Per iniziare al meglio il nostro 2021 videoludico, tra una abbuffata e l’altra, nei giorni scorsi abbiamo deciso di dare vita alla prima edizione degli NBG Awards, una specie di “premiazione virtuale” per andare ad elencare quelli che, secondo noi, sono stati i migliori giochi del 2020.
Il 2020 è stato un anno che ha messo a durissima prova tutti noi, per i motivi che sappiamo, ma per quanto riguarda il mondo dei videogiochi è stato un anno particolarmente intenso, pieno di grandissimi titoli, unitamente anche all’arrivo della nuova generazione di console.
Noi di NBG abbiamo deciso di creare questi NBG Awards sulla falsariga di quelli che sono i The Game Awards (non ce ne voglia Geoff Keighley), e abbiamo quindi deciso di creare varie categorie di premiazione, presentando diversi candidati, e affidando poi il voto definitivo alla nostra giuria popolare, composta dai membri della nostra redazione. Troverete quindi qui le 17 categorie che abbiamo creato, ed evidenziato in grassetto il titolo vincitore per la categoria.
Miglior GDR
Wasteland 3
Yakuza: Like A Dragon
Genshin Impact
Persona 5 Royal
Cyberpunk 2077
Il primo premio potrebbe risultare in una sorpresa, con la vittoria della categoria da parte di Final Fantasy VII Remake. La prima parte della nuova “versione” del mitico episodio di Final Fantasy ha saputo conquistare il cuore dei nostri redattori, con il suo sistema di combattimento, ma anche con il suo spettacolare comparto tecnico. Quindi, un big up per Cloud Strife e compagnia.
Miglior “gioco in divenire”
Fortnite
Destiny 2
Sea Of Thieves
Call Of Duty: Warzone
No Man’s Sky di Hello Games ha rappresentato per molti una sonora e cocente delusione quando venne pubblicato. Ma nel corso degli anni la compagnia guidata da Sean Murray si è messa davvero sotto con il lavoro, recuperando la fiducia persa e creando un universo vivo, pieno zeppo di contenuti e di cose da fare, implementando feature e dando al pubblico nuove espansioni. Nel corso del 2020 sono arrivate Next e Origins, che hanno aggiunto tantissimi contenuti, ma anche il supporto totale alla VR e infine anche la versione per PS5 e Xbox Series S/X, segno che il titolo ha ancora tanto da offrire ai propri fans.
Miglior colonna sonora
DOOM Eternal
Cyberpunk 2077
Ori And The Will Of The Wisps
Hades
Final Fantasy VII Remake
Le musiche e le colonne sonore ormai sono degli elementi sempre più importanti quando si parla di esperienze videoludiche, e questo è il primo premio che viene ad aggiudicarsi The Last Of Us Parte II, la produzione di Naughty Dog che ha conquistato la critica e la parte “sana” del pubblico (quindi non coloro che si sono divertiti a fare review bombing). La colonna sonora del titolo è stata curata da Gustavo Santaolalla, ed ha saputo superare anche grandi capisaldi delle soundtrack videoludiche, come ad esempio il già citato Final Fantasy VII Remake.
Miglior comparto narrativo
The Last Of Us Parte II
Ghost Of Tsushima
Cyberpunk 2077
Final Fantasy VII Remake
13 Sentinels: Aegis Rim
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
Secondo (e assolutamente non ultimo) premio per la produzione di Naughty Dog. La seconda parte della storia che vede protagonisti Ellie e Joel si è imposta come la migliore tra i nostri redattori, che sono rimasti affascinati dal mondo creato dallo studio interno di Sony.
Miglior mondo open world
Ghost Of Tsushima
Cyberpunk 2077
Watch Dogs: Legion
Immortals Fenyx Rising
Il mondo aperto creato da Ubisoft per il suo ultimo Assassin’s Creed Valhalla è semplicemente maestoso. Le atmosfere della Norvegia e dell’Inghilterra del IX secolo d.C., così piene di vita, di persone, ma soprattutto di missioni da fare, ha saputo fare breccia nel nostro cuore, e lo stesso si può dire proprio per Ubisoft, che, come potete vedere dalla lista dei candidati, ci ha portato a votare tra tutte e tre le sue ultime produzioni.
Miglior direzione artistica
The Last Of Us Parte II
Ghost Of Tsushima
Hades
Ori And The Will Of The Wisps
Cyberpunk 2077
Final Fantasy VII Remake
Miglior comparto tecnico
The Last Of Us Parte II
DOOM Eternal
Demon’s Souls
Call Of Duty Black Ops Cold War
Ghost Of Tsushima
Assassin’s Creed Valhalla
Miglior action-adventure
The Last Of Us Parte II
Demon’s Souls
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
Ghost Of Tsushima
Assassin’s Creed Valhalla
Doppio premio ancora per The Last Of Us Parte II, che si porta quindi a casa il riconoscimento come miglior titolo del genere action-adventure, ma anche per il suo comparto tecnico, tra i migliori in circolazione per quanto riguarda la ormai precedente generazione di console.
