Nonostante l’arrivo sempre più vicino della nuova generazione videoluca, Sony ha ancora in serbo per i propri giocatori alcune esclusive di un certo spessore. Dopo il rinvio a data da destinarsi di The Last of Us Part 2, la prossima in ordine cronologico sarà Ghost of Tsushima dei ragazzi di Sucker Punch. Il titolo, ambientato nel Giappone feudale, dovrebbe uscire il 26 giugno prossimo (speriamo che non venga rinvito pure lui).
Nelle ultime ore un utente di Reddit ha pubblicato molte nuove informazioni che è riuscito a carpire dal numero di maggio dell’Official Playstation Megazine (OPM). Ecco quelle di maggiore rilevanza:
- La storia verrà influenzata dal modo di giocare del giocatore. Durante l’avventura, infatti, incontreremo diversi personaggi con i quali potremo decidere di allearci o meno. Ad esempio un personaggio di nome Makoto può diventare un nostro alleato, ma se dovessimo agire in modo a lui non congeniale, potremmo persino trovarcelo come nemico.
- L’isola sarà composta da lussureggianti ambienti esplorabili senza soluzione di continuità. Sucker Punch è uno studio specializzato nella creazione di mondi aperti, ma la natura minimalista degli ambienti è una novità per lo sviluppatore. Il tempo scorrerà mentre starete giocando, con delle indicazioni a schermo che informeranno su quanto tempo sarà trascorso dall’inizio dell’invasione.
- L’esplorazione potrebbe essere piuttosto libera e facile, ma una volta raggiunti gruppi di nemici le cose diventano molto meno libere. Gli scontri saranno rapidi, sia che decidiate di affrontare una situazione direttamente come un samurai o sfruttando le doti stealth del protagonista. La sua spada sarà letale, ma si potrà sempre utilizzare un rampino per sgattaiolare attraverso i nemici, e attaccarli dall’alto. Jin potrà fare affidamento su gadget come bombe appiccicose e frecce di fuoco.
- La storia di Ghost of Tsushima pone le sue basi su avvenimenti realmente accaduti. Nonostante questo, Sucker Punch non ha ricercato in modo ossessivo l’esattezza storica, preferendo piuttosto spostare il focus sul ricreare l’atmosfera e le sensazioni del tempo.
- Ghost of Tsushima consentirà di esplorare l’intera isola di Tsushima mentre cercheremo di respingere una brutale invasione mongola. Gli eventi del gioco sono ispirati a fatti realmente accaduti. Se l’ambientazione storica può spaventare, non c’è da temere: lo studio di Sucker Punch si è concentrato più sul ricreare le atmosfere di un film epico di samurai, come quelli di Akira Kurosawa tanto per intenderci, che su di un rispetto rigoroso per la storia. L’atmosfera sarà garantita dalle musiche di Shigeru Umebayashi: è stato il compositore House Of Flying Daggers, Yumeji e Fearless. È un maestro delle colonne sonore del cinema asiatico, e grazie a lui gioco suonerà alla grande.
- Ghost of Tsushima non vuole essere un “semplice” gioco d’azione. Il titolo cercherà infatti di porre il giocatore davanti a scelte difficilo. Far provare tutto il peso che comporta essere un samurai, e la responsabilità di dover mettere da parte i propri affetti per un bene più grande: l’isola di Tsushima.
Queste nuove informazioni sembrano dare una forma, finalmente, all’ultima opera di Sucker Punch. Ghost of Tsushima sembra porre la propria attenzione sull’esplorazione, sulle emozioni e i dubbi del giocatore in una storia molto curata ambientata nel Giappone Feudale.
L’uscita di Ghost of Tsushima è prevista per il 26 giugno in esclusiva per PlayStation 4.