Nella giornata di sabato 14 dicembre 2019, a Milano, si sono svolte le finali del Red Bull Factions 2019, famoso torneo di League of Legends ormai giunto alla quarta edizione.
Il torneo, partito con i Qualifiers il 19 ottobre, prevedeva un totale di 9 squadre — 5 invitate e 4 qualificate — con delle regole un po’ particolari diverse da quelle degli altri tornei.
Sintetizzando un po’ il regolamento il RedBull Factions ha due peculiarità che lo rendono un torneo diverso da quelli standard: i ban non sono per uno specifico Campione ma sono per una Fazione d’appartenenza ( qui trovate tutta la lista dei Campioni con relativa fazione d’appartenenza) inoltre ad ogni match i due team devo dichiarare la Fazione scelta e scegliere almeno tre Campioni che vi appartengono; i restanti due Campioni dovranno forzatamente essere Indipendenti cioè non legati a nessuna Fazione.
Un’altra peculiarità di questo torneo è effettivamente il reale svolgimento che non prevede Round Robin o gironi di alcun genere: il formato è chiamato “The Tower” e viene svolto durante 5 settimane, ogni match è un “best of one” dove 8 squadre si scontrano per arrivare a batter il Tower Champion (vincitore della settimana precedente o nel caso della prima settimana la squadra campione in carica); ad ogni settimana vengono poi assegnati i punteggi ai vari team a seconda del piazzamento. Nella fase finale invece la prima squadra classificata attende la vincente della semifinale tra secondo e terzo posto.
Ed è proprio con la semifinale che si apre il Red Bull Factions 2019 dove i MOBA ROG (3° classificati con 11 punti) sfidano gli Outplayed (2° classificati con 12 punti). I match della semifinale e della finale si sono svolti al meglio delle tre a differenza di quelli delle Tower settimanali.
Lo scontro tra gli Outplayed e i MOBA ROG è stato decisamente a senso unico. Il primo match si è chiuso in favore degli Outplayed in poco più di 10 minuti. Il secondo incontro sembrava inizialmente essere favorevole ai MOBA ROG ma intorno al ventesimo minuto di gioco, un’azione fulminea degli Outplayed ha ribaltato le sorti delle match mandando quindi i secondi in classifica direttamente alla finale contro i campioni in carica, i Qlash Forge.
La finale è stata dura e combattuta ma i Qlash Forge sono riusciti ad imporsi comunque 2 a 0 contro gli Outplayed nonostante due match molto più studiati e ragionati rispetto a quelli visti in semifinale.
Sono quindi i Qlash Forge che si aggiudicano per la quarta volta consecutiva il Red Bull Factions ed entrano di diritto nella storia di questa competizione in quanto unici possessori del trofeo in 4 diverse edizioni.
Tutto l’evento è stato trasmesso live sul canale Twitch di Reb Bull Italia ed è stato ospitato dagli studi Infront di Milano dove oltre ai presentatori (TheBryanBox e Kafkanya) ed i caster (Terenas, Kenrhen, Deugemo,EddieNoise e MoonBoywastaken) ci sono stati interventi della Machete Gaming con Nitro, DaniFaiv ed HellRaton.