Un saluto a tutti e ben ritrovati sulle pagine della Lotus Vale. Dopo l’ultima puntata nella quale avevamo dato uno sguardo al nuovo formato di draft con Theros concentriamoci quest’oggi sullo standard ed in particolare su un mazzo che ho sempre tenuto lì pronto per essere rispolverato: UG Flash, anche se come vedremo tra poco è più un ibrido. Prima di lasciarvi alla consueta analisi del mazzo vi ricordo come al solito che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Come dicevamo prima questo mazzo è un ibrido tra UG Flash e UG Ramp e riesce a far coesistere entrambi gli archetipi piuttosto bene, ma bando alle ciance ed ecco a voi la lista:
Come potete vedere infatti la lista prevede carte tipiche di Flash come Nightpack Ambusher e Frilled Mystic ma anche altre scelte più da Ramp come Nissa o Hydroid Krasis ma andiamo con ordine:
1) Acceleratori
Cominciamo dunque con la prima categoria, quella degli acceleratori. Paradise Druid e Growth Spiral sono fondamentali perché permettono di passare da due a quattro mana (cruciali per giocare i due drop a 4 da UG Flash) mentre Uro (che potrebbe anche essere giocato in due copie per altro) consente di giocare Nissa un turnoma oltre ad essere una minaccia recursiva e molto difficile da eliminare. Devo dire che tra i tre Paradise Druid è forse quello che mi convince di meno dal momento che è naturalmente a velocità di stregoneria al contrario della spirale e aver un body 2/1 con hexproof non è tanto rilevante per questo archetipo ma per il momento il 2x penso ci possa stare se non altro per favorire la ‘consistency’ del mazzo.
2) Contromagie
Tutti i mazzi blu o quasi dovrebbero contenere un discreto numero di questi pezzi e UG Flash non costituisce di sicuro una eccezione. Sono scelte abbastanza classiche, può solo far discutere il fatto di includere addirittura di main un paio di Mystical Dispute (contro mazzi non blu sono piuttosto costose) ma vista la presenza netta di mirror e soprattutto di Azorius Control come tier 1 ora come ora il gioco vale la candela. In un metagame locale con una tonnelata di mono red ovviamente sarebbe una carta morta di main questo va detto, quindi sentitevi pure liberi di sostituirla se pensate sia una scelta migliore.
3) Creature con flash
Ecco finalmente alla prima ‘anima’ di questo mazzo, la sezione con le creature con flash, cioè giocabili come istantanei. Brazen Borrower onestamente è una 2x versatile che quasi mai mi ha convinto del tutto ma che penso sia necessaria, se non altro per rimbalzare una minaccia passata oltre le nostre contromagie e per farci guadagnare tempo. Per quanto riguarda le altre due invece le adoro e sono per me uno dei motivi principali dietro la scelta di questo archetipo. Sono sempre stato un grande fan di Mystic Snake e questa sua nuova incarnazione non comune mi ha sempre soddisfatto nonostante a volte sia un po’ lento on the draw specialmente contro mono rosso (toglietela post side in caso). Il lupetto infine è una gran carta: è da sola una minaccia seria ed è fortissima anche in multipli, cosa desiderare di più?
4) Carte da Ramp
Ecco a voi infine il secondo core del mazzo, la parte ‘ramp’ per così dire. La caratteristica più interessante di questo mazzo è proprio quella di poter giocare alla fine del quarto turno un Ambusher per poi, in caso di counter avversaria, far entrare in campo in tutta libertà una Nissa davvero difficile da affrontare. Cercate sempre infatti di fare tanti abbocchi per il vostro avversario in modo tale da farvi rimuovere i pezzi a cui meno tenete. Hydroid Krasis e Mass Manipulation sono dei perfetti ‘follow-up’ da giocare se possibile proprio il turno dopo il pontente viandante verde o comunque nelle fasi avanzate della partita. Ricordate che post side potrete limare una delle due parti del mazzo che ritenete meno efficaci a seconda del match up andando a potenziare quella che ritenete più adatta.
5) Sideboard
Per quanto riguarda la sideboard fatta esclusione di copie aggiuntive per carte già presenti nella lista (come Mass Manipulation o Mystical Dispute) spiccano le Lovestruck Beast (una vera arma contro i mazzi aggressivi eventualmente da alzare a 4 copie), i 2 Destiny Spinner (utilissimi contro controllo per fare entrare le nostre creature), i 2 Spyglass contro i vari planeswalker ed infine le classiche 4 Aether Gust contro i mazzi rossi e/o verdi.
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo concluso la disamina di oggi. Devo dire che questo mazzo mi sta dando grosse soddisfazioni ed apprezzo molto la sua grande versatilità nonostante sia abbastanza da registrare il match up contro mono rosso. Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Non esitate a lasciare un commento e arrivederci alla prossima, sempre e solo su Natural Born Gamers!