Si riparte con un altro lunedì, e quindi con un nuovo appuntamento dedicato a I giochi della settimana, il nostro consueto spazio che vi tiene aggiornati sulle uscite in arrivo.
Come abbiamo ribadito nelle scorse “puntate”, il mese di Maggio 2020 sta scorrendo in maniera abbastanza tranquilla a livello di pubblicazioni videoludiche. Lo stesso non si può dire per quanto riguarda gli annunci, tra Unreal Engine 5, l’Inside Xbox e anche l’ultimo State Of Play di Sony dedicato a Ghost Of Tsushima.
Ad ogni modo, restiamo concentrati sul presente e sull’imminente futuro, e come al solito partiamo dalla nostra mega-lista riassuntiva di tutte le novità in arrivo nei prossimi giorni:
- Neversong (PC) – mercoledì 20 Maggio;
- Crucible (PC) – mercoledì 20 Maggio;
- Total Tank Simulator (PC) – mercoledì 20 Maggio;
- The Persistence (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – giovedì 21 Maggio;
- What The Golf? (Nintendo Switch) – giovedì 21 Maggio;
- Monstrum (PS4, Xbox One) – giovedì 21 Maggio;
- Maneater (PC, PS4, Xbox One) – venerdì 22 Maggio;
- The Wonderful 101: Remastered (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – venerdì 22 Maggio;
- Saints Row: The Third Remastered (PC, PS4, Xbox One) – venerdì 22 Maggio.
Come al solito, prima di passare a parlare delle novità in arrivo, dobbiamo soffermarci sul discorso legato ai porting. Per i prossimi sette giorni vi segnaliamo solo due di questi titoli, ossia The Persistence, il survival horror VR, che arriva anche in “versione liscia“, quindi senza dover utilizzare necessariamente i visori della Realtà Virtuale, su tutte le piattaforme, inclusa anche Nintendo Switch. L’altro porting della settimana è il divertente What The Golf?, che arriva anche sulla console di casa Nintendo.
Per il resto invece ci troviamo a parlare solo di grandi novità. Partiamo da Neversong, un action-adventure sviluppato da Atmos Games che ci porterà a vivere le avventure di un giovane alla ricerca della sua ragazza scomparsa. Il nostro protagonista Peet si risveglia dal coma, e la sua fidanzata è sparita. Decide allora di partire alla ricerca. Il mondo di Neversong è pieno di stranezze, e l’avventura del protagonista si svolgerà all’interno di sei livelli dalle ambientazioni molto cupe, che richiamano l’ambiente onirico. Il tutto sarà accompagnato da una colonna sonora particolarmente evocativa, suonata interamente al pianoforte. Neversong arriva su PC a partire dal prossimo mercoledì 20 Maggio.
Cambiamo decisamente genere, e passiamo a parlare del prossimo titolo in arrivo sviluppato da Amazon Games Studio, ossia Crucible. La data di uscita del gioco è stata rivelata pochi giorni fa, dopo il rinvio da parte della divisione gaming del colosso americano di New World. Crucible, previsto per ora solo su PC, sarà uno shooter in terza persona free-to-play ad ambientazione fantascientifica, dove vi sconterete contro altri giocatori in una serie di modalità diverse. Per ora ne sono state solo tre, ma sicuramente nei prossimi mesi ne arriveranno molte altre. Il titolo sarà disponibile a partire da mercoledì 20 Maggio.
Preparatevi a tornare ai tempi della Seconda Guerra Mondiale e a tirare fuori la vostra abilità da carristi, perché i prossimi giorni vedranno anche l’arrivo di Total Tank Simulator. Il titolo, sviluppato da Noobz from Poland, vi farà gestire un’intera armata di carri armati, in più di 50 campi di battaglia ispirati ai luoghi del secondo conflitto bellico mondiale, e troverete anche tantissime unità di battaglia storiche, prese direttamente da quel periodo. Il vostro ruolo sarà quello di Comandante, e quindi dovrete gestire i movimenti delle unità in campo, per riuscire a sbaragliare al meglio gli avversari. Il titolo è previsto solo su PC, e arriverà a partire dal prossimo mercoledì 20 Maggio.
