Non possiamo fare mistero sul fatto che in questo momento lo studio polacco CD Projekt RED sia una delle software house più in crescita dell’intero panorama videoludico mondiale. D’altronde, quando puoi sfruttare a pieno una serie come quella di The Witcher e ti prepari a dare al mondo un titolo super-atteso come Cyberpunk 2077, nonostante il rinvio a Settembre, è chiaro che sei destinato a stare sulla bocca di tutti.
La software house polacca ha da sempre fornito al mondo titoli di grande qualità, ed è stata particolarmente brava a sfruttare la popolarità che ha conosciuto la saga di Geralt di Rivia grazie alla serie di Netflix: con la pubblicazione della serie, nei primi giorni i titoli videoludici di The Witcher hanno visto un incremento del 554% delle vendite. Una cosa mica da ridere.
Tutto questo, ovviamente, ha contribuito a far lievitare e non poco il valore commerciale e di mercato di CD Projekt RED, che viene stimato ora in 8 miliardi di dollari. Una cifra niente male, se si pensa che nello stesso periodo dell’anno scorso l’azienda valeva “solo” 6,8 miliardi. Questo dato rende ufficialmente lo studio polacco il secondo studio europeo per valore commerciale.
In questa speciale classifica, la piazza d’onore è riservata invece a Ubisoft: il colosso franco-canadese ha infatti un valore commerciale stimato in 9,6 miliardi di dollari. Va però detto che Ubisoft può sfruttare certamente molti più brand rispetto a CD Projekt: basti pensare a serie come Assassin’s Creed, Ghost Recon, The Division, Far Cry, Watch_Dogs e tutti gli altri grandi prodotti di punta.
Alla luce di tutto questo, perciò, parliamo di un gran bel risultato per i polacchi, che continuano a dimostrare al mondo come la qualità delle produzioni sia certamente uno strumento vincente per creare un qualcosa di importante. Sicuramente le cifre che sono state raggiunte lo dimostrano, e lasciatecelo dire: 8 miliardi di dollari sono davvero una bella quantità di monete da lanciare al proprio Witcher.