Anthem di BioWare ha vissuto alcuni mesi difficili, ma lo studio di sviluppo e i fan sperano in rilancio grazie al nuovo aggiornamento/espansione gratuita: Cataclisma, arrivata questa settimana. Potete leggere tutto sulle aggiunte al gioco tramite questa nostra news, ma se vi siete già avventurati nel gioco dopo l’aggiornamento avrete scoperto il nuovo evento Echi della Realtà, la missione principale (e finale) di Cataclysm. Avrete anche scoperto che è piuttosto difficile e può essere un po’ confusionari per i nuovi arrivati. Abbiamo così deciso di scrivere una guida completa su come superare Echi della Realtà e sopravvivere al Cataclisma.
Basi
Prima di tutto, per giocare a Cataclysm dovete aver completato la missione chiamata “Incursione”. Prima di descrivere in dettaglio il Cataclisma e i suoi eventi, vale la pena spiegare alcune delle meccaniche di base dietro il Cataclisma.
Inversioni
Le inversioni sono nuove e attualmente esclusive caratteristiche del Cataclisma. Rappresentano un paio di bonus che sono attivi per ogni serie di Cataclisma e cambiano su base settimanale. Tendono a essere molto interessanti in concomitanza a determinati Strali o particolari build.
Come esempio di una di queste coppie: Turbo Gear e Ultimate Boost. Turbo Gear rende la ricarica delle vostre abilità più veloce. Ultimate Boost velocizza il caricamento della barra Ultimate grazie alle uccisioni con abilità.
Stabilità
La stabilità è una meccanica fondamentale e importante per il Cataclisma. Si esaurisce nel tempo durante quando passate del tempo nella tempesta, invece non cala in un’area sicura. Ci sono “bolle” sicure intorno alla mappa, così come rift che potete colpire in ogni area dell’evento così ripristinare e proteggere la vostra Stabilità.
Gli appunti (o note), che sono sparse in giro e possono anche cadere dai nemici, ripristineranno anche un po’ di stabilità. L’importo ripristinato dipende dal livello della Nota.
Ogni evento completato aggiunge 30 secondi alla durata della barra di stabilità.
Gli Appunti
Le note sono un oggetto da collezione del Cataclisma. Quindi ecco una rapida comprensione di ogni nota, il loro valore di punteggio e il valore di stabilità.
- Le note arancioni sono limitate ai segreti. Questi valgono 500 punti e ripristineranno completamente la stabilità.
- Le note viola sono anche comunemente dei segreti, ma si trovano perlopiù in alcuni punti intorno al Cataclisma. Questi valgono 200 punti ciascuno e ripristinano una moderata stabilità.
- Le note blue si trovano in alcuni segreti ma sono più comunemente sparse sulla mappa. Questi valgono 50 punti ciascuno e ripristinano una bassa stabilità.
- Le note verdi sono limitate alle uccisioni. Questi assegnano solo 1 punto ciascuno e ripristinano una piccola quantità di stabilità (vicino al blu ma leggermente inferiore).
Punteggio
Oltre alle note, potete aumentare e influenzare il vostro punteggio in vari modi.
Le uccisioni forniranno punti in base a ciò che viene ucciso. Le unità normali valgono come 10 punti per uccisione, le élite 50 per uccisione, i Leggendari 100 per uccisione e le Valchirie valgono 2000 per uccisione.
Il punteggio è anche influenzato da un moltiplicatore. Questo moltiplicatore di base è raddoppiato nella tempesta. Quindi più cose uccidete o raccogliete sotto un moltiplicatore più alto più otterrete un punteggio più alto.
Il completamento degli eventi aumenta anche il punteggio, oltre ad aumentare il moltiplicatore di base per il punteggio. Gli eventi aumentano il moltiplicatore di base di +1.
Dopo aver sconfitto Vara, il vostro punteggio base finale viene raddoppiato. Riceverete anche un altro moltiplicatore bonus per il vostro punteggio in base alla difficoltà, la scala per questi moltiplicatori è:
- Facile: 1x
- Normale: 1,5x
- Difficile: 2,25x
- GM1: 3.3x
- GM2: 5x
- GM3: 7.6x
Questi moltiplicatori sono arrotondati per semplicità. Tutti i moltiplicatori di difficoltà GM sono leggermente più alti.
Cristalli
I cristalli sono disponibili in due varianti, Minori e Maggioro. Queste sono le valute assegnate per i contenuti relativi a Cataclysm.
Otterrete il massimo da Completamento dell’evento Cataclisma, tuttavia potrete ottenere cristalli anche nella modalità Gioco Libero ed in altre attività del mondo di gioco. Puoi anche ottenere un mix di cristalli minori e maggiori dalle missioni e sfide giornaliere/settimanali di Cataclysm.
I cristalli sono usati come valuta nel negozio stagionale. Il negozio stagionale offre offerte settimanali a rotazione. L’offerta spazia dalle casse di guerra, che contengono solo nuovi equipaggiamenti/armi a un livello di potenza superiore a quello attualmente disponibile; a una selezione di cosmetici; così come l’opzione per convertire tra loro cristalli maggiori e minori. Entrambe le valute sono in genere utilizzate per la maggior parte degli acquisti.
La mappa del Cataclisma
Questa è la mappa completa del Cataclisma con tutte le sue zone e arene. Qui sotto vi elencheremo tutte le informazioni necessarie per completare gli eventi introdotti con Cataclysm insieme a tutti i suoi obiettivi, il boss finale ed i vari obiettivi opzionali.
Ma cosa è in fin dei conti Echi della Realtà? Si tratta della nuova area tempo in cui dovete completare il maggior numero possibile di eventi e obiettivi in un rigoroso conto alla rovescia. Più alto è il punteggio che otterrete, maggiore sarà la ricompensa che riceverete alla fine. Ci sono otto sfide o eventi all’interno di Echi della Realtà, tra cui una battaglia contro l’ antagonista Vara. Questo è tutto separato dalla missione principale della storia di Cataclysm, che si chiama “Tip of the Spear”, quindi non pensate che sia l’unico nuovo contenuto.
Come completare Anello di Magnus
L’Anello di Magnus è un evento semplice e diretto. All’interno dell’arena ci sono sette barre di controllo. Una volta che tutte e sette le barre di controllo sono attive, il cristallo viene esposto così da essere distrutto per completare l’evento.
Queste aste sono condizionate da un timer e verranno ripristinate se non vengono attivate tutte entro circa 90 secondi. Se non riuscite al primo colpo, di solito è meglio attendere un ripristino completo e ricominciare da capo, oppure si rischia di impiegare più tempo del necessario per completare l’evento.
Questo evento può anche generare due diversi mob di alto grado; Magnus, la leggendaria Valkyria ed una Furia leggendaria. Lo stesso Magnus apparirà solo se riuscirete a rompere il cristallo in meno di 55 secondi da quando inizi al’evento. La Furia tuttavia si genererà se ucciderete abbastanza mob. C’è spazio e potenziale per generare entrambi in una solo tentativo ma richiede molta coordinazione e buona attrezzatura se si cerca di farlo in una difficoltà maggiore.

