Nonostante sia disponibile soltanto da poche ore, Apex Legends è diventato subito il “gioco del momento”. Il battle Royale dei Respawn Entertainment ha conquistato i numerosi fan del genere, proponendo un’ambientazione e meccaniche inedite. Le “Leggende” protagoniste del campo di battaglia sono ovviamente l’elemento in grado di distinguere il prodotto dall’agguerrita concorrenza. Nel titolo sono presenti 8 eroi, differenziati oltre che nell’aspetto anche nelle caratteristiche, e che seppur privi di una classificazione ufficiale possono essere divisi in : Ricognitori, Medici, Difensori e Assaltatori. Ognuno di loro possiede tre abilità di tipo: Passivo, Tattico, e una “Ultimate” dagli effetti devastanti. Questa guida analizzerà ogni singolo personaggio presente nel roster, al fine di facilitarvi nella scelta di quello che farà al caso vostro.
Apex Legends
Bloodhound
L’inquietante personaggio dall’accento teutonico è un ricognitore dotato di abilità molto utili nell’individuazione dei nemici. Grazie alla skill passiva “Segugio” potrete scorgere le impronte lasciate dal recente passaggio di un giocatore avversario. La mossa tattica “Occhio degli dei” invece vi consentirà di scansionare l’area che avrete di fronte, rivelandovi l’esatta posizione dei membri della fazione opposta. Una funzione che vi permetterà di segnalarli anche ai compagni di squadra, tramite la pressione dell’apposito comando. Infine la ultimate “Istinto Primordiale” oltre a donarvi tutti i vantaggi descritti in precedenza (con una durata maggiore) attiva uno stato di “furia” che rende il personaggio molto più veloce e resistente.
Lifeline
La simpatica ragazzina appartenente alla classe “medico” è un’elemento imprescindibile in ogni team degno di questo nome. La passiva “Medico di Guerra” le permette di soccorrere velocemente gli alleati in fin di vita, proteggendo l’operazione con uno scudo che si attiverà durante la procedura. La skill tattica è costituita dal “Drone di Guarigione”, uno strumento fluttuante capace di ripristinare la propria energia e quella di un compagno di squadra in pochi secondi. La “special” è invece costituita dalla “Capsula di Assistenza”, un approvigionamento speciale che fornisce elementi difensivi di alto livello. Lifeline è una leggenda adatta alle retrovie, il cui intervento è richiesto solo nelle situazioni di estrema necessità. Se il vostro stile di gioco vi porta ad aggredire gli avversari, questo personaggio non fa sicuramente al caso vostro.
Pathfinder
Il robot proveniente da una delle fazioni di Titanfall 2 è anch’esso un ricognitore dotato di abilità fondamentali sul campo di battaglia. Grazie alla skill passiva “Infiltrato”, è in grado di prevedere quale sarà la prossima area “vivibile” della sessione, anticipando il timer connesso al restringimento del cerchio. Il “rampino” gli consente di arrampicarsi rapidamente sulle alture, in modo da avere una visione più ampia del campo di battaglia. Infine la ultimate “Zipline Master” crea un cavo utile per il viaggio rapido, che permette all’intera squadra di spostarsi rapidamente nelle situazioni critiche. Pathfinder è una delle leggende più semplici da padroneggiare, ed è particolarmente consigliato a tutti i giocatori poco avvezzi agli Fps e ai battle royale.
Gibraltar
Il possente soldato armato di scudo è un difensore preposto alla copertura dei compagni di squadra in difficoltà. La notevole stazza che ne limita l’agilità nei movimenti viene compensata dalla resistenza ai proiettili nemici molto sopra alla media. L’abilità passiva “Scudo Arma” aggiunge una protezione a qualsiasi mirino equipaggiato, e agisce automaticamente nel momento in cui utilizzerete il sistema di puntamento. Attivare la mossa tattica “Cupola Protettiva” creerà una copertura emisferica che vi renderà immuni da qualsiasi attacco esterno nei 15 secondi successivi all’utilizzo. La ultimate “Pioggia di Fuoco” invece comanda un devastante attacco di mortaio, che investe l’area designata dal razzo segnalatore.
