L’ action-rpg con elementi fantascientifici ed horror Atomic Heart ha attirato l’attenzione di tutto il mondo videoludico dal suo reveal nel 2018. Il titolo è ambientato in un universo alternativo in cui la robotica e le tecnologie più avanzate sono nelle mani dell’URSS. La trama per il momento è molto semplice, ma lo sviluppatore Mundfish ha affermato: “Il gioco inizia quando i robot cominciano ad attaccare le persone. P-3 dovrà indagare su cosa ha causato tutti questi eventi e affrontare cosa (o chi?) c’è dietro tutto questo.”
Mentre il rilascio di Atomic Heart è già stato confermato sia su PlayStation 4 che Xbox One (oltre a Steam), il suo ultimo trailer (che potete visionare qui sotto) ha confermato che il titolo arriverà anche sulle console di nuova generazione PlayStation 5 e Xbox Series X.
“Il nostro gioco non avrà schermate di caricamento grazie ai velocissimi SSD”, ha detto Mundfish a IGN . “L’hardware di nuova generazione offre anche un’opportunità esclusiva per realizzare la nostra visione artistica e fornire il nostro gioco di una resa visiva straordinaria e senza downgrade, il che era assolutamente essenziale per la generazione attuale”. Le schermate di caricamento sono famose per essere coinvolgenti nella maggior parte dei giochi e decisamente eccessive in alcuni, quindi vedere che le console di nuova generazione danno agli sviluppatori il potere di eliminarle completamente è sicuramente un’impresa promettente.
A proposito di promesse, sembra che Mundfish abbia puntato molto sulla colonna sonora del gioco: Mick Gordon (compositore della colonna sonora di progetti del calibro di DOOM, Wolfenstein e Killer Instinct) comporrà la colonna sonora di Atomic Heart.
Sebbene un progetto così ambizioso potrebbe facilmente rivelarsi una vera sfida da sviluppare durante una pandemia, Mundfish sembra ottimista sul futuro del gioco. “Abbiamo avuto la nostra parte di problemi con il COVID, ma alla fine questo ci ha reso più forti. Siamo in fase di sviluppo attivo”, ha affermato Mundfish.