Aeon Drive è un action platform con grandi elementi di speedrunning, sviluppato da 2Awesome Studio e pubblicato da CRITICAL REFLEX disponibile su PC, PlayStation 4 e 5 Xbox One/ X-S e Nintendo Switch.
Veloci e precisi
Aeon Drive è ambientato a Neo Barcelona, una metropoli tentacolare in un futuro abbastanza lontano. Jackelyne, la protagonista del gioco, è una giovane ranger spaziale di un’altra dimensione la cui nave si schianta proprio contro la città europea. Bloccata su un pianeta a lei sconosciuto, Jackelyne deve usare le sua abilità per esplorare la città di Neo Barcelona, recuperare dei nuclei energetici per riparare la sua nave e salvare la città dal nefasto ed imminente destino che l’attende.
La particolarità di questo titolo sta nel fatto che tutti i 100 livelli presenti al suo interno vanno affrontati e finiti entro 30 secondi. L’unico modo per aumentare i tempi di completamento è proprio raccogliere i nuclei energetici e spenderne 5 per aumentare di soli 5 secondi il countdown.
Per portare a termine i 100 stage avrete a disposizione 3 sole mosse: il salto, la Power Sword di Jackelyne e la Daga del Teletrasporto, la combinazione ponderata di questi tre elementi di gameplay sarà l’unica speranza di finire, in tempo, i livelli proposti.
L’obiettivo ulteriore è quello di portare a termine i livelli nel minor tempo possibile recuperando anche i collezionabili sparsi all’interno degli schemi. Ogni volta che concluderete una parte di un settore sarà il gioco stesso a mostrarvi la classifica di piazzamento basata sul tempo di completamento della parte in questione, stimolandovi quindi a dare del vostro meglio cercando sempre la via più veloce per giungere all’obiettivo.
Gameplay
Di per sé il gameplay risulta molto basico rimanendo nei classici canoni dell’action platform con la predisposizione alla velocità se non per l’elemento del Teletrasporto, utilizzabile grazie alla Daga, aggiungendo una meccanica particolare che aumenta lo stile ed il carattere del “giocato” di Aeon Drive. Questo gadget infatti vi permetterà di compiere diverse azioni strategiche: superare ostacoli altrimenti impossibili da oltrepassare, eliminare nemici dalla distanza ed attivare interruttori altrimenti irraggiungibili. Attenzione, per quanto non venga detto nel tutorial, una volta lanciata la daga, se questa si attacca su qualche parete sarà possibile ritirarla a se con la pressione di un tasto (nella versione console L1/LB).
Chiaramente, dato il time limit imposto dal titolo, il gameplay di Aeon Drive si basa sullo statement del trial and error e, ad esclusione degli ultimi 12 livelli, vi basteranno un paio di vite spese in esplorazione del percorso per cercare di piazzare il vostro miglior tempo. È da precisare che, a nostro parere, la curva di difficoltà sia mal gestita in quanto i primi 88 livelli potrete tranquillamente portarli a termine nel giro di un paio d’ore, invece gli ultimi 12 risultano essere particolarmente difficili al punto da potervi far spendere un altro paio d’ore per terminarli. Sicuramente un bilanciamento più equo avrebbe giovato all’esperienza complessiva rendendola più omogenea.
Multigiocatore in locale, per ora
Per quanto riguarda il comparto multigiocatore le modalità sono due, la cooperazione per l’intero svolgimento della campagna e un PvP in modalità competitiva.
Per il primo si tratta principalmente delle possibilità di affrontare insieme a degli amici (massimo 4 giocatori) i 100 livelli della campagna. Nel secondo caso invece parliamo di 5 mappe circolari, sempre ambientate a Neo Barcelona, dove un massimo di 4 giocatori si possono affrontare in gare di abilità e velocità a chi arriva primo al traguardo. Al momento in cui scriviamo questa recensione il comparto multigiocatore è implementato solamente in locale ma gli sviluppatori hanno promesso di portare il gioco online (sia coop che PvP) con un futuro aggiornamento.
Comparto Tecnico
Per quanto concerne il comparto tecnico il lavoro svolto dagli sviluppatori è davvero di alto livello. La pixel art dei 100 livelli è ottima e, a quanto dichiarato dallo sviluppatore, tutta disegnata a mano. Tutte le 10 ambientazioni principali sono dei rifacimenti futuristici di zone attualmente esistenti nella capitale catalana dei giorni nostri. Il motore grafico riesce inoltre a reggere benissimo l’estrema velocità del titolo senza cali di frame rate di alcun genere (sulla PS5 almeno). Il comparto audio è ottimo, musiche coinvolgenti, effetti sonori ben fatti e piccola menzione va al fatto che le poche cutscene presenti nel titolo sono anche doppiate. Tra l’altro la doppiatrice di Jackelyne è Kira Buckland, già voce di 2B in Nier:Automata.
Conclusioni
In conclusione possiamo dirvi che Aeon Drive è effettivamente un discreto action platform e, proprio grazie agli elementi da Speedrunning, acquisisce sicuramente un valore non da poco per tutti gli appassionati del genere. Il comparto tecnico d’autore aumenta la cifra di Aeon Drive che sicuramente sorpassa la media dei concorrenti indipendenti.
Vi ricordiamo che Aeon Drive è disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X/S, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC
Versione Provata: PlayStation 5