Ci stiamo per mettere ufficialmente alle spalle il mese di Marzo 2020, uno dei mesi forse più complicati degli ultimi 70 anni, se si considera la situazione attuale. Un mese che ha portato a cancellazioni e rinvii di grandi eventi del mondo videoludico, ma anche un mese che ci ha fatto conoscere un po’ meglio come sarà la next-gen delle console.
A livello di uscite è stato un mese con parecchie ombre ma anche alcune luci: in questo caso mi riferisco a titoli come DOOM Eternal, Animal Crossing: New Horizons, Ori And The Will Of The Wisps o la modalità Warzone di Call Of Duty Modern Warfare, ma anche giochi come Half-Life: Alyx e molti altri.
Il mese di Aprile 2020 si prospetta come un mese che vedrà due giochi in uscita tra i più attesi dell’anno, più altri titoli di qualità comunque importanti. Come sempre, in questo speciale raccoglieremo per voi il meglio del meglio, lasciando alla rubrica I giochi della settimana tutte le novità ogni lunedì del mese.
03 Aprile
Partiamo subito con uno dei due titoli che sono tra i più attesi per questo quarto mese del 2020. Il pubblico lo aveva richiesto a gran voce, e Capcom alla fine ha dato all’utenza ciò che voleva: parliamo di Resident Evil 3 Remake. Qualche giorno fa abbiamo pubblicato le nostre opinioni sulla demo, ma adesso siamo pronti per tornare di nuovo a Raccoon City. Questo remake riporterà in campo uno dei nemici che possono essere considerati tra i più iconici della storia videoludica, ossia il Nemesis, l’arma segreta della Umbrella per fermare la nostra protagonista Jill Valentine, una delle poche sopravvissute ai fatti del capitolo precedente. Nel Remake sarà incluso anche Project Resistance, che introduce il multiplayer. Questo sarà “asincrono”, e avrà come modalità principale un match 4 vs. 1, dove si affronteranno 4 sopravvissuti contro un Mastermind. Il titolo sarà disponibile su PC, PS4 e Xbox One.
10 Aprile
Arriviamo ora all’altro grande gioco in arrivo in questo mese di Aprile. Si è fatto attendere per anni, il suo annuncio fece completamente impazzire l’utenza PlayStation, e adesso, dopo anche un mese di rinvio, finalmente è qui, dopo la demo che ha già mostrato una piccola porzione di gioco. Parliamo di Final Fantasy VII Remake. Il settimo capitolo della saga Square Enix, a 23 anni di distanza dal suo rilascio originale su PS1, torna completamente rinnovato, riportandoci quindi a Midgar e a vivere le avventure di Cloud Strife e degli AVALANCHE, un gruppo di rivoltosi che si stanno ribellando contro la ShinRa, azienda che sta alimentando la città sfruttando l’energia MAKO, linfa vitale del pianeta. Questo remake porterà tanti cambiamenti rispetto al passato, a cominciare dal combat system completamente rinnovato, con un’impostazione marcatamente più action, ma soprattutto una storia che è stata espansa ed allargata. Vi ricordiamo che si tratta solo del primo episodio di questo Remake, che sarà diviso in più parti che arriveranno, prima o poi, più avanti. Final Fantasy VII Remake arriverà in esclusiva temporale su PS4.
20 Aprile
Cambiamo decisamente genere, ma passiamo ad una produzione che ogni anno ci accompagna, e soprattutto è uno dei prodotti di punta del mercato italiano, in quanto si tratta di una produzione dello studio milanese Milestone. Parliamo quindi di MotoGP 20, nuovo capitolo della serie su licenza del campionato mondiale più famoso del mondo delle due ruote. La scorsa edizione aveva visto molti cambiamenti, a cominciare dal nuovo motore grafico, ma soprattutto anche dall’uso della nuova intelligenza artificiale. Quest’anno le novità invece andranno a rendere ancora più complessa e piena di elementi la simulazione, per esempio con l’introduzione del nuovo sistema di consumo delle gomme, che adesso dipende molto dal vostro stile di guida oltre che dalle impostazioni degli pneumatici nel menu dedicato agli assetti. MotoGP 20 è sicuramente il modo ideale per i fan di rimanere in pista, dato che anche il mondiale delle due ruote ha subito lo stop dovuto all’emergenza Coronavirus. MotoGP 20 arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch e Google Stadia.
24 Aprile
Aprile 2020 diventerà sicuramente il mese dei titoli in multiplayer asimmetrico: oltre al già citato Project Resistance, a questo genere appartiene anche Predator Hunting Grounds, l’altra esclusiva per PS4 in arrivo. Il titolo, sviluppato da IllFonic e Sony, vedrà il ritorno di uno dei miti dei film di fantascienza degli anni 80/90, ossia il Predator. In questo gioco infatti dovrete allearvi con altri tre giocatori per affrontare e cercare di uccidere il Predator, possibilmente prima che lui lo faccia con voi. Sarà possibile anche usare il Predator stesso in battaglia, chiaramente con l’obiettivo di eliminare gli umani. Nella battaglia, in questo sparatutto, potrete usare armi umane ma anche aliene, il tutto per cercare di sopravvivere.
Sempre in questa giornata ci sarà l’arrivo di un altro remake particolarmente atteso dai fan del genere JRPG. Remake che abbiamo anche avuto modo di provare, e qui troverete la nostra opinione. Parliamo di Trials Of Mana, remake del titolo del 1995 pubblicato dall’allora Squaresoft, ora Square Enix. Questo remake aggiungerà quindi il 3D al titolo originale, ovviamente con un comparto grafico ma anche audio completamente rinnovato e rimasterizzato per l’occasione, con nuove voci per i personaggi e molto altro. L’avventura invece resterà la stessa: dovrete scegliere i vostri alleati, e questo influenzerà l’andamento del titolo, e dovrete imparare a usare il mana, il tutto per salvare il mondo dalla distruzione. Trials Of Mana arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
28 Aprile
Chiudiamo il nostro speciale mensile con l’ultima grande esclusiva Microsoft, che ci farà tornare nel mondo di Gears. Parliamo di Gears Tactics, che andrà ad essere un prequel del primo capitolo, con la storia che si svolge esattamente 12 anni prima rispetto all’inizio della saga creata da The Coalition. Lo studio ha optato anche per un netto cambiamento a livello di gameplay, passando ad uno strategico che promette ritmi di gioco molto alti. La storia vedrà come protagonista Gabe Diaz, e questo dovrà creare l’esercito che servirà per combattere la minaccia aliena dell’Orda di Locuste, che sta emergendo dal sottosuolo. Il tutto chiaramente per cercare di fermare Ukkon, il genio che crea i mostri. Gears Tactics arriverà su PC e Xbox One.
Si chiude qui il nostro appuntamento mensile, e come sempre, finiamo chiedendovi: “Quale titolo acquisterete ad Aprile 2020“? Fateci sapere nei commenti!