The Last of Us Parte II è ricco di segreti e collezionabili spesso necessari al raggiungimento di tutti i trofei del titolo. La maggiore libertà esplorativa concessa ai giocatori, permette di visitare luoghi ed edifici spesso estranei alla missione principale, nella ricerca sia di materiali utili per il crafting, sia degli altri elementi che ci aiuteranno a sopravvivere. Entrambi potranno essere reperiti nelle 15 casseforti presenti nell’ultima opera di Naughty Dog, le cui combinazioni sono spesso difficili da trovare. In questa guida vi sveleremo l’ubicazione e i codici numerici di tutte le casse di sicurezza nascoste nel gioco. Onde evitare spolier, ci limiteremo a segnalarvi unicamente la posizione degli oggetti e le relative soluzioni.
Jackson e Seattle: Giorno 1
Prima Cassaforte
Il primo contenitore blindato è situato nel supermercato di Jackson ed è molto difficile da ignorare, visto che rientra nella missione principale del titolo. La combinazione è riperibile in una delle foto attaccate alla lavagna alla destra dell’oggetto. Se non siete riusciti a scorgerla, il codice è: 07-20-13.
Seconda Cassaforte
L’oggetto è collocato nella banca del settore downtown di Seattle che è disponibile ad una visita facoltativa fin dal primo giorno di esplorazione della metropoli americana. L’enorme struttura è rintracciabile sulla mappa tra la 5th e James. Tecnicamente la cassaforte è lo stesso caveau della struttura. Per aprirlo avrete ovviamente bisogno di un codice che dovrete individuare analizzando le note lasciate da alcuni rapinatori, pronti ad un colpo molto remunerativo. La soluzione è: 60-23-06. Prima di abbandonare il luogo assicuratevi di aver ispezionato l’angolo sinistro della stanza dove in un cassetto troverete un anello necessario all’ottenimento di uno dei trofei del gioco.
Terza Cassaforte
La cassa blindata è nascosta in una sezione recintata presente nel quartiere downtown di Seattle nella zona Madison, tra la 5th e 6th strada. Le due cifre, ottenibili tramite l’apertura del cancello ovest, sono: 04-51.
Capitol Hill
Quarta Cassaforte
Anche questa è individuabile durante il proseguimento della “main quest” che vi porterà ad esplorare un palazzo di giustizia. L’oggetto è nascosto sotto una scrivania nei pressi dell’unica finestra della stanza che funge da accesso al parcheggio sotterraneo. Nelle vicinanze ispezionate lo scheletro del soldato FEDRA sul pavimento, visto che nasconde un utile machete. La soluzione è scritta in una nota sulla lavagna bianca dell’ufficio limitrofo ed è: 86-07-22.
Quinta Cassaforte
Seguendo i fili connessi ad un esplosivo, dirigetevi nel negozio dell’usato collocato dopo la palestra. Se vi salterà subito all’occhio la carta da collezione “Bizarrebra” siete nel posto giusto. Il codice è diviso in due parti e richiede un’attenta ricerca negli ambienti limitrofi. La serie numerica è: 55-01-33.
Sesta Cassaforte
Come con i precedenti, ci basterà avanzare nella storia per imbatterci in questo nuovo enigma. La cassaforte è posizionata nello spogliatoio dei dipendenti il cui accesso è precluso da un codice presente nella vicina “break room”. La combinazione per aprire la cassa blindata è composta da ben cinque cifre, frutto dell’unione tra i numeri presenti sull’unica bottiglietta di soda rimasta nel distributore automatico e quelli inutilizzati per l’apertura della porta precedente. Digitate: 1-5-2-4-3.
Hillcrest
Settima Cassaforte
La cittadina di Hillcrest è ricca sia di ambienti da esplorare sia di una grande quantità di infetti. Il luogo oggetto della nostra ricerca è un negozio di tatuaggi, il cui ingresso è ostacolato da un bidone che dovremo spostare. Per raggiungere la struttura menzionata sarà necessario attraversare il rivenditore di biciclette mentre la soluzione è nascosta in una nota abbandonata nell’edificio sulla destra (30-82-65).
Seattle: giorno 2
Ottava Cassaforte
Mentre percorrete la route 5 per raggiungere l’ospedale, vi troverete di fronte ad un cancello da aprire. Prima di proseguire, individuate il camion parcheggiato accanto all’edificio limitrofo che vi consentirà di accedere (arrampicandovi sul veicolo) al secondo piano, semplicemente rompendo il vetro di una finestra. La cassetta di sicurezza è presente all’interno della stanza da letto, chiusa da una porta di colore marrone. La “lettera di evacuazione” lasciata sul tavolo della stanza è un collezionabile raro contenente un indizio sulla serie di numeri che stiamo cercando (10-08-83).
