Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist: Link Evolution è arrivato l’estate scorsa su Switch, ma Konami aveva tranquillizzato tutti dicendo che sarebbe presto arrivato anche sulle altre piattaforme. Ebbene il momento è finalmente giunto e l’evoluzione Link è arrivata anche su PS4, Xbox One e PC. Noi l’abbiamo provato su l’ammiraglia Sony e siamo pronti a darvi i nostri pareri.
Enciclopedia
Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist: Link Evolution è una vera e propria enciclopedia di tutti gli anime usciti su questo gioco di carte collezionabili. Sono presenti tutte le serie, dalla prima con Yugi fino a V-Rains con i mostri Link. Tutte le battaglie più iconiche potranno essere rivissute sia utilizzando il deck della storia che quello creato da noi stessi. Inoltre potremo anche “girare” il match e affrontarlo a parti invertite, in modo tale da provare anche il mazzo dell’avversario. Ad ogni vincita otterremo carte aggiuntive, deck build dei mazzi e punti da poter spendere nello shop per comprare le bustine per migliorare il nostro deck e acquisire nuove carte. Il problema è che le scene di intermezzo sono tutte statiche con dialoghi da leggere: nessun filmato o pezzo tratto dall’anime, un qualcosa che ci sarebbe piaciuto anche solo per ricordare i tempi andati.
Almeno la rigiocabilità di Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist: Link Evolution risulta molto elevata, considerando tutte le battaglie che potremo vivere, senza dimenticare dei Battle Pack e degli scontri online. I primi sono come degli Sneak Peek, ovvero ci verranno date delle carte casuali che formeranno un deck e noi dovremo affrontare diversi avversari (potremo scegliere se online o meno) per vincere punti, carte e avatar dei personaggi. I secondi sono, come si può intuire, delle battaglie online sia classificate che amichevoli per provare la nostra bravura contro un avversario umano.
Se però possedete già Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist, magari anche con i vari DLC usciti, non so quanto vi convenga spendere altri 40€ per questa versione, in quanto si tratta dello stesso identico gioco con le carte nuove uscite in questi ultimi anni (siamo ormai a più di 10’000) e gli scontri presi da Arc-V e V-Rains.
Giocare a Yu-Gi-Oh! in digitale (ma no)
La bellezza di Yu-Gi-Oh! è il dover essere sempre attenti per giocare la carta giusta al momento giusto e di dover compiere le mosse nell’ordine stabilito per creare la board che ci eravamo prefissati in testa. Ebbene, se con uno schermo touch questo può essere ottenuto con efficacia (basta vedere Duel Links su dispositivi mobile), lo stesso non si può dire con un semplice joypad in mano. Il gameplay su PS4 di Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist: Link Evolution risulta lento e macchinoso, sia nelle battaglie che nei menu. Non è immediato e ogni scontro durerà qualche minuto in più solo perché ad ogni fase dovremo bloccare l’attivazione di quella trappola o quell’effetto. Anche giocando un po’ con le impostazioni il risultato non cambia molto. Proprio come accadeva nel “primo capitolo”, Konami non si è sforzata in nulla, nemmeno nelle animazioni. Non c’è nulla di veramente nuovo, si tratta “solo” di un gioco di Yu-Gi-Oh!, probabilmente il più completo presente sul mercato (tralasciando Dueling Book e tutto quel filone).
Grafica(?)
Dal punto di vista tecnico Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist: Link Evolution non è certamente un punto di riferimento. Come detto è uguale identico al primo capitolo, solo con più contenuto. Le uniche animazioni nuove sono quelle legate ai pochi mostri iconici presenti nelle nuove serie. Nessuna aggiunta da nessun altro punto di vista. Stesse musiche, stessa traduzione, stesse opzioni, è rimasto tutto invariato.
Questa “nuova” iterazione del brand si può consigliare solo agli amanti del gioco di carte fisico e a chi non possiede un PC (o non sappia l’inglese, il che è male). Forse sarebbe meglio prenderlo su Switch, considerando la portabilità e, spero, l’ottimizzazione tramite il touch screen. Konami non si è sforzata più di tanto e probabilmente non voleva nemmeno farlo.
In conclusione
In conclusione Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist: Link Evolution rispecchia perfettamente la volontà di Konami di non volersi più cimentare nella realizzazione di videogiochi su console casalinghe. Ci troviamo di fronte ad un prodotto identico al predecessore che aggiunge solo i nuovi capitoli dell’anime e le carte uscite in questi anni. Nessuna nuova meccanica o idea, nessuna ottimizzazione per il joypad, nulla di nulla. “Purtroppo” però un appassionato, come sono io, non si può che divertire a combattere contro tutti gli avversari più iconici di uno dei giochi di carte collezionabili più famoso del mondo e non può che essere invogliato a cercare tutte le carte esistenti per creare il mazzo definitivo. In poche parole lo consiglio solo a chi ama Yu-Gi-Oh! e a chi vuole approcciarsi a questo mondo spendendo “solo” 40€. Sapendo però di trovarsi poi di fronte ad un titolo lento e macchinoso e anche realizzato un po’ svogliatamente.