Uno degli aspetti che più hanno contribuito al successo di Apex Legends è il grande equilibrio presente nel roster. Tutte le leggende del battle royale di Respawn Entertainment sono dotate di specifiche abilità capaci di renderle molto efficaci in battaglia. Allo stesso tempo presentano diversi punti deboli, la cui presenza può essere mascherata solo dal supporto dei compagni di squadra. Utilizzare le skill dei personaggi in contemporanea a quelle degli alleati è il metodo migliore per ottenere la vittoria, e raggiungere l’agognato titolo di “campioni”. In questa guida vi forniremo una serie di consigli utili a formare il team “perfetto”, suggerendovi come combinare le caratteristiche tra le 8 figure (momentaneamente) disponibili.
Bangalore
Con Bloodhound
La granata fumogena che consente di nascondere la propria posizione agli avversari è sicuramente una delle migliori specialità di Bangalore. Utilizzata nelle situazioni critiche, questa funzione si rivela essere un’ottima mossa difensiva, che potrebbe facilmente diventare letale se uno dei vostri compagni fosse Bloodhound: l’inquietante cacciatrice ha la capacità di individuare i nemici tramite “l’occhio degli dei”, scorgendo anche le impronte lasciate al loro passaggio. Una volta immersi nel fumo, avrà quindi la possibilità di attaccare ugualmente i nemici accecati, compiendo un’autentica strage se avrà disponibile anche la ultimate “istinto primordiale”.
Con Wraith e Mirage
Wraith non ha la possibilità di distinguere i nemici nella nube di gas, ma possiede skill evasive molto efficaci. In particolare “Porta dimensionale” le permette di spostarsi liberamente in due portali, aiutandola sia a evitare i proiettili avversari, sia a progettare spettacolari agguati. Il punto debole della ultimate è costituito dal fatto che i nemici più attenti non faticheranno troppo a seguire l’ombra rilasciata dall’eroina, spesso ritorcendogli la mossa contro. A tal riguardo, utilizzare l’abilità all’interno della cortina fumogena si rivela uno stratagemma particolarmente funzionale.
Il discorso può essere esteso anche a Mirage, il personaggio perfetto per ingannare gli antagonisti. Lanciare un clone con la mossa tattica “inganno”, mentre si è all’interno della nube, oltre a rivelare la posizione di chi vi tiene sotto mira vi consentirà spesso di sfuggire alle situazioni critiche.
Con Lifeline
L’unico medico presente nel roster di Apex Legends ha un ruolo fondamentale nell’esito delle partite. Supportare le sue capacità curative si rivela spesso un elemento in grado di fare la differenza. Anche in questo caso, la cortina fumogena può aiutare la “dottoressa” a rianimare un compagno caduto, oppure nascondere la presenza dell’utilissimo “drone guaritore”.
Con Gibraltar
Le mosse finali di Gibraltar e Bangalore sono apparentemente molto simili tra loro. Nel primo caso, il mortaio del possente difensore sarà in grado di investire un’area ristretta della mappa, infliggendo gravi danni a tutti quelli che avranno la sfortuna di transitarvi. Nel secondo invece, ad un sensibile aumento della sezione interessata dall’attacco “missilistico” corrisponderà una quantità di danni nettamente inferiore. Il nostro consiglio è quello di combinare entrambe le abilità, ancora una volta con la cortina fumogena. Utilizzate i missili della soldatessa per costringere i vostri bersagli alla fuga, dopodiché coprite l’area limitrofa con il gas, e fate concludere l’offensiva a Gibraltar con la ultimate esattamente nel punto in cui i nemici sono accecati. Il sistema non è semplice da realizzare e richiede un notevole tempismo, ma se eseguito nel modo giusto potrebbe annientare l’intera squadra antagonista.
Con Pathfinder
Il simpatico robottino ha la capacità, grazie alla passiva “infiltrato”, di conoscere quale sarà la prossima sezione “giocabile” della mappa, anticipandone il restringimento. Pianificare il bombardamento di Bangalore nell’area suggerita dall’automa, costringerà il nemico a scegliere tra i danni subiti fuori dal cerchio e quelli derivanti dalle esplosioni dei vostri missili. Sfuggire ad un’agguato grazie ad una “zipline” creata nella nebbia dell’eroina è uno dei sistemi evasivi più efficaci.
Con Caustic
La differenza tra il letale “gas Nox” di Caustic, e la cortina fumogena della leggenda che stiamo esaminando, risiede nel fatto che il primo danneggerà sensibilmente anche gli alleati. La visuale del sinistro personaggio sarà libera in entrambi i casi, ed è particolarmente utile l’utilizzo combinato di entrambe le abilità. Disporre della mossa finale “Granata gas Nox” nel mezzo della copertura fumogena di Bangalore vi consentirà di compiere un’autentica strage.
Bloodhound
Con Gibraltar
Le incredibili capacità ricognitive dell’esploratrice si sposano benissimo con la ultimate di Gibraltar. Una volta che avete individuato il nemico, grazie alla skill tattica “occhio degli dei” vi basterà suggerirne la posizione al difensore, in modo da scatenare l’attacco con il mortaio.
