Con lʼinserimento di Red Dead Redemption 2 nel catalogo di Xbox Game Pass su console, molti giocatori affronteranno le insidie che la frontiera porrà loro di fronte, prima nel single player, ma soprattutto nella componente online che si è già popolata di nuovi giocatori. Per questo motivo, NBG vi offre questa semplice guida per iniziare al meglio la vostra carriera nel pericoloso West di Red Dead Online.
È innanzitutto importante sapere che ci sono due valute nella componente online di Red Dead Redemption 2: i dollari, ottenibili in vari modi, sia da ricompense di missioni, che vendendo oggetti e pelli, che frugando i cadaveri e così via; i preziosissimi lingotti d’oro, ossia la valuta acquistabile anche con denaro reale. Questi ultimi servono principalmente per ottenere particolari modifiche estetiche, oppure per sbloccare oggetti di ranghi più elevati del vostro ma, soprattutto, per acquistare le license dei Ruoli, di cui parleremo più avanti. Si possono ottenere lingotti anche senza acquistarli, grazie alle sfide giornaliere.
Pronti, via
Una volta creato il vostro personaggio, vi troverete davanti alla quest iniziale della storia proposta da Red Dead Online, molto intuitiva, che servirà per approcciarvi ad alcune delle numerose meccaniche di gioco. Quando sceglierete il cavallo, cercate di prendervi quello migliore: il consiglio è optare per il trottatore americano. Da quel momento in poi, quello sarà la vostra cavalcatura per qualche ora finché non avrete i soldi o lʼoro per fare un upgrade.
Da questo momento sarete praticamente liberi di fare ciò che preferite. Ma cosa, chiederete voi? Intanto, per iniziare, affrontate tutte le missioni della storia che troverete in giro per la mappa, che vi permetteranno sia di livellare un po’ il vostro personaggio che di ottenere un po’ di soldi. Poi, affrontate sempre le missioni giornaliere (ogni settimana consecutiva di giornaliere compiute – almeno una al giorno – offre ricompense in oro fino a un bonus moltiplicatore massimo di 0,5 per ogni sfida completata) e soprattutto, FRUGATE SEMPRE i cadaveri che collezionerete lungo il vostro cammino.
Non preoccupatevi all’inizio dei vari upgrade dell’accampamento o delle migliorie estetiche: innanzitutto puntate ad acquistare le armi che possono essere più utili sia nei primi passi che più avanti quando sarete più esperti. Sono sostanzialmente imprescindibili il Bolt Action a canna rigata e l’arco (utilissimo soprattutto per cacciare), oltre che una doppietta o il fucile a pompa a canna liscia per gli scontri ravvicinati. Una volta raggiunti i 250 dollari c’è un altro acquisto imprescindibile per chi è ancora a livello basso ma necessita di una cavalcatura migliore di quella base che, diciamocelo, è abbastanza scadente: l’arabo. È un ottimo cavallo, con una velocità elevata e una discreta resistenza e che vi accompagnerà fedelmente per parecchi livelli, finché non potrete permettervene uno di quelli più pregiati e performanti (e ci vorrà un po’).
Questo approccio andrà bene per i primi livelli, magari in aggiunta agli eventi Free Roam che vi compariranno randomicamente come inviti ad attività, oltre alle varie modalità di gioco in PvP (le Rese dei Conti) che, alla lunga, pagano benino in termini di ricompense e soldi. Un altro modo per raccogliere denaro inizialmente è quello di cacciare (possibilmente sempre pelli o carcasse a tre stelle) e vendere il ricavato ai vari macellai sparsi nella grande mappa di Red Dead Online. Potrete vendere tutto ciò che troverete anche ai ricettatori (gioielli ottenuti dai cadaveri, denti d’oro, fibbie e così via) ed ai dottori (le erbe). Inizialmente sarà normale essere poveri, ma vedrete che con il passare delle ore i soldi arriveranno, servirà solo un poʼ di pazienza. Raggiunto un certo quantitativo dʼoro (in questo senso sarà molto utile e spesso redditizio associare il profilo Amazon Prime, se lo aveste, a Twitch e di conseguenza al club Rockstar per ottenere premi gratis) sarà la volta di scegliere che genere di professione iniziare, acquistandone la licenza.
Sono di fatto quattro i Ruoli che potrete decidere di intraprendere:
- Commerciante (raccolta e lavorazione pelli per successiva vendita).
- Cacciatore di taglie (serve una licenza per cacciare i criminali e farsi pagare una volta consegnati in mano alle autorità).
- Collezionista (dovrete cercare tesori e altri preziosi in giro per la mappa, per poi rivenderli ad una ricettatrice).
- Distillatore (creare una distilleria clandestina dove produrre moonshine di contrabbando).
Nelle prossime guide troverete nello specifico come far rendere al massimo queste attività.