Death Stranding, l’ultima fatica di Hideo Kojima e Kojima Production, dopo lo sbarco su Ps4, è arrivato il 14 Luglio sui store digitali PC. I giocatori vestiranno i panni di Sam Porter Bridges nel suo viaggio per riconnettere gli Stati Uniti, dopo che una catastrofe ha portato l’umanità quasi sull’orlo dell’estinzione. Tuttavia, l’arrivo di Death Stranding su una nuova piattaforma non ha comportato solamente le modifiche di una normale conversione da console a PC, ma il gioco ora include una serie di “oggetti” che omaggiano i giochi della sere di Half-Life e di Portal.
Per ottenerli, i giocatori dovranno completare una serie di “missioni” che si presentano come pezzi di una nuova storia secondaria. Nello specifico il giocatore eseguirà degli incarichi, affidategli da un misterioso ammiratore dei giochi della Valve, che ogni volta ruberà l’identità di un altro personaggio secondario già incontrato. Tuttavia, alcune delle ricompense che si ottengono, vanno oltre il mero riferimento ad un gioco. Bisogna sottolineare che questa trama secondaria si svolgerà all’interno di più capitoli della storia principale e in questa guida priva di spoiler, si spiegheranno i passaggi per ottenere tutti questi oggetti particolari.
La prima e-mail: Capitolo 2
Dopo aver completato la consegna al terminale del parco eolico nel capitolo 2, si riceverà un’e-mail importante contrassegnata con un simbolo λ. Il mittente sarà il responsabile del centro di distribuzione a ovest di Capital Knot City e chiederà a Sam di dirigersi a nord del centro per recuperare un carico vagante vicino al fiume. In questo caso bisognerà seguire semplicemente il fiume per trovare un grosso carico che raffigura il cubo da compagnia della serie Portal. Dopo averlo raccolto e riconsegnato al centro di distribuzione, si otterà il proprio premio, un paio di occhiali di Gordon Freeman, protagonista della serie Half-Life. Questi occhiali hanno un valore puramente estetico e non offrono alcun vantaggio di gioco.
La seconda e-mail: capitolo 3
Per sbloccare la seconda missione è necessario arrivare nella seconda area del Capitolo 3 e completare una serie di ordini per il responsabile di Lake Knot City, raggiungendo l’ingegnere, l’anziano e l’artigiano. Fatto ciò, si troverà all’interno della casella di posta elettronica un’altra e-mail misteriosa con il simbolo λ. Questa volta, il mittente sarà il responsabile di Lake Knot City che, ancora una volta, vi richiede di recuperare un pacco vicino al bunker remoto di proprietà di Peter Englert, direttamente a ovest di Lake Knot City. Una volta lì, nell’acqua accanto all’edificio si trova un ulteriore cubo. Restituito quest’ultimo a Lake Knot City, si riceve un altro oggetto cosmetico, la valvola presente nel logo di Valve.
La terza e-mail: capitolo 3
Sempre nel capitolo 3 di Death Stranding , si raggiunge la stazione meteorologica a ovest del Centro logistico a sud di Lake Knot City. Dopo aver completato l’ordine principale dalla stazione meteorologica alla Cronofattoria, arriverà la classica e-mail dall’impostore che ci chiederà di riprende un altro cubo, rubato da un gruppo di MULI a nord-ovest del Centro logistico a sud di Lake Knot City. Qui troverai diversi banditi a guardia dell’oggetto, perciò è consigliabile tramortirli per poter completare la missione. Il premio questa volta sarà il Gravity Glove, una citazione ad Half-Life: Alyx nonché il primo oggetto di questa guida ad avere risvolti nel gameplay: un guanto in grado di attrarre gli oggetti.
La quarta e-mail: capitolo 3
Occupandosi degli ordini del Rigattiere, si sbloccherà quello successivo dell’impostore che questa volta ruberà l’identità di Thomas Southerland. Il recupero avverrà in una fabbrica abbandonata situata a nord-est dall’artigiano. Purtroppo, nell’area si incontreranno alcune CA e bisognerà pazientare per far si che tutto vada liscio. Una volta tornati al centro di distribuzione a sud di Lake Knot City, il premio sarà uno speciale camion con il logo di Half-Life, stampato sulla fiancata. Questo veicolo può trasportare molte merci e percorrere grandi distanze, ma la vera particolarità del mezzo è che risulta più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai veicoli standard e subisce danni inferiori dalla cronopioggia.
La quinta e-mail: Capitolo 8
La quinta e-mail potrà essere ricevuta solamente nel capitolo 8, molto tempo dopo la precedente. Bisognerà prima collegare tre prepper alla rete chirale: il geologo, il paleontologo e lo scienziato. A questo punto il nuovo messaggio dell’impostore farà capolino nell’email del protagonista. Il personaggio misterioso, nei panni del paleontologo, affiderà a Sam il recupero dell’ennesimo cubo che si troverà nelle montagne a sud del laboratorio di Heartman. Completando la missione, si ottiene il cappello Headcrab che offre il vantaggio di ripristinare la resistenza persa, drenando l’afflusso di sangue di Sam, ma qualora si abbia una sacca di sangue, l’Headcrab si nutrirà di essa invece del suo sangue.
La sesta e ultima e-mail: Capitolo 15
L’ultima missione si svolge durante il capitolo 15, in cui il vero Benjamin Hancock del centro di distribuzione a ovest di Capital Knot City invierà un’email legata all’identità del misterioso impostore. Ti indirizzerà verso un luogo appena fuori dal cratere di Middle Knot City, a nord del rifugio dell’Artigiano, che non era presente nella versione per PS4. Qui ad aspettare il giocatore ci saranno numerose CA da affrontare e dopo aver recuperato l’ultimo cubo, l’impostore rivelerà la sua vera identità, spiegando la logica dietro a questa trama secondaria. Inoltre, la ricompensa finale sarà un ologramma chirale che raffigura lo Strider di Half-Life: Alyx.