Il successo di Apex Legends sembra non conoscere limiti. Il nuovo Battle Royale di Respawn Entertainment continua a registrare numeri da record, e in soli 3 giorni è stato scaricato da oltre 10 milioni di utenti. Neanche sua maestà Fortnite era stato accolto in modo così “caloroso”, anche se è ancora presto per azzardare paragoni. I due titoli propongono meccaniche molto differenti e se nel gioco di Epic Games non ci sono più segreti da svelare, l’inedito prodotto degli autori di Titanfall è ancora un mondo tutto da scoprire. In questa guida vi forniremo una serie di consigli utili a primeggiare sul campo di battiglia, per ottenere il prestigioso titolo di “Campione” dell’arena.
10 Consigli per essere Campioni
1) Jumpmaster e Lancio di Squadra
Una delle situazioni peggiori che possa capitare in Apex Legends è quella di rimanere separati dal proprio team. La funzione inedita presente nel gioco, che assegna il titolo di “Jumpmaster” ad uno dei membri della squadra, riveste un ruolo fondamentale in quanto vi permette di restare uniti. Avrete la possibilità di separarvi dai vostri alleati durante il volo, mi vi suggeriamo di non farlo. Limitatevi a segnalare il luogo che ritenete più idoneo all’atterraggio, ma qualunque sia la decisione del vostro momentaneo leader: assecondatela.
2) Osservare la Posizione dei Nemici
Durante il lancio vi basterà ruotare la visuale per avere una panoramica della direzione scelta dagli avversari. Un elemento che determinerà il vostro approccio alla partita, che sarà “aggressivo” qualora preferiate una zona affollata, oppure “tranquillo” se l’area selezionata sia momentaneamente vuota. Nel primo caso la ricerca veloce di un’arma e di equipaggiamento determinerà la vostra permanenza nella sessione. Nel secondo invece avrete il tempo necessario a prepararvi allo scontro.
3) Cercare l’equipaggiamento migliore
Tutti gli oggetti presenti nel titolo hanno uno specifico grado di “rarità” che sarà possibile distinguere a seconda del colore con cui sono contrassegnati. Il livello standard è indicato dal bianco, mentre i gradi più alti avranno colorazioni : Blu, Viola e Giallo. Le ultime due sono ovviamente quelle che forniranno le prestazioni migliori, con l’unica differenza che gli oggetti dorati avranno delle abilità aggiuntive. Prestate attenzione ai cerchi azzurri che compariranno sulla mappa, in quanto indicano l’arrivo di un rifornimento aereo. All’interno delle capsule potreste reperire gli elementi migliori, ma guardatevi le spalle visto che sono i luoghi ideali per subire degli agguati. Ogni zona del Canyon dei Re è differenziata da un grado diverso. Consultare la mappa durante il lancio vi permetterà di scoprire la posizione sia dell’astronave, sia della “hot zone” (indicata da un cerchio blu), aree spesso ricche di gradite sorprese. A tal proposito consultare la nostra guida vi sarà di grande aiuto.
4) Comunicare con la squadra
In tutti i videogames basati sulla componente multiplayer l’utilizzo di un set di cuffie dotate di microfono è fondamentale. Oltre a percepire il rumore dei passi avversari, potrete infatti comunicare con i membri del team in modo da coordinare le azioni comuni. Apex Legends ha semplicato la funzione, inserendo tra i comandi disponibili anche un tasto per segnalare qualsiasi elemento presente sullo schermo. Nemici, oggetti e posizioni potranno essere evidenziati con estrema rapidità, un fattore a cui dovrete ricorrere frequentemente e che influirà spesso sull’esito della battaglia. Anche se vi ritroverete a collaborare con giocatori estranei alla vostra lista “amici” o sprovvisti di microfono, vi suggeriamo di usufruire continuamente di questa opzione che faciliterà la vostra sopravvivenza e quella degli alleati.
5) Conoscere il Campo di Battaglia
Il Canyon dei Re è un ambientazione dalle dimensioni ridotte, soprattutto se paragonate a quelle degli altri battle royale presenti sul mercato. Una scelta precisa della software house, volta a garantire una maggiore frequenza negli scontri. Conoscere ogni singolo punto della mappa è un fattore in grado di fare la differenza, vista la varietà presente nello scenario. Pareti rocciose, edifici, vallate e piccoli avamposti fungeranno sia da riparo per i proiettili nemici, sia come luoghi perfetti per tendere imboscate. La situazione ideale è avere sempre nel team un membro appartenente alla classe “ricognitore”, il cui piazzamento su una postazione sopraelevata sarà funzionale alla scansione dell’area.
6) Spostamenti Rapidi
Le “leggende” presenti nel roster hanno la capacità di muoversi velocemente. Tutti i personaggi possono scivolare sul suolo, previa attivazione del comando adibito alla corsa. La funzione si rivela particolarmente utile in ogni situazione di gioco, sia nei semplici spostamenti, sia come mossa evasiva dal fuoco nemico. Esattamente come avviene in Titanfall 2 gli eroi di Apex sono dotati del “wall walk”, ossia dell’abilità di camminare verticalmente sulle pareti. Tramite la pressione prolungata del tasto adibito al “salto”, sarete capaci di arrampicarvi ovunque in pochi secondi. Il nostro consiglio è quello di alternare continuamente le due skill sopracitate evitando la semplice corsa o lo scavalcamento degli ostacoli.