Come completare Britaheim
Britaheim si trova nell’area Hope Shattered e richiede un po’ di lavoro di squadra per essere completato. Il cristallo si trova nel punto di ingresso e richiede l’attivazione di cinque dispositivi circolari attorno ad esso posizionando gli echi al loro interno.
Tuttavia, questi echi sono bloccati intorno all’area dietro a barriere sferiche. Un giocatore deve stare su una piastra di pressione vicina ad esso e un altro deve raccogliere l’Eco e posizionarlo in uno dei dispositivi. L’eco finale è sott’acqua, quindi prima di poterli posizionare nei dispositivi vicini al cristallo, dovete applicarli ai dispositivi sott’acqua per bloccare il campo di soppressione e aprire lo scudo finale contenente l’ultimo eco. Questo potrebbe richiedere un certo coordinamento, quindi potrebbe essere difficile senza comunicazione.
Britaheim è anche sede della valchiria Brita. Per generarla, è sufficiente rimuovere qualsiasi eco da uno dei 5 dispositivi una volta posizionati tutti. Una volta che il cristallo è distrutto, gli Echi scompaiono, insieme alla possibilità di uccidere questa Valchiria!

Come completare La Forgia di Casja
Prima che l’evento sia spiegato per intero, è importante prendere nota delle condizioni di spawn della Valchiria per questa stanza. La generazione di Casja richiede che la vostra squadra incasini effettivamente il meccanismo previsto della stanza, evitando i campi di soppressione. È necessario ripristinare quattro frammenti per generarla. Il metodo migliore per farlo in un gruppo è di fare in modo che tutti e quattro i giocatori afferrino un frammento e corrano verso il campo di soppressione più vicino.
Detto questo, spieghiamo brevemente l’evento in quanto è semplice. Avrete il compito di recuperare quattro frammenti e portarli nella reliquia nella parte anteriore della stanza. Anche in questo caso ci sono campi di soppressione, facilmente aggirabili.
Una volta che tutti i frammenti sono stati consegnati, la reliquia rilascerà la barriera dal cristallo permettendone la distruzione.

