Netflix ha avviato l’era dello streaming del mondo delle serie tv e dei film molti anni fa e ha sicuramente sfruttato questo slancio a proprio vantaggio poiché è diventata la più grande compagnia del settore al mondo grazie alla sua vasta raccolta di contenuti originali. Mentre Netflix è stato in grado di dominare questa fetta di mercato anche grazie alla poca concorrenza, negli ultimi anni sono arrivati nuovi sfidanti come Amazon, Disney +, HBO Max, Apple TV e Hulu.
Nonostante tutti questi rivali, l’azienda continua a far crescere la sua base di abbonati e ha appena superato un altro traguardo impressionante raggiungendo i 200 milioni di abbonati. La società ha annunciato la notizia nella sua recente dichiarazione degli utili trimestrali (come rivelato da The Verge) con gli investitori che hanno rivelato di aver raggiunto un totale di 203,6 milioni di abbonati in tutto il mondo ed una crescita di 27 milioni di nuovi abbonati.
Ciò è impressionante per il servizio di streaming, che di recente ha aggiunto alla sua libreria serie e film di grande successo come La Regina degli scacchi, Emily in Paris, Bridgerton, The Crown e Cobra Kai, e molti altri.
Netflix è pienamente consapevole della crescita ancora più rapida di servizi come Disney + e HBO Max e ha avvertito gli investitori di non aspettarsi lo stesso livello di crescita dell’anno scorso, che è stato anche sostenuto dalla pandemia e dalla mancanza di alternative nei cinema tradizionale.
La cosa più importante per la società, tuttavia, è che ha raggiunto 25 miliardi di dollari di entrate annuali e ha rivelato che “non avrà più la necessità di raccogliere finanziamenti esterni per le nostre operazioni quotidiane”. Netflix ha preso in prestito abbastanza denaro negli ultimi anni per finanziare le sue numerose serie e film, e sembra che le cose stiano cambiando per la società poiché ha realizzato profitti sufficienti per poter iniziare a finanziare progetti senza la necessità di dover chiedere fondi esterni. Qualcosa che dovrebbe certamente consentire solo ai margini di profitto di crescere ulteriormente e vedere i prezzi delle azioni salire.
Data la ricchezza di contenuti che la società ha già annunciato per l’anno a venire, mi aspetto che la base di abbonati continui a crescere ancora. Sì, la concorrenza aumenterà e Netflix avrà un lavoro più difficile nel mantenere il numero di abbonati, ma se riesce a mantenere un livello di qualità medio/alto, dovrebbe essere in una buona posizione per essere il leader globale nello streaming per diversi anni.