Il nuovo capitolo di Animal Crossing, New Horizons, è finalmente arrivato e da qualche giorno tiene occupati tutti i nuovi aspiranti con le mille faccende che si devono sbrigare quando si vuole abitare un’isola deserta. Per farlo al meglio, però, non basta solo la buona volontà, ed è bene disporre in anticipo di almeno qualche piccolo consiglio: facendo così, avrete sicuramente l’occasione di ottimizzare il tempo in cui starete correndo da una parte all’altra dell’isola per i mille compiti eseguibili, ed avere più occasioni per rilassarvi, così come per dettare voi stessi il ritmo di gioco — certo, per quanto si possa dettare il ritmo di gioco ad un concept come quello dell’ip in questione.
Ecco di seguito quelli che riteniamo essere i più importanti consigli per un neofita di Animal Crossing: New Horizons!
NON vendete la frutta della vostra isola al negozio locale
Appena avete avuto modo di iniziare l’esplorazione della vostra isola, avrete sicuramente notato che possedete un tipo di “frutta locale”: tutti i vostri alberi da frutto presenti in partenza saranno dello stesso tipo, vale a dire uno tra mele, pesche, ciliegie, pere e arance. La regola è semplice: non vendete mai la vostra frutta al negozio locale — a meno che non sia assolutamente necessario — e tenetela per quando visiterete le isole dei vostri amici, logicamente intesi come quelli che possiedono un diverso tipo di frutta locale! Nel fare ciò, avrete la possibilità di vendere la vostra frutta casalinga a prezzi spettacolari, trasformando il fresco alimento in una vera miniera d’oro per i primi giorni.
Sfruttate bene il potere derivato dal mangiare la frutta
Mangiare un frutto offre un’azione speciale: distruggere una roccia o spostare un albero adulto con il semplice uso della pala. La seconda è semplice da analizzare, dato che semplicemente vi offre la chance di ricollocare eventuali alberi adulti situati in posti non ottimali, ma sulla prima va aperto un discorso a parte: distruggere una roccia non è sempre una cosa positiva, anzi. In realtà, se si parla della vostra isola, è assolutamente nel vostro interesse evitare questa pratica e colpire le rocce senza aver frutta in corpo, pena la perdita di una roccia (utile fonte di pietre, argilla e minerali). L’unico caso in cui è consigliato l’uso della frutta, in questo senso, lo possiamo trovare durante l’esplorazione a seguito di un viaggio tramite Coupon miglia di Nook: se volete ottimizzare al meglio la raccolta di materiali da portare nell’isola deserta, potrete infatti distruggere la roccia MA solamente dopo averla privata di ogni materiale colpendola senza frutta in corpo!
Accedete alla casa il prima possibile
Al di là del beneficio psicologico derivante dal tornare a casa, e vedere che quella in cui entrerete sarà letteralmente una casa e non piuttosto una tenda da campeggio, la presenza di questo punto è dovuta ad altre ragioni. Il vero motivo per cui effettuare la transizione tenda-casa al più presto è facilmente sintetizzabile in una parola: spazio. Ottenere una casa vi offrirà l’utilizzo dello sgabuzzino, il vero e proprio — benedetto, sacrosanto — storage di New Horizons. Bella la casa, ma sapere di avere decine e decine di nuovi spazi liberi in cui riporre tutti i vostri beni dà decisamente il tocco finale.
Per ottenerla, dovrete semplicemente saldare il primo debito con Tom Nook, pari a 5000 miglia.
Date la priorità all’ampliamento dell’inventario tramite il catalogo Nook
Nel Centro Servizi di Tom Nook, avrete sicuramente notato l’articolo per aumentare le dimensioni delle vostre tasche, l’oggetto più costoso nel catalogo miglia Nook che per fortuna è oltretutto, indubbiamente, una tra le aggiunte più utili in gioco di cui si ha memoria: molto semplicemente, il vostro inventario vedrà le proprie dimensioni ampliate del nientemeno che 50%, passando da 20 spazi a ben 30.
Vendete il meno possibile gli oggetti che hanno qualsiasi altro utilizzo al di là della vendita
Il titolo parla decisamente chiaro, ma è sempre meglio aggiungere qualche dettaglio. In questo caso, l’invito è semplicemente di non essere troppo frettolosi nell’accumulare denaro, e di evitare la vendita di qualsiasi singolo oggetto o materiale che potrebbe essere utilizzato nel fai da te… o negli obiettivi Nook+! Al di là infatti del dover evitare di vendere legna e altro materiale sacrosanto per il fai da te, la pazienza può pagare — e bene — anche tramite il Nook+: ad esempio, una volta notato che uno dei ricorrenti obiettivi consiste nel vendere 10 conchiglie, arriverete presto alla conclusione che sarà meglio pazientare nel venderle ed essere ripagati al giusto momento prendendo due piccioni con una fava.
