Il free to play di Minecraft, Minecraft Earth, è disponibile su iOS e Android in versione Accesso Anticipato. Si tratta di un gioco che combina la Realtà Aumentata con una nuova versione di Minecraft basata sul motore Bedrock.
L’Italia, quindi, si aggiunge finalmente all’elenco dei paesi in cui il gioco è disponibile. Questa versione è ancora in sviluppo e richiede agli utenti alcuni feedback sulla loro esperienza, per migliorare il gioco sempre di più, puntando al rilascio della versione definitiva.
Le avventure sono rese possibili da due specifiche tecnologie Microsoft. In primo luogo, i server dedicati Azure PlayFab rendono possibile la modalità multiplayer di Minecraft Earth, ospitando sia i Build Plates sia le avventure. In secondo luogo, l’implementazione di Azure Spatial Anchors (ASA) rende possibile la condivisione di esperienze e la persistenza dei contenuti in Realtà Aumentata. Ad esempio, quando i giocatori raggiungono il parco vicino a casa e trovano una miniera abbandonata piena di tesori, Minecraft Earth utilizza i servizi ASA per presentare a tutti la stessa avventura.