Tramite un post rilasciato sul blog ufficiale di Bioware, il direttore artistico di Anthem, Christian Dailey, ha svelato le prime modifiche che verranno introdotte nella versione 2.0. Uno degli aspetti più criticati dello shooter targato Electronic Arts riguarda il sistema del loot, apparso molto sbilanciato ed eccessivamente affidato alla casualità. Le armi e gli oggetti dell’equipaggiamento reperibili nel vasto mondo di Pandora, terranno conto del livello dei giocatori che potranno affrontare le missioni presenti nel titolo, conoscendo in anticipo l’offerta disponibile. Ad esempio solo determinate boss fight ci forniranno la bocca da fuoco che stiamo cercando, così come dovremo ripetere specifiche missioni per ottenere le abilità utili alla build che stiamo allestendo.
Questa nuova meccanica premierà gli utenti più assidui, rispettando il tempo investito e gli sforzi compiuti nel gioco, che dovrebbero essere finalmente indirizzati verso una progressione più rapida e sistematicata dei javelin. L’universo di Anthem 2.0 (Next?) sarà più grande e pericoloso, con aree inedite da esplorare e nemici più reattivi e agguerriti che risponderanno al fuoco con maggiore prontezza. Il level cap sarà ampiamente aumentato e gli utenti avranno la possibilità di sbloccare nuove skill che miglioreranno l’effecienza in battaglia. Purtroppo Dailey non ha fornito una data d’uscita della nuova versione del gioco, per la quale dovremo aspettare un periodo di tempo ancora imprecisato. Non ci resta che attendere il prossimo aggiornamento del titolo, con la speranza che lo renda più equilibrato e appetibile.