C’è stato un tempo in cui il mondo della magia regnava su tutti noi, ma dopo la recente (relativamente) scarsa perfomance di Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, sembra che i babbani abbiano avuto voce in capitolo per quanto riguarda il (non proprio) successo al botteghino questa serie di prequel di Harry Potter. Dico una prestazione relativamente scarsa, anche perché il film ha comunque incassato ben 653 milioni di dollari al botteghino, il che non è certo qualcosa da poco. Tuttavia, se si considera che questo film è di gran lunga il peggiore incasso e con le peggiori recensioni dell’intera serie di Harry Potter non si può essere felici del risultato, e si ha anche la sensazione che il nome di JK Rowling non sia più così tanto una sicurezza.
È per questo che quando è scoppiato il rumor qualche mese fa sulla produzione rimandata di Animali Fantastici 3, si è subito pensato che fosse collegato agli scarsi risultati di questo ultimo film e che i produttori stessero forse rivisitando alcuni dei piani del prossimo film. Tuttavia, secondo l’attore Dan Fogler, che recita nella serie, in una recente intervista con Hey U Guys la vera ragione del ritardo è che il film è davvero enorme. Più grande dei primi due combinati assieme:
Sì, iniziamo in autunno. Il film sarà gigantesco! Ci hanno detto è che il film è più grande dei primi due messi insieme. Avevano bisogno di più tempo per prepararsi e non volevano affrettare nulla così lo hanno rimandato.
Bene, credo che sia una ragione che ha senso, specialmente per il regista David Yates che ha più tempo per prepararsi per un grande film, considerando anche che molte delle critiche del secondo film erano che si passava troppo tempo a creare basi per i sequel piuttosto che raccontare la propria storia.
Qualsiasi seguito a Harry Potter sarebbe stato sempre un’impresa ambiziosa e lo sforzo richiesto per realizzare questi film è enorme. Questo è uno dei motivi per cui i film originali di Harry Potter hanno destreggiato tra diversi registi, in modo che i lavori sui seguiti potessero iniziare prima che la produzione del film precedente fosse completa. Ovviamente, hanno avuto le pressioni del tempo perchè gli attori bambini crescevano troppo velocemente e quindi non potevano aspettare a lungo tra un film e l’altro. Con la serie di Animali Fantastici, tuttavia, possono prendere il tempo necessario per realizzare un lavoro memorabile.