Ci siamo cari amici maghi finalmente siamo entrati in una nuova spoiler season con le prime carte di Zendikar Rising, il prossimo set che sarà disponibile a partire da metà settembre. Dopo le anticipazioni dell’evento di ieri della WoTC approfitteremo della Lotus Vale di oggi per entrare nel vivo andando a dare un’occhiata insieme ad una prima serie di carte nuove molto interessanti, ma prima di cominciare vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Cominciamo senza ulteriori indugi a vedere i primi spoiler:
1) Tre nuovi planeswalker rivelati
Tutti e tre questi nuovi viandanti a mio modo di vedere sono molto interessanti ognuno per i suoi motivi specifici, vale a dire: Nahiri è sinergica con Winota e con Embercleave come equipaggiamento, Jace è una discreta fonte di vantaggio carte mentre Nissa è facilmente in grado di alzare la sua loyalty a livelli preoccupanti in brevissimo tempo. Tra le tre la prima mi sembra quella più di nicchia mentre Nissa mi sembra nettamente la più forte considerando che non costa tanto, ha una discreta abilità +1 e si pompa anche semplicemente calando una terra. Ah dimenticavo, rianimare una creatura dal cimitero (o addirittura dalla mano) potenziandola anche non è propriamente un effetto scarso nonostante debba avere un costo al massimo pari al numero di terre in campo dalla nostra parte. Jace ha un design molto particolare ma, pur non essendo pari all’originale Beleren, è semplicemente perfetto per il tipico mazzo di controllo blu visto che è discreto a 3 mana e pagandone invece 5 entra in due copie sul campo di battaglia. Certo non fa pescare carte con grande facilità e non è adatto per mazzi che contengono carte costose ma per soli 3 mana direi che possiamo accontentarci; un plauso particolare all’idea del kicker anche per i viandanti, davvero interessante come possibilità.
2) L’angelo e l’apparizione
Il bianco ha già preso due pezzi piuttosto intriganti come potete vedere! L’angelo per la verità non sembra insensato ma non sono mai da sottovalutare abilità di quel tipo come si è potuto vedere in precedenza giusto per citarne due con Squadron Hawk oppure con Whisper Squad. Certo questultime due creature citate andavano a cercare i loro simili dal mazzo mentre questo 4/3 (che costa di più questo va detto) li trova tra le carte fuori dalla partita (quindi quelle rimosse o, notare bene, quelle nella sideboard) ed inoltre può aggiungerne alla mano soltanto uno e non multipli. Come detto non una carta sgravata ma per un mazzo come mono white potrebbe essere un discreto ‘curve topper’ specie per far fronte alle classiche rimozioni di massa! Molto più forte invece l’apparizione: un Oblivion Ring con le gambe in pratica anche se può rimuovere solo permanenti non terra o non token che costino al massimo 4 mana. Per questo 2/2 comunque sono ottimista considerando anche che è uno spirito ed perfetto in combo con Collected Company! Il drawback di fare creare al nostro avversario un X/X illusione con X pari al costo della carta rimossa in caso di morte di questo 2/2 non sembra così rilevante specialmente se risolveremo un grosso problema in un game.
3) Prima rara doppia rivelata
A parte le nuove terre doppie, che andremo a vedere tra poco, questa è stata la prima rara ‘doppia’, cioè giocabile in una delle due versioni rivelata finora. Di primo acchito questa carta sembra davvero fortissima in quanto consente ad un mono red di abbassare il conteggio delle terre nel mazzo e allo stesso tempo usufruire di un effetto normale molto rilevante e quasi forte come un Light Up the Stage soprattutto perché ci aggiunge sempre una carta in più alla mano permettendoci di riciclare carte (o terre) non gradite in eccesso. Sono convinto che la vedremo molto spesso soprattutto perché ha un ottimo effetto e non richiede particolari sacrifici per funzionare bene: la versatilità nel nostro gioco di carte preferito è sempre ben accetta.
4) Nuove terre doppie
Eccole qua le suddette terre nuove che come sempre in questi casi saranno una vera e propria staple del prossimo formato standard. Questa meccanica delle carte doppie non è certamente performante e comoda per quanto riguarda il Magic reale sui classici tavoli ma online funzionerà benissimo e al di là di questo inconveniente queste lande sono quasi (dico quasi) terre doppie effettive anche se è bene ricordare di scegliere con molta cautela il lato perché non potrete cambiarlo tanto facilmente.
5) Lotus Cobra è di nuovo tra noi
Questa ristampa era forse prevedibile ma ciò non toglie che sarà davvero interessante vedere quale ruolo avrà questa creatura nei formati principali attualmente disponibili. Di certo per sfruttare il suo grande potenziale serve un buon numero di fetch lands quindi lo standard forse non sarà la migliore casa per lei ma parliamo di una creatura senza dubbio da tenere d’occhio perché potrebbe esplodere in un mazzo ben congegnato da un momento all’altro. Guadagnare un mana in più rispetto alla normale curva può fare la differenza e lo vedrei bene in un mono verde ramp (o eventualmente Simic) per passare direttamente da 3 a 5 o da 4 a 6 mana.
Conclusioni
Questa nuova espansione sembra avere molte carte dal design accattivante e potenti oltre ad esibire una notevole varietà: planeswalker interessanti, una ristampa che forse potrebbe spostare, nuove terre doppie e un nuovo tipo di carte che sicuramente farà discutere e non poco. Parleremo presto anche della meccanica ‘Compagnia/Party’ che però ora come ora sembra quella più debole, per il momento vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Non esitate a lasciare un commento e arrivederci alla prossima Lotus Vale, sempre e solo su Natural Born Gamers!