Dopo più di un anno dall’annuncio, una lunga battaglia legale e la lotta per l’approvazione da parte degli enti antitrust di tutto il mondo, Activision entra ufficialmente a far parte degli Xbox Game Studios. Nella giornata di ieri era infatti arrivato l’ok anche dalla CMA inglese, che era l’ultimo ente che si era opposto all’acquisto da parte di Microsoft, e con un trailer la casa di Redmond ha dunque tirato fuori l’annuncio ufficiale.
L’operazione è costata a Microsoft ben 68 miliardi di dollari, con l’acquisto completo delle quote di Activision direttamente dal mercato azionario, in uno degli affari più costosi della storia. Nel trailer, che trovate in fondo alla notizia, compaiono i principali franchise di Activision, come Call Of Duty, ma anche i vari Diablo, World Of Warcraft, Starcraft e compagnia, assieme ad alcuni dei brand di Xbox e di Bethesda.
L’accordo comprende l’acquisizione anche dei diritti sul cloud gaming di Ubisoft, e ovviamente la notizia è stata salutata con enorme entusiasmo da parte di Phil Spencer, che ha ringraziato tutte le parti coinvolte per la riuscita dell’operazione per mezzo di Xbox Wire.
Al momento non risulta ancora chiaro come e quali saranno i titoli di Activision che diventeranno esclusiva Xbox, così come non è ancora chiaro come questa acquisizione andrà ad influire sul catalogo di Xbox Game Pass: per ora le ultime voci parlano di un arrivo sul servizio in abbonamento solo di alcuni brand, ma a partire dal 2024, che comunque ormai è prossimo. Altri parlano invece di un possibile arrivo dei titoli già nelle prossime settimane, ma per ora, a livello ufficiale, non ci sono delle vere informazioni in merito.
Vi lasciamo dunque al trailer di annuncio della conclusione dell’acquisizione di Activision da parte di Microsoft, e vi chiediamo di dirci cosa ne pensate nei commenti!