Un saluto a tutti e ben ritrovati per un’altra puntata della nostra Lotus Vale! Dopo la scorsa volta lasciamo per un po’ il limited di Ikoria e torniamo prepotentemente sullo standard per tornare a parlare di…come dite? Ancora mono white? Lo so, è un mio chiodo fisso che devo dirvi, devo giocare a tutti costi mono bianco non appena è anche vagamente viabile. Scherzi (ma non troppo) a parte chi segue la rubrica da molto tempo si ricorderà che è un archetipo con cui ho da anni discreto successo e quest’oggi voglio proporvi una lista davvero interessante. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Tornando a noi ecco a voi la lista che andremo poi ad analizzare carta per carta come al solito:
Come potete vedere non è propriamente una lista tipica con i classici Lossodonti e tonnellate di creature a costo 1 ma si tratta invece più di un mono white auras vista la presenza infatti di tanti incanta creatura in grado di potenziarci le nostre bestiole. Ma andiamo con ordine:
1) Creature principali
C’è anche il mono hushbringer ma è soltanto la 13esima creatura anche se è comunque utile oltre a Lurrus che come vedremo ha diverse applicazioni niente male. In questa categoria però concentriamoci su queste tre creature versatili, poco costose e adatte a portare le nostre aure. Il serpente ultimamente è un must per i mazzi mono colore e qui è semplicemente perfetto dato che è bello sia in early che in lategame, ha travolgere ed è anche giocabile dal cimitero con Lurrus (anche se massimo con X=2). Anche l’alseid è forte, è in combo sempre con il nostro compagno preferito e può inoltre proteggere sia le nostre creature che i nostri incantesimi; parliamo forse di una delle carte migliori del mazzo. Il falco infine chiude alla grande il cerchio dato che è in grado di farciguadagnare vite preziose anche grazie alla sua abilità volare.
2) Aure a costo 1
Questa sezione è fondamentale in quanto ci permette di infliggere più danni accumulando nel frattempo il numero di incantesimi in campo. Sono tutte e tre di fatto in combo tra di loro dato che Solid Footing permette ad una creatura con vigilance (che possiamo ottenere via Sentinel’s Eyes) di infliggere danni in base alla sua costituzione che viene aumentata di ben 3 punti grazie a Glaring Aegis. Quest’ultima ha anche l’effetto, da non sottovalutare, di tappare fino alla fine del turno una creatura del nostro avversario permettendoci a volte di infliggere i danni finali! La cosa più importante è giocare queste aure in modo tale da infliggere il maggior numero di danni più in fretta possibile tenendo generalmente per ultima l’Aegis cercando al contempo di non rischiare troppo.
3) Aure a costo 2
Il marchio è una carta abbastanza sostituibile nonostante sia utile avere un altro modo per ottenere l’abilità cautela ma All that Glitters, al contrario, è la carta più importante del mazzo in quanto sostanzialmente moltiplica i danni che le nostre creature sono in grado di infliggere in combattimento. Questa aura è talmente importante e potente che non è semplice per questo mazzo vincere una partita senza di lei ma è anche vero che è un rischio da correre se si vuole avere un upside del genere. Ricordate solo che è possibile proteggerla con l’Alseid e giocatela solo quando potete almeno piazzare un attacco, mai o quasi mai come prima aura e pregate di pescarla in multiple copie per effetti davvero devastanti.
4) Proteggi creatura
Come potete facilmente capire queste due carte sono molto importanti per proteggere una nostra creatura, specialmente se pesantemente incantata. Gods Willing è un classico e alle brutte può anche essere ‘ciclato’ per fare scry 1 e trovare un’aura importante per chiudere ma ricordate mi raccomando che dando protezione dal bianco cadranno anche gli incantesimi messi sulla creatura stessa! Karametra’s Blessing invece è un vero e proprio all star perché nonostante non protegga particolarmente bene una creatura non incantata precedentemente il +2 +2 può essere prezioso e costituisce inoltre la nostra principale arma contro le rimozioni di massa oltre a funzionare piuttosto bene contro quelle singole che bersagliano.
5) Sideboard
La sideboard è forse la parte che meno mi convince, in quanto è un po’ troppo spezzettata e sperimentale per il momento. Nondimeno essa contiene: 4 Apostle of Purifying Light (contro Rakdos o altri mazzi col nero), 4 Glass Casket come rimozione dalla side, 2 Soul-Guide Lantern per tenere sotto controllo il cimitero avversario e una selezione di 1x per sostituire quelle presenti nel main deck per puntellare i vari match-up. I tre ‘blocchi’ principali che la compongono mi convincono ma probabilmente stringerei meglio le 1x e cercherei qualche arma in più contro controllo (forse unbreakable formation?).
Conclusioni
Eccoci dunque alla fine anche per quanto riguarda l’articolo di oggi. Il mazzo a mio parere è davvero molto interessante nonostante sia per certi versi fragile e molto dipendente da All that Glitters: questo però è il caso per molti mazzi nel formato (Winota per dirne uno) a dire il vero. A livello di match up sembra avere vita facile contro diversi archetipi come Mutate, i mazzi aggressivi (RG o mono rosso ad esempio) ma potrebbe non essere semplice da sconfiggere Rakdos Sacrifice o un controllo visto che le due debolezze principali del mazzo sono gli effetti di sacrificio e, in misura minore, le rimozioni di massa (specialmente Shatter the Sky). Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Cosa ne pensate di questo mazzo? Non esitate a lasciare un commento e a risentirci alla prossima!