Passiamo ora ad un genere completamente diverso, e gettiamoci nel mondo dell’adventure a tema horror. Parliamo quindi di Monstrum, il nuovo titolo di Team Junkfish. Si tratta di un gioco molto particolare: è un adventure horror in prima persona, nel quale vi trovate dentro ad una barca e un mostro ha fatto a pezzi il resto dell’equipaggio. Il vostro obiettivo è quello di riuscire a scappare in qualche modo, evitando quindi di fare la fine dei vostri compagni. Fino a qui tutto abbastanza regolare, ma la particolarità di questo titolo è che gli ambienti e i livelli sono generati proceduralmente, e cambiano ad ogni run. Monstrum arriverà su PS4 e Xbox One a partire dal prossimo giovedì 21 Maggio.
Arriviamo quindi ora alla vera data “calda” di questa settimana, ossia quella di venerdì 22 Maggio, che vedrà l’uscita dei titoli più attesi di questa settimana. Il primo di questi è Maneater. Maneater si basa su un concetto molto, ma molto semplice: basta con esseri umani che sopravvivono. Il nostro protagonista infatti è uno squalo mangia-uomini, che infesta le acque del Golfo, e il vostro obiettivo è quello di uccidere per sopravvivere. Il nostro squalo leuca infatti dovrà mangiare tutti gli sfortunati che si troveranno a nuotare in queste acque, e la cosa ancora più bella è che si tratta di un titolo action RPG. Tutto quello che farete quindi vi fornirà esperienza per salire di livello, e migliorare le vostre abilità sbranatorie. Non avete ancora abbastanza motivi per volere questo titolo? Peggio per voi, perché dai trailer sembra quel classico titolo trash che tutti vogliono. Maneater arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Passiamo quindi ora alle due remastered particolarmente attese in arrivo nei prossimi giorni. La prima è The Wonderful 101: Remastered, che riporta sulle console di attuale generazione uno dei titolo più apprezzati di PlatinumGames. Pochi giorni fa lo studio giapponese ha annunciato un rinvio delle edizioni fisiche del gioco a causa del COVID-19, ma comunque l’uscita in digitale è stata confermata. L’originale è stato pubblicato nel 2013 su Wii U, e questo progetto della remastered è stato finanziato per mezzo di un Kickstarter aperto dall’ideatore Hideki Kamiya. Per chi non conoscesse questa produzione, si tratta di un action con una struttura molto particolare: avrete infatti a disposizione tantissimi supereroi, ognuno ben caratterizzato e con abilità uniche. Questi agiscono tutti insieme sul campo, e il giocatore deve indirizzarli contro questa o quella minaccia, andando a salvare le varie città della Terra che sono vittime di minacce aliene. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Ultima remastered e anche ultimo titolo del nostro spazio settimanale è il ritorno di uno dei titoli preferiti, di una delle serie preferite di chi vi scrive. Parliamo quindi di Saints Row: The Third Remastered. Dopo l’arrivo su Nintendo Switch sia di questo che del quarto capitolo della serie dedicata ai Saints, Volition ha deciso di riportare anche su tutte le altre piattaforme la remastered del terzo capitolo, il primo sviluppato dal team dopo la dipartita di THQ. L’originale è stato pubblicato nel 2011 su PC, PS3 e Xbox 360, e ha rappresentato per la serie un netto cambiamento di rotta, verso il trash più demenziale e politicamente scorretto. I nostri Saints, dopo aver conquistato praticamente tutta Stilwater ed essere diventati delle celebrità, si ritrovano senza nulla a Steelport. Ma siccome i nostri sono tamarri fino al collo, decidono di mettere a ferro e fuoco anche la nuova città. Si tratta quindi di un sandbox open world, esattamente come GTA, titolo che ovviamente viene abbastanza preso in giro nel gioco. Il titolo arriverà quindi su PC, PS4 e Xbox One.
Si chiude qui il nostro appuntamento del lunedì, e come sempre vi lasciamo con la nostra classica domanda: “Quale titolo acquisterete la prossima settimana“? Fateci sapere nei commenti, gamers!