Prestate costante attenzione agli obiettivi Nook+
Ne abbiamo parlato nel punto precedente, ma qua si tratta piuttosto di un discorso generale: gli obiettivi della sezione Nook+ sono, molto spesso, estremamente facili da completare (piantare un albero, scattare una foto ecc). Questo fa sì che tramite il costante rinnovarsi di obiettivi, ne perdiate di vista qualcuno. Qua il consiglio è molto semplice: abituatevi a dare un’occhiata frequente e attenta agli obiettivi, in modo da trarre il massimo dalle sessioni di gioco in termini di produttività e completarne il più possibile.
Preparatevi al meglio per l’esplorazione di isole deserte tramite Coupon
Nell’esplorare le isole deserte, indubbiamente il consiglio è quello di portare con voi due asce, un retino, una canna da pesca (per quanto non estremamente utile, finora), una pala, una fionda (per adesso non ho ancora trovato palloncini nelle isole deserte, ma non si sa mai), l’asta da salto e la scala a pioli. Ovviamente, a patto che si parli di strumenti nuovi, altrimenti è consigliato portarsi la versione “usata” già in vostro possesso assieme a una di rimpiazzo per quando la prima si romperà. Tutto il resto sarà spazio sacrosanto in cui stipare ogni materiale che riuscirete a raccogliere. Indubbiamente la priorità dovrebbe andare alla frutta in primis, e a seguire pietre e minerali, legna (quella normale ha sempre la priorità assoluta) e ovviamente eventuali pesci/insetti rari o comunque non nel vostro catalogo. Non ignorate nemmeno le erbacce, dato che occupano un solo slot — finché sono meno di 100 — e tramite il crafting vi faranno ottenere circa 1000-1500 monete per visita. Inoltre, anche se non ha a che fare con la raccolta materiali, non dimenticatevi che potrete trovare i nuovi abitanti della vostra isola proprio durante queste sessioni!
Contribuite il prima possibile alla costruzione del museo e del negozio
Il museo e il negozio sono tra i primissimi edifici a cui dovrete lavorare e, come sicuramente immaginate, il nostro consiglio è di occuparvi di questo compito al più presto. Per contribuire al museo vi basterà consegnare 5 creature (tra pesci e insetti) a Tom Nook, mentre per costruire il negozio vi verranno richieste 30 unità ciascuna di 4 materiali: legna morbida, legna dura, legna normale e minerale di ferro. Inutile dire che l’ultimo della lista sarà il più lento da farmare, ma potrete accelerare di molto il processo tramite i viaggi con Coupon… e un po’ di fortuna!
Esplorate spesso la vostra stessa isola per palloncini e bottiglie
Semplice, tanto che quasi basta solamente il titolo. Nella vostra isola troverete delle classiche bottiglie di vetro con un messaggio dentro (in questo caso una ricetta per il fai da te) in riva al mare, mentre nel resto della mappa potrete vedere dei palloncini svolazzanti con appeso un pacco regalo: armatevi di fionda, se già la possedete, e fate esplodere il palloncino per ottenere il contenuto del pacchetto, che in certi casi può essere una letterale manna dal cielo. Inoltre, prestate attenzione alle bottiglie durante le esplorazioni nelle isole deserte tramite Coupon, dato che dovreste sempre trovarne una per visita.
Scaricate l’app per approfittare della messaggistica più comoda
La chat di Animal Crossing può essere una vera rogna a volte, ma non disperatevi: l’app Nintendo Switch Online offre varie interessantissime funzioni, tra cui la possibilità di usare la messaggistica interna a New Horizons tramite il vostro smartphone stesso, oltre a darvi accesso all’acquisizione modelli tramite QR e non solo!
Lasciare un ceppo o un fiore incolto porta benefici
Tantissimi giocatori, dopo aver tagliato un albero (per farlo, vi serve un’ascia vera e propria con la lama), procedono a rimuoverne poi il ceppo con l’utilizzo della pala. Quello che molti non sanno, però, è che il ceppo può diventare un luogo di riposo per alcuni insetti che altrimenti non trovereste altrove, quindi vi consigliamo caldamente di lasciare qualche ceppo sparso qua e là per la vostra isola! Stesso discorso per i fiori: spesso, spessissimo anzi, è molto più utile lasciarli nell’aiuola e utilizzarli per attrarre più insetti possibili.
Per adesso è tutto, ma aspettatevi un eventuale ritorno di una nuova guida in futuro, sicuramente più avanzata di questa!
Detto ciò, buon New Horizons a tutti: ci aspetta un’esperienza che sembra essere tutto, meno che deludente.