Importantissime novità all’orizzonte per quanto riguarda Project xCloud, il servizio di cloud gaming che Microsoft sta perfezionando e che a breve verrà lanciato sul mercato. Qualche tempo fa la casa di Redmond aveva parlato del fatto che il servizio sarebbe stato integrato, senza costi aggiuntivi, con (Xbox) Game Pass Ultimate, e che sarebbe arrivato nel mese di Settembre 2020.
Pochi minuti fa, per mezzo di un post sul proprio blog, l’azienda ha confermato che Project xCloud arriverà a partire dal prossimo 15 Settembre. La grande novità sta nel fatto che, in quello stesso giorno, Game Pass arriverà ufficialmente anche su Android. Questo quindi vi permetterà di giocare sul vostro smartphone o sul vostro tablet a tutti i titoli di xCloud, e Microsoft ha anche rilasciato una lista dei 100 titoli compatibili dal lancio, catalogo che sarà costantemente aggiornato. Facciamo anche notare, e questo è molto importante, che al lancio non ci sarà il supporto per iOS, ma sicuramente Apple non resterà a guardare, e vedremo se ci saranno novità più avanti in merito. Intanto questa è la lista dei titoli supportati da xCloud:
- Ark: Survival Evolved;
- Bleeding Edge
- Costume Quest 2;
- Crackdown 3;
- Destiny 2;
- F1 2019;
- Forza Horizon 4;
- Gears of War: Ultimate Edition;
- Gears of War 4;
- Gears 5 Ultimate Edition;
- Grounded;
- Halo 5: Guardians;
- Halo Wars: Definitive Edition;
- Halo Wars 2;
- Halo: The Master Chief Collection;
- Halo: Spartan Assault;
- Hellblade: Senua’s Sacrifice;
- Killer Instinct Definitive Edition;
- Max: The Curse of Brotherhood;
- Minecraft Dungeons;
- The Outer Worlds;
- Ori and the Blind Forest: Definitive Edition;
- Ori and the Will of the Wisps;
- Quantum Break;
- ReCore: Definitive Edition;
- Ryse: Son of Rome;
- Sea of Thieves: Anniversary Edition;
- State of Decay 2: Juggernaut Edition;
- Sunset Overdrive;
- Super Lucky’s Tale;
- Tell Me Why;
- The Bard’s Tale Trilogy;
- Wasteland 2 Director’s Cut;
- Wasteland 3;
- Wasteland Remastered;
- Yakuza Kiwami 2.
L’arrivo di xCloud per il momento sarà limitato a soli 22 mercati, ossia 22 Paesi e, per nostra fortuna, l’Italia è presente nella lista delle nazioni che vedranno sin dal day one l’accesso al servizio.
Per chiudere in bellezza, Microsoft ha anche annunciato la creazione di una linea di joypad e di accessori in collaborazione con Nacon, Razer e PowerA, che vi permetteranno di godervi al meglio la possibilità di giocare anche attraverso il vostro smartphone alla ricca offerta fornita dal servizio.
Siete soddisfatti di questo annuncio? Proverete xCloud oppure non siete fan dello streaming? Fateci sapere nei commenti!