Anthem, l’ultima opera di BioWare, offre varie sfide. I giganteschi Titani nella modalità Gioco Libero così come in alcune delle missioni principali, sono tra gli avversari più impegnativi. Uccidere un Titano non è facile o veloce, ma i premi valgono sicuramente lo sforzo, specialmente a livelli di difficoltà elevata. Hanno un punto debole che potete sfruttare. Sapere dove trovare un Titano e come affrontarlo in combattimento, vi permetterà di uccidere questi mostri anche da solo. Avrete anche bisogno di loro per il Corium quando realizzerete Lo scudo dell’Aurora.
Esistono diversi tipi di titani. Alcuni sono più facili da sconfiggere, mentre altri richiedono molto più tempo e richiedono un approccio più attento. Le immagini sottostanti mostrano un Titano Ruin (genera Ash Elementals), che è uno dei boss più forti del gioco. La meccanica e gli attacchi che usano le varie tipologie di Titani sono gli stessi.
Dove trovare i Titani nella modalità Gioco Libero
Alcune volte avrete bisogno di Titani per un trofeo o per qualche oggetto speciale o solo per la sfide giornaliere/settimanali. In particolare per l’evento speciale chiamato “There be Giants” ci sono alcuni punti in cui queste creature di solito si generano nel mondo aperto di Bastion. Non sono sempre disponibili, se ciò accade, passate al prossimo punto di spawn.
Di seguito sono riportate le posizioni sulla mappa in cui potreste incontrare un Titano. Ricordatevi che questa guida è basata sulla mia esperienza personale. Non vedrete sempre un Titano in quelle posizione.
Come sconfiggere i Titani
Il Titano ha alcuni tipi speciali attacchi. Sono tutti molto mortali e se non state attenti, i vostri sforzi potrebbero diventare vani in pochi secondi. Di seguito vi ho elencato ciascuno degli attacchi, insieme a suggerimenti su come evitarli.
Spawning Adds
Le adds che i titani chiamano spesso vi verranno incontro, esplodendo quando si avvicinano o prendono troppi danni. Distruggeteli o semplicemente subite il danno quando puoi permetterti di farlo. È meglio distruggerli tutti non appena si generano.
Sconfiggendoli lontano dal Titano vi permetterebbero di raccogliere facilmente un po’ di salute e munizioni quando ne avrete bisogno.
Gli add possono essere di un tipo diverso. Nell’immagine sopra puoi vedere Ash Elementals, ma potrebbero anche essere scorpioni, per esempio.
Fire Rings Channeled Attack
Quando il Titano si sporge in avanti e tocca il terreno con la sua mano, dovreste aspettarvi uno degli attacchi più fastidiosi e pericolosi – gli anelli di fuoco. Diversi anelli di fuoco si formano uno dopo l’altro dalla posizione del Titano e iniziano a espandersi in un’ampia forma circolare fino a scomparire.
Gli anelli possono muoversi sul terreno o su quello che chiamerei “secondo piano”. Per evitarli, suggerisco di volare in alto e aspettare che finiscano. Se volete accelerare le cose, potete anche saltare sopra gli anelli del terreno e volare sopra quelli del “secondo piano” o andare sotto di loro. Quando le cose si fanno calde, tuttavia, non è sempre possibile evitare di essere colpiti.
Su un titano più piccolo, parte di un evento o missione, questo attacco può essere più debole, nel senso che gli anelli possono solo generare ed espandersi solo sul terreno, non sul “secondo piano” (nell’aria).
Il fuoco vi farà surriscaldare, non permettendovi di volare per un breve periodo di tempo. Questo rende ancora più complicati i successivi istanti della lotta, quindi fate sempre del vostro meglio per evitare questo attacco.
Lo strale Tempesta ha un enorme vantaggio in questa lotta rispetto alle altre aramture, a causa della sua capacità di librarsi per un periodo di tempo molto più lungo. Se volete uccidere un Titano per una missione o per altri obbiettivi ed avete già sbloccato Tempesta, vi consigliamo di usarlo anche se non è il vostro strale meglio equipaggiato meglio equipaggiata.
Attacchi di Sfere Energetiche
Il Titano può generare una sfera di energia nella vostra posizione attuale (può essere a terra o in aria) o formarne una sopra la propria testa e lanciarla contro di voi. In entrambi i casi colpiscono duramente se non li eviti.
