Dopo il successo internazionale di tre anni fa, Makoto Shinkai prova nuovamente ad emozionarci con la sua ultima fatica, Weathering With You, o La Ragazza del Tempo, che dir si voglia. Il film è stato proiettato nei migliori cinema italiani per soli tre giorni, dal 14 al 16 ottobre 2019, ma visto il grande successo nel bel paese, ci saranno due date aggiuntive a Novembre.
Il paragone con Your Name, di cui consiglio la visione a tutti i lettori, è d’obbligo. Questo perché la colonna portante del film è anche in questo caso l’amore ed inoltre è lo stesso autore a riproporci sullo schermo i due protagonisti della precedente opera – pur avendo un ruolo più che marginale. Trovata sicuramente geniale per incentivare chi ancora non l’avesse fatto a recuperare anche l’altra perla giapponese.
L’amore, dunque. Quel sentimento così potente e così importante da legare due ragazzi attraverso molti ostacoli e all’apparenza insormontabili barriere. È proprio un ragazzo di 16 anni, Hokada Morishima, che scappando dalla sua città in cerca di nuove avventure a Tokyo si troverà a dover affrontare una vita dal sapore amaro. Essere assunti da minorenni, senza documenti e senza fare l’università è praticamente impossibile e inizialmente farà molta fatica ad andare avanti. “Tokyo fa paura” è la frase ricorrente di Hokada all’inizio del film. La stessa Tokyo che ogni volta viene fedelmente proposta con dei disegni e delle animazioni stupende dall’ormai famosissimo autore e che ci ha abituato a scorci di simile bellezza. Nel suo viaggio verso la capitale nipponica però, un uomo gli salva la vita consegnandogli il suo biglietto da visita.
E’ proprio grazie a lui che inizierà a lavorare come autore di articoli dal forte interesse mediatico.
Ma sarà l’incontro con Hina Amano, una ragazza dal magico potere di poter far sorgere il sole semplicemente pregando il cielo, che gli cambierà la vita. Già, perché a Tokyo piove ininterrottamente da mesi pur essendo piena estate. I due inizieranno a lavorare insieme sfruttando le preghiere magiche della ragazza.
Amore e Pioggia
La natura svolge un ruolo fondamentale all’interno del film. Le atmosfere cupe e piovose di una Tokyo incredibilmente viva e speciale si intrecciano con i rari ma bellissimi momenti di sole. A detta di chi scrive, la pulizia e il realismo delle animazioni riescono a coinvolgere lo spettatore e a farlo entrare in empatia con gli abitanti della città, affranti e preoccupati per l’incessante pioggia.
Forse, la maggior parte degli spettatori potrà trovare troppo adolescenziale e infantile la storia tra Hina e Hokada ma il film riesce incredibilmente ad emozionare con una carica narrativa non indifferente. D’altronde non è l’amore adolescenziale privo di qualsiasi ingerenza razionale il sentimento più puro?
Un appunto che mi sento di fare è sul finale del film. Mentre in Your Name tutto viene costruito a dovere ed intrecciato in modo da creare un finale carico di sentimenti, lo spostamento dell’attenzione da parte dell’autore sulla situazione meteorologica e sul Giappone finisce con lo sminuire l’introspezione e la caratterizzazione dei due protagonisti. Di Hokada non sappiamo nulla, se non che è scappato di casa perché la sua vita era diventata opprimente. Di Hina sappiamo solo che ha subito un lutto che l’ha costretta a fare molti sacrifici per continuare a mantenere lei ed il suo fratellino più piccolo (grazie al quale l’autore riuscirà a strapparci più di qualche risata).
Tutto ciò porta ad un finale forse scontato, non degno di ciò è stato messo in piedi precedentemente. Nonostante queste pecche, Weathering With You resta un film splendido, che merita di essere visto e apprezzato per i disegni, le animazioni e le musiche stupende, che anche stavolta sono state affidate ai RadWimps.
Se vi siete persi l’opera, il 5 ed il 6 novembre verrà eccezionalmente riproposta. Per avere la lista dei cinema aderenti, visitate il sito di Nexo Digital.