Con Mirage
Utilizzare un clone di Mirage per confondere l’avversario è sempre una strategia utile. Soprattutto se questo dovesse succedere dopo che ne avrete svelato il nascondiglio. Vi basterà segnalare la posizione al vostro alleato, e utilizzare “inganno” per poi attaccarlo nel lato “debole”.
Con Wraith
Esattamente come descritto nella “coppia” precedente, anche Wraith ha la capacità di tendere agguati letali ai nemici. Tanto più se è a conoscenza dell’esatta posizione degli “ostili”. Ricevuta l’informazione da Bloodhound, attendete l’apertura delle “porte dimensionali”, per poi usufruirne con “istinto primordiale” attivato. Lasciamo alla vostra immaginazione l’effetto che otterrete nel cogliere il team avversario impreparato.
Lifeline
Con Gibraltar
Le abilità curative di questa leggenda, per quanto rapide, necessitano di una protezione adeguata. Nessuno dei personaggi del roster sarà in grado di fornirvela al pari di Gibraltar. Tutelare il “drone di guarigione” con la “cupola protettiva” è una strategia molto efficace per ripristinare l’energia di un compagno in difficoltà, soprattutto quando si è presi di mira da un cecchino. Un discorso che può essere estenso anche all’abilità passiva “medico di guerra”, tanto utile quanto insufficiente a difendere l’eroina dagli attacchi alle spalle.
Con Wraith
Sfruttare i passaggi nell’oblio di Wraith per soccorrere i compagni feriti è un sistema estremamente performante. Seguite l’alleato moribondo in uno dei portali, curatelo (o rianimatelo a seconda dei casi) nella zona “sicura”, e tornate in battaglia con lui il prima possibile.
Wraith
Con Mirage
I due personaggi hanno caratteristiche per certi aspetti molto simili: entrambi possono nascondere la propria posizione, per poi cogliere il nemico di sorpresa. Ulitizzare le abilità in combinazione si rivela spesso una strategia letale, soprattutto quando dotata del giusto tempismo. Lanciare un clone di Mirage in un portale aperto, per poi seguirlo con l’originale dopo pochi secondi, è uno stratagemma proficuo. Dalla parte opposta, potreste trovare i vostri contendenti impegnati a bersagliare l’eroe “sbagliato”, oppure intenti a ricaricare le proprie armi. Provate ad attivare contemporaneamente le due ultimate dei personaggi, e dirigetevi in direzioni opposte. Una tattica imprevedibile, capace sia di fungere da diversivo, sia di creare sorprendenti agguati.
Con Gibraltar
Anche in questo caso la combinazione delle abilità ha effetti devastanti: ordinate l’attacco di mortaio nella zona in cui Wraith è impegnata in un combattimento, o nel caso si trovasse in palese difficoltà. La leggenda sarà capace di sfuggire al bombardamento grazie all’oblio, e il caos generato dalle esplosioni si rivelerà una copertura ideale tanto per la fuga, quanto al riposizionamento dell’offensiva.
Gibraltar
Con Caustic
La “cupola protettiva” è uno scudo molto efficace contro i proiettili, ma non immune dai “blitz” dei nemici. Sfruttando l’impermeabile difesa esterna, vi permetterà di ricaricare (senza subire danni), praticamente tutti gli elementi del vostro equipaggiamento, rendendovi vulnerabili solo alle incursioni ravvicinate. Un fattore che tramuta di frequente l’abilità in una trappola, ma che nello stesso tempo la rende perfetta per le caratteristiche di Caustic. L’inquietante figura può posizionare fino a tre bombole di gas Nox nella piccola copertura, sfruttandone gli effetti letali. L’ampolla si tingerà di verde, e chiunque avrà la sfortuna di trovarsi al suo interno sarà accecato e in una situazione estremamente sfavorevole. La combinazione delle “ultimate” dei due personaggi è un’altra stategia interessante. Ulitizzare nella medesima zona il bombardamento e la “granata” velonosa cela il pericolo ai nemici, che si ritroveranno investiti dalle esplosioni del mortaio senza scorgere una via di fuga.
Con Mirage
Distinguere “l’inganno” di Mirage posizionato nella cupola protettiva è praticamente impossibile dall’esterno della stessa. Una trappola che vi permetterà di osservare le azioni avversarie, e di pianificarne l’assalto. Anche il rilascio simultaneo delle mosse finali crea delle situazioni imprevedibili. I cloni possono attirare il team nemico nella zona “rossa”, e nella confusione delle detonazioni, possono persino consentire allo sfuggente eroe di cambiare la propria strategia d’attacco.
Nell’attesa del pass stagionale e delle relative sfide a cui dedicheremo altri articoli, vi ricordiamo che nella sezione “guide” troverete numerosi consigli utili a trionfare nelle divertenti battaglie di Apex Legends. Come sempre, Natural Born Gamers sarà “dentro il Videogioco”, e vi basterà semplicemente continuare a seguirci sulle nostre pagine per conoscerne ogni aspetto. Stay Tuned!