Per evitare la sfera di energia, tutto ciò che dovete fare è muovervi leggermente e/o schivare. Non ha un raggio molto grande. La sfera che il Titano lancia contro di voi è fa più danni rispetto a quella che crea nella vostra posizione. Aspettate che si avvicini e poi schivate. La sfera tenderà a seguirvi (sembra dipendere dalla difficoltà e se Titano è in modalità Gioco Libero o parte di una missione).
Energy Beam
L’attacco Energy Beam è uno dei più letali di tutti nell’arsenale dei Titani. Ogni volta che lo vedete piegarsi in avanti e iniziare a “estorcere energia dalla terra”, si sta preparando per questo attacco. Cercate copertura dietro qualche oggetto dello scenario o preparatevi a schivare velocemente il colpo. L’attacco è molto potente, ma il Titano è lento e non continuerà a girarsi per inseguirvi se continui a schivare da un lato.
Il punto debole del Titano
Nonostante le sue dimensioni, i Titani hanno un punto debole, proprio come qualsiasi altra creatura che combatti nel mondo selvaggio e mortale di Anthem. Nel caso dei Titani, i loro punti deboli sono un po’ più complicati. Appaiono solo quando il Titano sta attaccando. Se state combattendo da soli, questa potrebbe essere una grande sfida e sicuramente richiederà molto tempo.
La maggior parte degli attacchi dei Titani sono lenti o comunque hanno pattern ben definiti. Non appena lo vedete iniziare una sequenza d’attacco, notate come la sua schiena, il petto e le mani iniziano a brillare. Questo è il momento di colpirlo duramente. Mirate a questi punti esatti per causare il massimo danno con la vostra arma. Usare le abilità speciali è più facile, perché nella maggior parte dei casi non è necessario mirare in modo così preciso con un’arma.
Se combattete in una squadra, restate semplicemente dietro la creatura e usate i vostri migliori attacchi non appena i punti deboli vengono rivelati.
Nell’immagine sopra, il Titano si sta preparando a generare una Sfera Energetica. In questo preciso momento potete vedere entrambe le sue mani brillare vicino ai polsi. Questi sono i punti deboli. Concentrate lì i vostri attacchi. In alcuni attacchi il Titano espone anche un punto debole sulla schiena, proprio sotto la sua testa. Per colpirlo con successo, però, dovrete essere molto veloci o essere in un gruppo, dove qualcun altro ha l’attenzione del Titano.
Il bottino dei Titani
Come praticamente tutto il resto in Anthem, le ricompense ed il bottino che si potrà ottenere dai Titani sono casuali per la maggior parte. L’unico posto in cui dovrete uccidere Titani per una missione è quando state cercando di creare lo Scudo dell’Aurora.
In base al livello attuale, al gruppo e alla difficoltà, i premi variano in termini di qualità e quantità. Nella modalità Gioco Libero i Titani sono considerati come boss potenti. Come tali hanno la possibilità di far cadere qualche bottino di alto valore, sempre in maniera casuale.
Ottenere il Corium dai Titani per lo Scudo dell’Aurora
I titani rilasciano Corium – uno degli elementi richiesti per il Crafting dello Scudo dell’Aurora. Sconfiggerli è il modo migliore per ottenerlo. Potrei sbagliarmi o potrebbe essere un bug, ma i miei test dimostrano che in difficoltà inferiori i Titani lasciano in vista i loro punti deboli per lunghi periodi di tempo. Se avete fretta di trovare e uccidere alcuni Titani, prendete in considerazione le missioni Triple Thread e Hidden Depths se non le avete ancora completate.
I Titani nella Lore di Anthem
Secondo la lore del gioco, i Titani sono una forza importante e dei nemici da non sottovalutare! Una volta si trattavano di creature rare, i titani però stanno continuamente uscendo dal Cuore della Furia negli ultimi anni, e quindi stiamo imparando a conoscerli meglio di prima. I titani si riproducono crescendo una “propaggine”, una copia più piccola che fuoriesce e si allontana. Ma più piccolo non significa meno pericoloso! Se vi capita di trovarne uno, potreste essere abbastanza sfortunati da prenderli di cattivo umore e vedere sparare energia dal loro petto! Cosa mette di cattivo umore un titano? Quasi tutto! Davvero indimenticabile!
Ecco tutto, spero che questa guida sui Titani di Anthem vi sia d’aiuto! Rimanete con noi per tutte le novità e nuove guide sulla nuova opera di Bioware. Se non l’avete ancora letta vi rimando alla guida Al Crafting: Progetti, Armi E Potenziamenti.