Sono stati rilasciati più giochi quest’anno che in tutto il 2015.
Non meravigliatevi se Steam e il suo catalogo stanno crescendo a vista d’occhio: la piattaforma sta realizzando più titoli quest’anno, quanto mai nel passato. L’analista di Niko Partners, Daniel Ahmad, ha confermato che il titoli rilasciati in questa prima metà dell’anno hanno già superato il totale del 2015. Sono stati pubblicati circa 1.300 giochi da giugno dal lancio di Steam Direct, il sostituto di Steam Greenlight che consente agli sviluppatori di pubblicare su Steam senza passare attraverso un processo di approvazione. Se il trend dovesse rimanere invariato allora il numero di giochi disponibili quest’anno potrebbe superare i 5.000 per la prima volta. Ciò significa che potrebbero essere pubblicati più titoli quest’anno che negli otto anni tra il 2006 e il 2014. Incredibile.
Updated the number of Steam games released per year chart.
2017 already higher than 2015. Over 1,300 new games since Steam Direct launched pic.twitter.com/KySFREY44w
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) September 8, 2017
Number of Steam games released in CY2017 is set to exceed the total amount of games released between 2006 and 2014 on Steam.
whew
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) September 8, 2017
Non so quanto ciò, in ogni caso, possa risultare un buon traguardo o meno. Una cosa è certa, più titoli raggiungono la folla e più il livello potrebbe abbassarsi. E’ la legge dei grandi numeri. D’altro canto, questa massiccia produzione, consentirebbe agli utenti di comprare delle vere gemme che non sono sono state approvate tramite il programma Steam Greenlight. Mi rivolgo a noi ricercatori imperterriti di titoli su Steam: cosa ne pensate?