Animali Fantastici – I segreti di Silente è uno nella lunga serie di film che ha subito ritardi produttivi e distributivi legati alla pandemia da Covid19, che da due anni ad oggi ha determinato molti aspetti della vita “normale”. Warner Bros. ha inoltre deciso di un cambio nell’attore che interpreta uno dei protagonisti – Gellert Grindelwald – dopo che il precedente ha visto la sua vita travolta da vicende giudiziarie, seppur non sia stato condannato. Johnny Depp ha quindi passato il testimone, suo malgrado, a Mads Mikkelsen che si trova davanti la sfida di non deludere il fandom che ormai si era creato.
Nel cast principale troviamo nuovamente Eddie Redmayne, su cui ruota tutta la vicenda, affiancato da Jude Law, il buffo Dan Fogler, Ezra Miller, Alison Sudol, Callum Turner, Jessica Williams, Oliver Masucci e Victoria Yeates. Grande assente Katherine Waterston – Tina – per cui è stata riservato però un posto speciale soprattutto per il protagonista.
A riprendere nuovamente la regia di questo sequel è David Yates, tenendo le redini dell’amato spin off/prequel di Harry Potter, mostro sacro della cinematografia e bibliografia internazionale.
Animali Fantastici – I segreti di Silente avrà rispettato le premesse dei precedenti nonostante le sostanziali differenze rispetto ai primi due nel cast artistico?
Trama: uno contro tutti
Il professor Albus Silente (Jude Law) sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen) è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo il grado di fermarlo da solo, Silente affida al magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne) il compito di guidare un’intrepida squadra di maghi, streghe ed un coraggioso Babbano – Jacob Kowalski (Dan Fogler) – in una pericolosa missione, dove incontrano vecchie e nuove creature e si scontrano con la crescente legione di seguaci di Grindelwald. Con una posta in gioco così alta, quanto a lungo Silente potrà restare in disparte?
Personaggi e tematiche: segreti svelati
Gioco pericoloso il cambio di attore in corso d’opera del protagonista/antagonista in una saga importante come quella di Harry Potter – perché in fondo Animali Fantastici lo buttiamo nello stesso calderone – quando motivi effettivi non ce ne sono. La vita privata, quando non condannata, non dovrebbe entrare in quella lavorativa. Eppure la produzione ha voluto mettere le mani avanti, scatenando le avversità dei fan che si erano affezionati al personaggio. Già si parla di boicottaggio al film e a rimetterci è ovviamente anche chi sostituisce, ricevendo insulti ingiustificabili.
Johnny Depp aveva dato un’anima ed un corpo al famigerato Gellert Grindelwald, donando fascino ad un personaggio altrettanto interessante. Mads Mikkelsen, seppur non tenti in nessun modo di imitare Depp nelle movenze o nel trucco, totalmente diverso dal precedente, è riuscito a dare un suo personale guizzo al temuto Grindelwald non facendo sentire la sensazione di mancanza. Un’interpretazione nuova ed ugualmente seduttiva, capace di dichiarare i suoi intenti senza dar nulla per scontato. Un lavoro difficile sul piano emotivo e di sensibilità ben riuscito, senza esagerazioni.
Animali Fantastici – I segreti di Silente vede un inizio a tratti lento, dove si enunciano molte informazioni che non sembrano avere un fine concreto. La prima metà del film sembra quasi sconnessa dai precedenti capitoli e dalla seconda parte, anche per quanto riguarda banalmente gli effetti speciali che appaiono raffazzonati, di bassa qualità. Vien da pensare: possibile che stia guardando un capitolo di Animali Fantastici?
Con questo preambolo la seconda parte va decisamente in altra direzione, tornando con tutte le scarpe in quell’atmosfera magica e di pericolo propria di questi film così amati. Uno stacco molto evidente, marcato – a mio parere – da una scena esilarante che vede Newt ed il fratello Theseus alle prese con bizzarre creature in un luogo cupo e oscuro.
Da subito in Animali Fantastici – I segreti di Silente troviamo risolto un dubbio che sorge sin dagli albori della saga – vi era anche in Harry Potter – che non aveva ancora trovato risposta. Nei primissimi minuti una dichiarazione non lascia spazio ad equivoci e (finalmente aggiungerei) si fa chiarezza. Tutta la questione prende una piega diversa nello spettatore poiché gli occhi con cui si guarda alla storia sono differenti. Un importante passo avanti per storie che hanno una capillarità a livello internazionale, voluto e dovuto ad una comunità stanca di perbenismi e finzione.
Animali Fantastici – I segreti di Silente, atteso da molto tempo, dà modo di capire come la vicenda del magizoologo Newt Scamander evolve, la sua lotta continua contro colui che vuole rivoluzionare il mondo magico e l’equilibrio con chi la magia non la possiede, i babbani.
Una storia che porta alla luce questioni irrisolte, anche quelle di una famiglia di centrale importanza per questo mondo così intriso di interrogativi e misteri pian piano svelati. Al centro però – come si evince dal titolo – ci sono sempre le creature magiche che danno senso pieno alla narrazione. In questo caso il “quilin”, un essere in grado di capire l’anima più profonda di chi si trova davanti, arrivando ad inchinarsi quando riconosce la purezza. Utilizzato per riconoscere e decidere un vero leader, sarà un importante punto di svolta per l’intera avventura dei protagonisti.
Così come il personaggio di Silente, essenziale negli eventi pre e post Harry Potter, fa un passo in più verso la risoluzione di antichi sentimenti, alla scoperta di un vero sé stesso che porterà alla chiusura di un cerchio definendo un rovesciamento di molte credenze.
Conclusione: una realtà ben conosciuta
Animali Fantastici – I segreti di Silente lascia spazio ad altre storie in via di sviluppo, dando modo di credere che ci sarà altro. Una storia fantastica che – ambientandosi negli anni ’30 – non si discosta molto da mire di potere che nella realtà qualcuno ha avuto negli stessi anni. Sensazioni di odio verso una “razza” che ha visto la tragedia avverarsi.
Animali Fantastici – I segreti di Silente, distribuito da Warner Bros. Italia, esce nelle sale a partire dal 13 aprile.
Data di uscita: 13 aprile
Durata: 142 minuti
Paese: Stati Uniti d’America, Regno Unito
Anno: 2022Distribuito da: Warner Bros. Italia
Produzione: Warner Bros. Pictures, Heyday FilmsGenere: Avventura, Fantastico
Regia: David Yate
Sceneggiatura: J.K Rowling, Steve Kloves
Fotografia: George Richmond
Musiche: James Newton Howard
Cast
Eddie Redmayne
Jude Law
Mads Mikkelsen
Dan Fogler
Ezra Miller
Alison Sudol
Callum Turner
Jessica Williams
Oliver Masucci
Victoria Yeates