Nona Cassaforte
Dopo aver superato il “Merci Building”, attraversate la piscina vuota antistante, fino ad arrampicarvi sul lato opposto. La farmacia “Wenston” contiene sia l’elemento da aprire che la sua combinazione. Per trovare la soluzione vi basterà passare attraverso il buco chiaramente visibile nel muro, all’interno del quale potrete reperire una nota con la soluzione. Nel caso aveste difficoltà: 38-55-23.
Seattle – Giorno 3
Decima Cassaforte
Dopo aver abbandonato la barca, prestate attenzione alla struttura recintata nelle vicinanze, visto che la cassaforte è all’interno di essa. Raggiungete il secondo piano e spostate il carrello posizionato vicino al muro che vi rivelerà un passaggio secondario. Per ottenere la combinazione numerica invece dovrete raggiungere il livello più alto dell’edificio, dove reperire il seguente codice su una nota: 70-12-64.
Undicesima Cassaforte
Una volta che controllerete il personaggio alternativo ad Ellie nella sua prima giornata a Seattle, attraversate il ferramenta per poi giungere all’officina di riparazione delle barche. Rompete la finestra e al termine della sequenza filmata, raccogliete sia l’oggetto raro “Indiana Coin”, sia la nota dedicata alla pistola WLF, contenente la combinazione numerica. Riprendente il vostro viaggio e superate il campo d’allenamento fino a calarvi nei pressi di un’edificio di cemento. L’unico accesso alla struttura è garantito dai una crepa nel muro, facilmente individuabile a seguito della “discesa”. La cassaforte è al suo interno, nel caso abbiate saltato la prima parte dell’enigma, la serie necessaria all’apertura è: 17-38-07.
Dodicesima Cassaforte
Sempre nei panni della “misteriosa” figura alternativa alla protagonista, e durante la stessa giornata, rompete la finestra della stanza in cui avete recuperato lo shotgun a doppia canna. L’azione vi condurrà nella pasticceria vicina (Jasmine Bakery) all’intero della quale troverete la cassa blindata. La combinazione è scritta su un appunto della proprietaria del negozio, noscosto nel secondo piano del palazzo presente sul lato opposto. Per raggiungerlo superate il “Red Dragon Bar” fino a giungere al passaggio (basato su un salto) che collega i due edifici. Se non avete intenzione di prolungare la vostra ricerca la soluzione è: 68-96-89.
Tredicesima Cassaforte
Al termine del primo giorno senza Ellie, entrate nella grande nave distrutta e seguite le indicazioni che vi condurranno al “prendisole” (Sundeck). Una volta salite le scale fino alla cima, girate a sinistra e troverete la cassaforte nel lato posteriore dell’imbarcazione. Per ottenerne il codice scritto su una nota, dovrete necessariamente eliminare gli infetti che occupano la struttura. Se non avete le risorse necessarie ad affrontarli, la soluzione è: 90-77-01.
Quattordicesima Cassaforte
Giunti al secondo giorno con il personaggio alternativo, dopo aver attraversato l’autostrada e scalato le cascate, calatevi nell’appartamento che troverete nelle vicinanze. Il luogo contiene sia l’oggetto della nostra ricerca sia le indicazioni necessarie a scoprirne la soluzione. Quest’ultima è legata al collezionabile “Neighbor Exchange” che vi proporrà un enigma basato sulla numerazione delle porte presenti nel corridoio. Qualora non abbiate voglia di risolverlo la combinazione è: 30-23-04.
Quindicesima Cassaforte
L’ultima cassaforte del gioco è reperibile sempre con il secondo personaggio giocabile, durante la metà del giorno 2 di Seattle. L’oggetto è collocato all’interno del deposito della palestra, una stanza posizionata di fronte alla scrivania dell’accettazione. La password di accesso alla cassa blindata è la stessa del Wi-Fi della struttura e sarà obbligatorio scoprirla cercando le parti del codice in giro per l’ambientazione. Un enigma particolarmente noioso e complesso del quale vi forniremo solo un piccolo indizio: cercate il ‘juice Bar”. Se non avete la pazienza necessaria a risolverlo, la combinazione giusta è: 12-18-79.
Con quest’ultima cassaforte (non ne sono presenti altre nel corso del gioco) chiudiamo questa guida dedicata a The Last of Us Parte II. Vi invitiamo a continuare a seguirci sulle nostre pagine, dove oltre alla recensione troverete nuove soluzioni rivolte al nuovo capitolo della saga di Naughty Dog.