Terzo giorno alla Festa del Cinema di Roma, tenuta all’Auditorium Parco della Musica a Roma. Oggi, 19 Ottobre, sarà probabilmente la giornata più attesa dell’intera Festa e quella più carica di eventi di sicuro.
Ieri l’Incontro con Edward Norton è stato utile per ripercorrere la sua storia di artista. Durante la chiacchierata che l’attore ha avuto con il Direttore Artistico della Festa, Antonio Monda, Norton ha sottolineato come la scuola teatrale lo abbia aiutato con la sua carriera cinematografica, formandolo e istruendolo al meglio, nonostante abbia voluto specificare che si diverte a recitare sia in film che in opere teatrali. Le clip, tratte da celebri film da Norton interpretati, sono state mostrate in ordine cronologico: ed è proprio con il suo film di esordio che si è partiti ovvero Schegge di paura (1996), grazie al quale ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar; per poi passare a Larry Flynt-Oltre lo scandalo (1996, diretto dal Premio Oscar Miloš Forman); American History X (1998), seconda nomination per l’attore e Fight Club (1999 di David Fincher). L’attore, come già detto, ha inaugurato la Festa con il suo secondo film da regista, Motherless Brooklyn, che ha girato in 46 giorni e dice di esserci riuscito grazie all’esperienza avuta con Spike Lee nel 2002 quando hanno girato in appena 26 giorni La 25 ͣ ora in una frenetica New York.
Si è tornati a parlare della dichiarazione di Scorsese sui film Marvel ma Norton non ha voluto dare la sua opinione: egli crede che Scorsese, grazie alle sue conoscenze in campo cinematografico, possa permettersi di dire ciò che vuole. Un attore dalle mille sfaccettature che ha dimostrato il suo grande amore per l’arte cinematografica.
Altro evento della giornata, come accennato nell’articolo precedente https://www.naturalborngamers.it/festa-del-cinema-di-roma-day-2/, è stato la proiezione del film documentario diretto dal regista Premio Oscar Ron Howard Pavarotti, pellicola che ripercorre la carriera artistica del compianto tenore. Presente sul red carpet, insieme al regista, la moglie di Luciano Pavarotti, Nicoletta Mantovani.
Giornata piena quella di oggi: nel pomeriggio ci sarà l’Incontro Ravvicinato con Ron Howard e quello con Kore-eda Hirokazu (tra i suoi film Un affare di famiglia del 2018 vincitore della Palma d’oro a Cannes e candidato al Premio Oscar per il miglior film straniero).
Verrà inoltre assegnato il Premio alla Carriera a Bill Murray. A consegnarlo il regista con cui ha condiviso più set: Wes Anderson.
In serata verrà proiettato Dowton Abbey, film erede dell’omonima serie televisiva di grandissimo successo. A presentarlo saranno gli attori Jim Carter, Michelle Dockery, Imelda Staunton, i produttori Gareth Neame e Liz Trubridge e il regista Michael Engler.
Gli altri film presentati stasera della Selezione Ufficiale saranno Military Wives di Peter Cattaneo; The Farewell di Lulu Wang; Willow di Milcho Manchevski; Mystify: Michael Hutchence di Richard Lowenstein e, infine, 1982 di Oualid Mouaness.
Ce la farà la nostra eroina (io) a vedere tutto? Ci proverò, sarà molto impegnativo ma altrettanto gratificante.