Miglior Action Game
Hades
Half-Life: Alyx
Ori And The Will Of The Wisps
DOOM Eternal
Nioh 2
La vittoria in questa categoria del roguelike di Supergiant Games non deve essere assolutamente considerata come una sorpresa, in quanto la produzione ha saputo davvero stupire per la sua grande qualità, e ha saputo veramente fare breccia nella nostra redazione.
Miglior titolo sportivo
Tony Hawk’s Pro Skater 1 and 2 Remastered
FIFA 21
NBA 2K21
F1 2020
DiRT 5
Arriviamo ora a quella che è la categoria più importante per chi vi scrive. In un mondo dove ormai ci stiamo, purtroppo, abituando sempre di più a titoli con cadenza annuale, che però portano sempre meno innovazione, Tony Hawk’s Pro Skater 1 and 2 Remastered è riuscito ad essere sia una ventata di aria fresca ma anche un ritorno al passato glorioso, ai tempi in cui i titoli sportivi facevano venire i calli alle mani per creare la migliore combo di sempre, con un gameplay che a volte sa essere davvero punitivo e frustrante, ma che spinge a volerne sempre di più, in una spirale di masochismo che però vi porterà a grandi soddisfazioni.
Miglior titolo multiplayer
Among Us
Call Of Duty: Warzone
Animal Crossing: New Horizons
Fall Guys era il classico titolo partito in sordina, senza grandissima attenzione da parte del grande pubblico, ma è riuscito a ritagliarsi un grande spazio grazie al suo stile cartoon, con i suoi simpatici personaggi, unitamente anche al fatto di essere stato lanciato gratuitamente su PS4. La produzione di Devolver Digital nelle prime settimane dal lancio ha praticamente monopolizzato il mercato, e il supporto è estremamente valido, trasformandosi poi in pane per youtuber e streamers, che hanno ancora di più reso famoso questo simpatico titolo.
Miglior Indie Game
Hades
SpiritFarer
Fall Guys
Phasmophobia
In Other Waters
The Pathless
Kentucky Route Zero
Ori And The Will Of The Wisps
Migliore Performance
Laura Bailey – The Last Of Us Parte II (Abby)
Daisuke Tsuji – Ghost Of Tsushima (Jin Sakai)
Ashley Johnson – The Last Of Us Parte II (Ellie)
Keanu Reeves – Cyberpunk 2077 (Johnny Silverhand)
Cecilie Stenpsil e Magnus Bruun – Assassin’s Creed Valhalla (Eivor)
Migliore Game Direction
The Last Of Us Parte II (Naughty Dog/SIE)
Half-Life: Alyx (Valve)
Hades (Supergiant Games)
Ghost Of Tsushima (Sucker Punch/SIE)
Final Fantasy VII Remake (Square Enix)
Cyberpunk 2077 (CD Projekt RED)
Sorpresa dell’anno
Hades
Dreams
Among Us
Fall Guys
Phasmophobia
Arriviamo dunque alle ultime categorie, che abbiamo definito come “Sorpresa dell’anno“, “Delusione dell’anno“, e infine ovviamente il GOTY 2020. La prima di queste va ad Hades, che, come detto prima, ha saputo stupire in maniera importante il grande pubblico, con un gameplay e uno stile roguelike davvero unico e di grande qualità. Elementi che la nostra redazione ha apprezzatto in maniera importante.
Delusione dell’anno
Marvel’s Avengers
FIFA 21
Godfall
XIII Remake
Descrivere questo premio non risulta per nulla semplice. Cyberpunk 2077 è un prodotto che è destinato a far discutere il pubblico e l’utenza da qui ai prossimi anni. La nostra redazione è ormai impegnata da varie settimane a discutere quotidianamente del nuovo titolo di CD Projekt RED, e ormai siamo completamente divisi tra chi l’ha adorato ed è riuscito a giocarlo al meglio (sia sulle versioni next-gen, dove la situazione è meno tragica, che sulle versioni PC) e chi invece è rimasto estremamente deluso da quanto accaduto e dalla ridicola qualità presentata sulle versioni console. Dopo uno sviluppo così lungo, dopo tutte le promesse e tutto l’hype montato attorno a questo gioco, Cyberpunk 2077 ha “tradito” le aspettative della maggior parte della nostra redazione, e quindi si becca il premio come “Delusione dell’anno 2020“.
Game Of The Year 2020
The Last Of Us Parte II
Hades
Ghost Of Tsushima
Animal Crossing: New Horizons
DOOM Eternal
Half-Life: Alyx
Final Fantasy VII Remake
E arriviamo dunque a quello che secondo noi è il Gioco dell’Anno 2020. Con 8 categorie su 17, The Last Of Us Parte II si conferma come il titolo più apprezzato dalla nostra redazione per l’anno appena terminato. La storia, il comparto tecnico, ma anche le prove attoriali e lo stile dell’action/adventure di Naughty Dog ci hanno portato a dargli il premio più importante di questi NBG Awards.
Per quanto riguarda invece gli altri titoli, da notare è certamente la vittoria in 3 categorie per Hades, che si piazza quindi secondo nel “podio virtuale”. Per il resto abbiamo avuto tanti vincitori, ma che non sono riusciti a portare a casa più di un premio.
E voi? Siete d’accordo con i nostri NBG Awards, oppure avreste voluto vedere altri vincitori? Fateci sapere nei commenti, gamers!