Capcom ha aggiornato l’elenco dei titoli Platinum (i giochi che hanno venduto oltre 1 milione di copie) e grazie a questa lista abbiamo scoperto alcuni dettagli interessanti.
Al 31 dicembre dello scorso anno, Resident Evil 2 Remake ha venduto oltre 5,8 milioni di unità dalla sua uscita (gennaio 2019). Secondo Capcom, Resident Evil 7 (Resident Evil 7) ha venduto oltre 7 milioni di unità, sempre considerando come data di riferimento il 31 dicembre 2019. Anche se Resident Evil 7: Biohazard ha venduto per ora più copie di Resident Evil 2, possiamo dire che il Remake di Capcom abbia impiegato solo un anno per vendere il numero riportato, mentre Resident Evil 7 ha avuto a disposizione 3 anni per vendere 1,2 milioni di copie in più.
Secondo l’analista di settore Daniel Ahmad, Capcom è riuscita a vendere 1,1 milioni di copie di RE2 Remake nell’ultimo trimestre. In totale, il franchise di Resident Evil ha superato il totale di 95 milioni di copie vendute.
Un altro dettaglio interessante dell’elenco Platinum aggiornato è che l’ultimo capitolo di Devil May Cry, DMC5, è già diventata il capitolo più venduto del franchise con 3,1 milioni di copie vendute in data 31 dicembre 2019. Il record di vendite per la saga è stato frantumato in meno di un anno, mentre il suo prequel, DMC4, ha dovuto impiegare quasi un decennio per vendere 3 milioni di copie.
Mentre i numeri di Devil May Cry potrebbero non sembrare impressionanti, bisogna ricordare che il franchise è sempre stato destinato ad una nicchia di appassionati, non al grande pubblico.
Resident Evil 2 Remake e Devil May Cry 5 sono entrambi disponibili a livello globale per PC e console di attuale generazione. Capcom è attualmente al lavoro su Resident Evil 3 Remake che sarà disponibile su PS4, Xbox One e PC dal prossimo 3 aprile 2020.