Bene, non ci sono volute nemmeno 24 ore dall’uscita in Destiny 2 della Stagione degli Arrivi per scoprire che una nuova arma è esageratamente potente, praticamente completamente rotta per i contenuti PvE, e molto problematica per gli scontri PvP.
La nuova arma di cui sto parlando è il lanciagranate esotico Gruzzolo Arido dato che spara un specie di granata che contiene una tossina che infligge danni nel tempo sia sul terreno o su un nemico se si colpiscono direttamente con esso. E se un nemico muore al suo interno, creano un’altra pozza con questa tossina.
Immaginereste che l’obiettivo di quest’arma sia quello di disfarsi di un gran numero di mob. Si spara una granata così da creare una pozza che inghiotta molti nemici. Sicuramente è adatto per questo genere di cose, lo fa dannatamente bene.
Il problema, tuttavia, è il DPS verso i boss. Infatti i giocatori hanno scoperto che una squadra di guardiani con quest’arma e con ricarica rapida può demolire praticamente qualsiasi boss del raid nel gioco all’istante. Permetterò a Rick Kackis di dimostrarlo su Riven:
Oh my god… pic.twitter.com/mf9Ha98rOL
— KackisHD (@RickKackis) June 10, 2020
E sulla mente santificata:
Yeah… It's broken. pic.twitter.com/R0B6RtPQ7t
— KackisHD (@RickKackis) June 10, 2020
Questo è… piuttosto estremo. So che c’è sempre una “migliore” esotica da usare per i boss in ogni stagione di Destiny 2, ma questo sembra davvero oltre tutto ciò che abbiamo visto dagli abbinamenti Divinity/Izanagi o il Sussurro del Verme al suo apice.
Inoltre, non necessità di alcuna abilità. Non c’è bisogno di colpire ad esempio un nemico in testa, basta sparare e basta. Ed è anche ampiamente disponibile. Ogni singola persona che ha il pass stagionale ottiene automaticamente questo lanciagranate. Quindi non si tratta di un’arma che almeno richiede grinding o una quest, letteralmente tutti hanno Gruzzolo Arido.
Sta già dimostrando di essere un fastidio anche in Crogiolo, e anche se potrebbe non essere “rotto”, non è sicuramente divertente avere due squadre di sei guardiani alle prese con la creazioni di pozze di spore sul terreno, rendendo le partite PvP una sfida di “floor is lava” il 90% delle volte.
Quindi, quanto è grave la situazione? Abbastanza grave, voglio dire guardate i video qui sopra. Mi sembra abbastanza chiaro che quest’arma è stata creata inizialmente per sfoltire le orde nemiche nel PvE e per la modalità Controllo in PvP. Mentre fa entrambe le cose, non penso che Bungie lo stesse immaginando come qualcosa che avrebbe spazzato via alcuni dei boss del raid più beffardi nel gioco in pochi secondi. Quindi sì, probabilmente otterrà un nerf, e probabilmente succederà molto rapidamente, secondo gli standard Bungie, prima che questo lanciagranate demolisca tutto il contenuto del gioco.