giochi del catalogo PlayStation 4 ma non possiamo assicurarlo, posso confermarvi che stiamo lavorando con tutti i principali sviluppatori per fare in modo che tutti i giochi PS4 siano compatibili con PlayStation 5.
Quindi sembra improbabile, almeno per il lancio, una piena retrocompatibilità della console. Saranno retrocompatibili probabilmente i titoli di punta di questa generazione.
Mark Cerny era sicuro, la retrocompatibilità sarà presente in PS5
PlayStation 5 sarà più una rivoluzione che una evoluzione
Molto più ottimista Cerny, che invece spiega di come l’architettura della PS5 e PS4 siano simili e quindi molto semplice applicare la retrocompatibilità. Queste dichiarazioni vennero rilasciate ad aprile. Magari qualcosa è cambiato e in casa Sony si sono accorti di quanto non sia così semplice raggiungere tale obbiettivo.
L’importanza della piena retrocompatibilità
Sembra difficile ipotizzare la mancanza di questa funzionalità in una console di prossima generazione. Ormai le tecnologie delle console sono tali da essere sempre più simili l’una all’altra, quindi si lavora sulle piccolezze per andare a vincere la guerra più lunga di sempre, la “console war”. Sicuramente Sony sa di non poter sbagliare su questo punto, e, se non sarà al momento del lancio, verrà implementata in seguito la piena retrocompatibilità con qualche Patch.
PlayStation 5 is coming out in 2020 holiday season
-Custom SSD w/ ultra fast access
-Custom Chip from AMD
-8K Resolution
-PS4 Backward Comp & PSVR Support
-Controller will have Adaptive Trigger to feel resistance on L2&R2, also Haptic Feedback
-100GB discshttps://t.co/ljKRTXvz3J pic.twitter.com/EM5hLF2zaw— 黒凧 BlackKite (@bk2128) October 8, 2019
Pochi giorni fa Sony aveva rilasciato importanti notizie riguardanti PS5 che potete ritrovare qui.
La data di uscita di PS5 è stata confermata per il periodo natalizio del 2020.
Altre novità usciranno nei prossimi giorni, per il prezzo e il design ufficiale si dovrà attendere il 2020, molto probabilmente febbraio dove ci sarà il Playstation Meeting.
Voi cosa ne pensate?