Come completare Castello Kelrik
Due delle sfere sono bloccate dietro una solida barriera. Per rimuovere questa barriera, dovrete prendere le due sfere a cui avete accesso e posizionarle su piedistalli con i simboli che corrispondono a quelli presenti sopra entrambe le porte. Una volta che le sfere vengono abbinate ad i piedistalli corretti, la barriera cadrà permettendovi di afferrare la terza sfera. Ripetete lo stesso processo per la quarta sfera.
Una volta ottenute tutte e quattro, ripetere nuovamente il processo, ma abbinando i simboli attorno alla base del pilastro su cui si trova il cristallo. Una volta che tutti e quattro sono abbinati, il cristallo verrà esposto!
Per generare la valchiria Kelrik utilizzerete lo stesso meccanismo sopra elencato. Tuttavia, i simboli che dovete abbinare sono quelli in alto sul muro sud-orientale. Una volta che tutti e tre sono abbinati, viene generata Kelrik.

Come completare l’ Atterraggio di Diana
Come detto, questo evento consiste semplicemente nell’uccidere i nemici che spawneranno fino a che non si genera il Riftmaster, che rilascerà una chiave che attiverà i tre pannelli intorno all’area. Due vengono utilizzati per disattivare il cristallo e il terzo, nascosto sul lato nord dell’area, genererà la valchiria Diana.

Come completare Mare di Takaro
Questo evento può essere svolto da soli abbastanza rapidamente, ma può anche essere fatto leggermente più velocemente da un gruppo coordinato. Solo che, a differenza di quelli precedenti, questo si basa sull’uso dei pesi. Per i solitari o chi desidera usare i pesi, si trovano nella piccola stanza leggermente ad est dell’eco più accessibile, e gli altri pesi si trovano nelle altre stanze dell’eco, lungo la parete più centrale.
Ciascuna delle piastre di pressione controlla uno o più campi di soppressione specifici. Controllano quello più vicino a loro, a parte quello settentrionale, che controlla entrambi i campi di soppressione interni. Quelli ad est ed ad ovest controllano specificamente quelli esterni.
Con tutti e tre attivati, raccogliete e consegnate gli Echi nella parte superiore della cascata, al centro dell’arena, per esporre il cristallo.
Dopo che il cristallo è stato distrutto, gli Echi potranno essere consegnati di nuovo, o risalendo la cascata, ma il più delle volte in un’altra posizione a est della cascata per generare Takaro.

Come completare Crucible of Astrid
Questo evento è come una versione leggermente più complessa di Britaheim, senza la parte subacquea. Il puzzle è fondamentalmente un airlock e richiederà almeno 2 persone per risolverlo.
All’inizio dell’evento, c’è un singolo eco, nel dispositivo per Airlock sul retro dell’arena. Questo deve essere spostato e posizionato in uno dei dispositivi circolari, che invierà un raggio di luce da seguire per ottenere più Echi. Rimuovete anche quello dal dispositivo e fate passare un altro giocatore attraverso la camera di equilibrio. Dovrete anche attivare i pesi, al fine di posizionarli sullr piastre a pressione.
Una volta che tutte le piastre di pressione sono alimentate e attivate, un laser si attiva, disattivando tutte le barriere e il campo di soppressione, consentendo l’accesso a due pannelli. Il primo, appena fuori dal tunnel esporrà il cristallo. Il secondo appena a nord-ovest genererà Astrid.

Come sconfiggere Vara
Il cuore di Echoes si trova a nord-est della mappa e contiene lo scontro contro il boss Vara. Innanzitutto, assicuratevi che la fenditura della tempesta al centro sia attivata, altrimenti non sarete in grado di infliggerle danni. La lotta contro il boss è diviso in due fasi. Nella prima fase vi dovrete preoccupare solamente di infliggere danni, e non ha nemmeno uno scudo di cui preoccuparsi, solo molta salute.
Ha diversi attacchi a sua disposizione. L’Ice Barrage probabilmente vi congelerà se vi colpisce, seguito da un raggio di fuoco che causerà molto danni. Manderà inoltre piccole ondate di fuoco che vi feriranno, ma non tanto quanto l’attacco dell’Anello di Fuoco. Se vi colpisce con questo attacco vi ucciderà. Occasionalmente genererà anche nemici, che dovreste usare per recuperare salute e munizioni.
Nella seconda fase, incendierà il pavimento, costringendovi a rimanere sui pilastri presenti nella stanza dato che non potrete volare. Poi vi lancerà palle di fuoco in continazione. Continua a difendervi e attaccare, cercando ovviamente di non farvi uccidere.

Mappa Riassuntiva
Ora che vi abbiamo spiegato tutti gli eventi dell’evento Cataclisma ecco la mappa completa con ogni singolo luogo e oggetto di interesse.