Nel pomeriggio si è tenuto il Nintendo Direct dedicato interamente ad Animal Crossing: New Horizons, in arrivo su Nintendo Switch il 20 marzo. Si è trattato quindi di un’ottima occasione per fare il punto sulle informazioni sul gioco, con inoltre diverse nuovi elementi svelati.
Come già forse saprete, in Animal Crossing: New Horizons gli utenti saranno invitati a trasferirsi su un’isola deserta, per scoprire le bellezze della natura e costruire il proprio insediamento ideale. Non saremo da soli naturalmente, e oltre ai membri della Nook Inc. saranno presenti alcuni vicini. Per ogni console Nintendo Switch sarà disponibile una sola isola, che potrà però essere abitata da fino a 8 utenti contemporaneamente (sulla stessa console). Per quanto riguarda il multiplayer online invece, sarà possibile per i giocatori viaggiare verso le isole dei propri amici e visitarle, oltre che collaborare nella raccolta di materiali (questo solo se si è “migliori amici”). Si potranno intraprendere moltissime attività, dal fai-da-te, alla pesca, alla caccia agli insetti, fino alla partecipazione a eventi speciali.
Sono moltissime le feature elencate nel direct di 25 minuti (che trovate in calce), tra cui anche il supporto agli Amiibo e i contenuti aggiuntivi che saranno resi disponibili dopo l’uscita del gioco, che saranno gratuiti per tutti. Le isole si evolveranno, così come le loro strutture, e potranno essere sempre più popolate, in modo da creare una vera e propria comunità.
Un elemento che forse non soddisferà gli utenti è la mancanza del supporto ai salvataggi cloud con Nintendo Switch Online, tuttavia è stato assicurata la possibilità di recuperare i propri dati di gioco in caso ad esempio di rottura o furto della console. Il gioco non supporta neanche il trasferimento di salvataggi tra console.
È stato anche annunciato che è in corso di sviluppo un servizio online all’interno della app Nintendo Switch Online, NookLink, che consentirà ad esempio di leggere i codici QR dei modelli personalizzati, oppure la chat all’interno del gioco.
Insomma, una valanga di nuove informazioni, che non fanno altro che accrescere le nostre aspettativa nell’attesa di mettere le mani su questa nuova incarnazione del franchise Nintendo. Animal Crossing: New Horizons sarà disponibile in esclusiva su Nintendo Switch a partire dal 20 marzo.