Bangalore
Questa leggenda assaltatrice è un personaggio ideale per gli scontri in campo aperto, grazie ad un set di abilità che la rende particolarmente efficace sia in fase di attacco che in difesa. La skill passiva “Doppio Tempo” ne aumenta la velocità quando è bersagliata dai proiettili nemici. La mossa tattica “Cortina di Fumo”, invece, le consente di coprire la sua posizione grazie ad una fitta parete di nebbia. Il devastante “Rombo di Tuono” infine, le permette di chiamare un bombardamento a tappeto su una vasta zona, capace di falcidiare numerosi avversari. Bangalore è una leggenda versatile e molto semplice da padroneggiare, ideale per affrontare le prime sessioni del gioco.
Wraith
Difficile trovare un team sprovvisto di questo personaggio. Wraith è un’esploratrice dotata di poteri magici, che le consentono di usare l’oblio sia negli spostamenti sia come rifugio. La skill passiva “Voci dall’Oblio” sussurra all’orecchio del giocatore l’approssimarsi di un pericolo imminente. Quest’ultima, abbinata all’abilità tattica “Nell’Oblio”, permette alla protagonista di schivare i colpi nemici, grazie ad un balzo che trasferirà il personaggio nel “vuoto”. Anche la ultimate “Porta Dimensionale” è molto interessante, visto che Wraith può aprire due varchi in cui spostarsi liberamente nei 60 secondi successivi all’attivazione. Non è un personaggio semplice da usare, ma sicuramente in grado di regalare belle soddisfazioni.
Caustic
L’inquietante Mad doctor è una delle due leggende da sbloccare tramite la valuta del gioco. Un difensore che utilizza il gas per occultare la sua presenza e danneggiare i nemici. L’abilità passiva “Visione Nox” è strettamente connessa a quella tattica “Trappola Gas Nox” in quanto il personaggio può posizionare 6 barili della sostanza tossica, che esploderanno al primo proiettile ricevuto. Il rilascio del gas, oltre a nascondervi, procurerà dei notevoli danni agli avversari, che saranno chiaramente visibili nonostante il fumo. La ultimate “Granata Gas Nox” investe un’ampia area con l’elemento nocivo, all’interno della quale il soldato sarà potenziato in tutte le sue caratteristiche, risultando molto più veloce e resistente. Da quanto descritto finora, è facile comprendere come l’efficacia della leggenda sia limitata ai luoghi “chiusi”. È altrettanto evidente come le sue caratteristiche lo rendano fondamentale nelle situazioni di “assedio” quando il team è barricato in una struttura circondata dagli avversari: qui la presenza di Caustic potrebbe ribaltare la situazione, trasformandola rapidamente in una condizione di vantaggio.
Mirage
Per usufruire dei servigi di questo ricognitore sarà necessario l’esborso di 12.000 monete. Una cifra notevole che vi darà in cambio il personaggio migliore della sua categoria. Mirage ha la capacità di creare cloni in grado di confondere i nemici. Uno strumento utile sia a nascondere la sua reale posizione, sia a svelare quella dei giocatori avversari. Quando ridotto in fin di vita, la skill passiva “Bis” agisce in modo automatico, producendo una copia dell’ eroe che potrebbe fornire un diversivo utile alla rianimazione. Una volta caricata la mossa tattica “Inganno”, la leggenda sarà in grado di lanciare un clone nella direzione desiderata, provocando gli effetti descritti in precedenza. Infine l’abilità speciale “Sparisci” trasferisce il nostro soldato in una dimensione parallela (del tutto simile a quella di Wraith), creando inoltre diverse copie della sua figura che invaderanno il campo di battaglia. Il giocatore, dopo l’attivazione, sarà nascosto in una di esse, e i nemici saranno costretti a “tentare la fortuna” nel tentativo di colpire l’immagine “giusta”. Nelle fasi finali di una partita, Mirage può determinarne l’esito, soprattutto quando l’area di gioco sarà ridotta a pochi metri quadri.
Speriamo di esservi stati d’aiuto nella scelta del personaggio con cui affrontare le divertenti sessioni di Apex Legends. Sul nostro sito, oltre a questa guida, ne troverete altre dedicate al battle Royale che vi forniranno tutte le informazioni utili a primeggiare. Nel salutarvi, vi ricordiamo che il titolo è disponibile su PlayStation 4, Pc e Xbox One.