Due elementi dello scenario vi consentiranno di “bruciare” rapidamente le distanze, in particolare ci riferiamo ai palloni e alle zipline. I primi sono rappresentati da strutture cilindriche, che consentono al giocatore di usufruire nuovamente dei Jetpack attivati durante la fase di lancio. I cavi invece permettono uno spostamento rapido tra le due estremità ancorate al suolo. L’utilizzo di questi strumenti è fondamentale nelle situazioni critiche, soprattutto quando vi troverete inseguiti dal cerchio che limita l’area “giocabile”. Riporre l’arma equipaggiata è molto utile nelle fasi in cui non avrete alternative alla fuga.
7) Gestione dell’inventario
Dopo le prime fasi frenetiche di una sessione, dove sarete indotti a raccogliere qualsiasi elemento, dovrete fare i conti con i limiti imposti dal vostro inventario. Gli zaini rivestono un ruolo determinante, essendo gli unici elementi in grado di aumentare il numero di slot disponibili. Indipendentemente dalla rarità del contenitore recuperato, non avrete la possibilità di appropriarvi di tutto e ben presto sarete costretti a compiere delle scelte. Gli accessori delle armi vengono montati automaticamente su quelle che possedete, un discorso che può essere esteso alla riserva delle munizioni.
Questo non vi impedirà di acquisire anche componenti e proiettili che non fanno al caso vostro, ma che occuperanno ugualmente i preziosi riquadri. Vi suggeriamo di consultare spesso il vostro “catalogo” al fine di scartare gli oggetti superflui, contrassegnati da un’icona che ne indica l’inutilità. Mantenere uno o due slot liberi potrebbe rivelarsi la scelta giusta, nella speranza che la fortuna vi assista nel ritrovamento degli elementi migliori.
8) Riportare in vita il Team
Una delle novità più interessanti introdotte in Apex Legends è costituita dalla facoltà di riportare in vita i compagni caduti in battaglia. Per farlo sarà necessario recuperare una sorta di scheda, reperibile nel luogo della dipartita. Una volta raggiunta la stazione preposta alla funzione (indicata da un’icona verde sulla mappa), potrete far tornare in gioco gli alleati. Ripristinare la composizione del team è sicuramente utile, ma non sempre consigliabile. La strategia migliore è quella di non ingaggiare scontri in inferiorità numerica, e spesso il recupero delle piastrine vi costringerà ad esporvi in modo letale. Entrambe le procedure sopracitate vanno eseguite con estrema cautela, visto che qualora siate rimasti soli, la vostra eventuale eliminazione segnerà la fine per l’intera squadra.
9) Armi e Sistema di Mira
Qualsiasi arma siate riusciti a reperire, possiede delle caratteristiche uniche che la rendono adatta a determinate situazioni. Non appena avrete preso possesso di una bocca da fuoco, prima di testarne l’efficacia sulla pelle dei nemici, ricordatevi di ricaricarla, dato che nel 90% dei casi quest’ultima avrà pochissimi proiettili nel caricatore. Fucili d’assalto e Mitragliatrici leggere risultano essere le più versatili, mentre la restante parte dell’arsenale (Pistole, Mitragliette, Shotgun e Sniper) avranno una portata diversa a seconda della distanza dal bersaglio.
Inquadrare un nemico nel mirino vi fornirà anche informazioni sull’equipaggiamento in suo possesso. Esattamente come avviene per la colorazione distintiva del livello di rarità, anche il nostro reticolo assumerà una tinta corrispondente al grado indossato dall’avversario. Nella furia di uno scontro difficilmente riuscirete a notarlo, ma la funzione assume un ruolo importante quando si usa un fucile da cecchino, dove il rosso indicherà la possibilità di un head-shot. La guida sulle armi vi aiuterà a scegliere la più adatta al vostro stile di gioco.
10) Leggende e Abilità
Conoscere al meglio i personaggi, utilizzandone le abilità al momento opportuno, è un aspetto in grado di fare la differenza. Gli otto eroi presenti al momento nel roster hanno caratteristiche molto diverse tra loro e la scelta deve essere funzionale alla composizione della squadra. Essere parte di un gruppo equilibrato e diversificato nei ruoli esalta l’aspetto collaborativo, favorendo la permanenza nella sessione di gioco. Focalizzare la preferenza su uno dei soldati disponibili, vi consentirà di padroneggiarne le skill, migliorando progressivamente le vostre prestazioni sul campo di battaglia. La guida alle 8 Leggende vi aiuterà nella scelta di quella che fa al caso vostro.
L’undicesimo consiglio che vi diamo è quello di continuare a seguirci sulle nostre pagine, che riserveranno ancora spazio al “gioco del momento”. Nel salutarvi vi ricordiamo che Apex Legends è disponibile su PlayStation 4, Pc e Xbox One.