L’industria italiana dei videogames, nonostante la mancanza di aiuti (a differenza di ciò che succede in altri stati) e di visibilità, è viva e di tanto in tanto rilascia delle piccole perle videoludiche degne di nota.
E’ il caso di An Everyday Story, un platform story driven a scorrimento orizzontale 2.5D che parla di un uomo che passa attraverso i suoi ricordi di vita. Rivedrete le sue esperienze dalla prospettiva di tre piccoli oggetti che gli erano cari, ricordi pieni di elementi onirici e fantastici. Questi oggetti sono in realtà giocattoli che sono stati donati da qualcuno che amava molto o donati da lui stesso a una persona cara; agiscono quindi da “sliding doors” (momenti che cambiano la vita). Sarete in grado di assistere ai punti salienti e alle zone oscure della sua vita, dalla sua infanzia fino al suo ultimo respiro.
Vediamo qualche informazione in più sul gioco direttamente dagli sviluppatori:
Il giocatore si muove attraverso i ricordi del personaggio principale. Tutti i giocattoli hanno la loro abilità, debolezza e forza, mentre il punto comune sono la dimensione e la fragilità.
Tin Soldier è un giocattolo equilibrato con una buona resistenza al fuoco e all’acqua:
- Ha un rampino (può essere attaccato solo a oggetti metallici)
- Può sparare una ventosa
- Ha un paracadute (pochissima mobilità direzionale)
- Usa un accendino per illuminare gli ambienti bui
Bat Origami ha un’elevata mobilità ma ha una bassa resistenza al fuoco e all’acqua:
- Può scivolare e fare un doppio salto
- Può assottigliarsi e scivolare sotto porte chiuse o attraverso spazi
Wood Ship ha una mobilità lenta ma può muoversi sull’acqua:
- Può interagire con leve e oggetti con l’ancora
- Può distruggere oggetti e creare nuovi passaggi
Se volete approfondire vi lasciamo il sito ufficiale del gioco che, ricordiamo, sarà alla Steam Next Fest del 19 giugno.