Come certamente saprete, in queste settimane la preoccupazione in merito alla dilagante epidemia di Coronavirus dalla Cina è in netta crescita. Questa problematica, oltre chiaramente ad una questione legata alla salute delle persone, si sta trasformando in qualcosa di trasversale, e in questi giorni si stanno susseguendo notizie su notizie legate alla cancellazione di eventi sportivi legati alla Cina, come ad esempio il fatto che la lega calcio cinese ha deciso di bloccare il campionato, ma si parla anche di un possibile rinvio del GP di Formula Uno.
Questa ondata di cancellazioni di eventi è andata a colpire anche l’ambito degli eSports. Nelle prossime settimane, infatti, era prevista in Cina la opening della League Of Legends Championship, che ora è stata rinviata a data da destinarsi, ma anche un evento legato ai Pokémon e le finali asiatiche di Counter-Strike: Global Offensive. Questi eventi sono stati tutti quanti annullati. Inoltre, è notizia di qualche minuto fa che anche gli eventi della Overwatch League, che si sarebbero tenuti in Cina tra Febbraio e Marzo, sono stati ufficialmente rimandati, il tutto per “garantire la sicurezza e la salute dei giocatori, dei fan e dello staff“.
— Overwatch Esports (@OW_Esports) January 30, 2020
Questo ad ulteriore dimostrazione che il Coronavirus è un qualcosa che sta effettivamente iniziando a preoccupare il mondo, e di come questa epidemia, che finora ha ucciso 170 persone, sia iniziando a diffondersi in ogni regione della Cina e stia diventando sempre più un problema su scala internazionale.